Vai al contenuto
IGNORED

Romana messa male


Risposte migliori

Salve, ho questa monetaa probabilmente romana, purtroppo è molto malridotta e non ne vengo a capo con i cataloghi che ho io. Naturalmente la moneta ha avuto un piccolo intervento di pulizia e applicazione di cera protettiva senza alterare ne superficie nè patina, ma il risultato è quel che è. Magari è gradito anche un consiglio su eventuali operazioni da effettuare per mettere in risalto il maggior numero di dettagli possibili senza rovinare la moneta più di quanto non lo sia adesso.

Diametro massimo: 30 mm

peso: 14 gr.

Grazie a tutti per le eventuali.

post-12135-1241280145_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao la moneta e'sicuramente romana,dal profilo sembrerebbe MASSIMINO I (235-238),sesterzio di peso calante?comunque vedrai che gli esperti ti sapranno dare piu'informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,e' di peso calante perche'e'piu'leggero di altri sesterzi dello stesso periodo che possono pesare intorno ai 20 grammi.vedrai che qualche esperto ti sapra'dare informazioni piu'dettagliate visto che comunque le monete romane non sono il mio campo

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti controllando sui cataloghi sembrerebbe Massimino il Trace....anche se l'immagine è molto evanescente. Sul verso sembra di scorgere Maximus in piedi rivolto a sinistra, anche se non si nota ne la lancia ne il bastone e nemmeno gli stendardi.

Posso azzardare qualche operazione di pulizia più energica o è meglio lasciarla così e rimanere nel dubbio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.