Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

chi mi aiuta a conoscere il personaggio cha ha battuto questa monete

grazie i1jab

post-60-1241332685_thumb.jpg

Inviato

potrebbe essere veneziana,forse un mezzanino?

Inviato

Grazie genny per info ok per attesa + precisa (se possibile periodo)

i1jab

Inviato

Grazie anche a te augustus per la risposra esatta,(sempre big) vedro in enciclopedia in che periodo è vissuto,non è mia ma di un amico

bye i1jab

Inviato

ciao

ho controllato su www.rhinocoins.com

da quello che vedo dalla foto la legenda e

PET LAVREDAN DVX VENE anche se le prime tre lettere sono molto poco chiare

controlla perche le alternative sono FRA , LEO o PET

dallo stile mi pare un moneta battuta nel 1500 , per cui quello escluderebbe francesco loredan

secondo me e un sesino battuto tra il 1567 e il 1570

ho trovato la foto di un sesino di pasquale cicogna su rhinocoins ed e equale a parte la legenda

Inviato

provo per la prima volta a dare una risposta io,non mangiatemi se sbaglio sono alle prime armi :P

le nozioni che seguono sono state prese dal "Paolucci" le monete dei dogi di Venezia

la moneta in questione è come hanno detto un pò tutti un sessino o doppio quattrino del Doge Pietro Loredan 1567\1570 in Mistura del peso di 1,76 g Rarità C

nozioni storiche sulla moneta

Per necessità della città di Brescia e di tutta la Lombardia veneziana il consiglio dei dieci con deliberazione del 19 Ottobre 1547 ordinò la coniazione di una moneta di mistura denominata sesino,o doppio quattrino,del valore di 8 bagattini.questa moneta fu falsificata da molte zecche d'italia settentrionale con gravi danni per l'economia della Serenissima che fu costretta,nel 1603,a sospendere l'emissione.

Inviato

SI PEro attenzione perche questo e un sesino comune per tutto il territorio della repubblica di venezia

da non confondere con le emissioni specifiche per Brescia , Verona , Padova che sono molto piu rare e che sono anche loro di questo periodo

Inviato
la moneta in questione è come hanno detto un pò tutti un sessino o doppio quattrino del Doge Pietro Loredan 1567\1570 in Mistura del peso di 1,76 g Rarità C

infatti questa è la specifica della moneta postata scusate se sono stato poco chiaro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.