Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti,

vi posto l'immagine di un 5 grana, anno 1853.

Ecco le domande:

- evidenziato nel cerchio in rosso la variante "Ferd !" (chiedo conferma che lo sia davvero, foto permettendo ..)

- l'esemplare ha inoltre il contorno rigato. Il cat. Gigante ha di recente introdotto la catalogazione per gli esemplari rigati, anche se non mi risulta che una simile caratteristica sia stata estesa anche a quelli con la variante con il punto esclamativo.

Va detto che non posseggo l'ultima edizione del Gigante; su quella del 2008 la situazione è come l'ho descritta.

Riguardo il grado di rarità ® non mi trovo d'accordo, ho notato che queste monetine sono facilmente reperibili con e senza la variante (!). Addirirttura il Montenegro di una ventina d'anni fa lo considerava R2 ...!

grazie per i vs. pareri e a presto.

M

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il Gigante 2009 la riporta con contorno rigato e la considera R. Per me ci può stare.

visto che è catalogata, qual è la numerazione attribuita dal Gigante ? ....così aggiorno il cartellino.

grazie per l'aiuto.

M

Link al commento
Condividi su altri siti


numero 181 b Regno Delle Due Sicilie Ferdinando II di Borbone !830-1859

Valutazione direi approssimativamente qSPL

Modificato da Piacentine
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mper,la tua moneta sembrerebbe proprio la variante con il punto esclamativo dopo FERD,che poi,a mio modesto parere,non e'un vero punto esclamativo ma'solo il risultato di una sbavatura di metallo dalla parte curva della lettera D della parola FERD,in piu' ci metti il punto che in ogni caso sarebbe presente e il gioco e'fatto,per quanto riguarda il contorno non saprei,ho il GIGANTE 2008 dove sono riportate dal contorno liscio,tantomeno posso controllare perche'e'una moneta che mi manca in collezione :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mper,la tua moneta sembrerebbe proprio la variante con il punto esclamativo dopo FERD,che poi,a mio modesto parere,non e'un vero punto esclamativo ma'solo il risultato di una sbavatura di metallo dalla parte curva della lettera D della parola FERD,in piu' ci metti il punto che in ogni caso sarebbe presente e il gioco e'fatto,per quanto riguarda il contorno non saprei,ho il GIGANTE 2008 dove sono riportate dal contorno liscio,tantomeno posso controllare perche'e'una moneta che mi manca in collezione :D

Gennydbmoney anch'io consulto una copia del Gig. 2008. Mi sa che ora dovrò passare a quella del 2010, appena uscirà. A proposito, a quando l'evento ?

Grazie a Piacentine adesso so che la "varietà" è catalogata;

in realtà ti confesso che ho acquistato la moneta da una casa d'aste che l'ha venduta per normale, ovvero senza "!".

a caval donato ... :D

M

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...

Rispolvero questa vecchia discussione per chiedervi se questa fantomatica variante FERD! nella cingranella del 1851 può essere considerata effettivamente tale e se la presenza del "!" nella legenda rende la moneta più rara o meno.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,è solo una curiosita' ,in effetti non c'e' nessun punto esclamatico .

Probabilmente è una ribattitura della D che fa sembrare !

Ciao.

Ciao Iachille, lo penso anche io...la forma di questo punto esclamativo è moooooolto approssimativa, quindi è paragonabile a una sbavatura di materiale prodotta da un conio forse usurato o deturpato in quel preciso punto, quindi ritengo che sia tutt'altro che qualcosa di "voluto" da parte dell'incisore. Secondo me una simile caratteristica, quindi, abbassa il livello della moneta, piuttosto che elevarlo. Non credete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.