Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


wuby2007

Risposte migliori

Questa mattina ad un mercatino mi è capitata tra le mani una moneta, abbastanza usurata al D/, tosata, in argento di un Papa che non ricordo più. Al momento non ho dato importanza e, nonostante prezzo basso, l'ho lasciata lì.

Ora vorrei approfondire, ma ho poca memoria. Quello che ricordo è:

al D/ nome del pontefice in legenda con busto rivolto verso destra

al R/ stemma papale, a righe verticali, con anno di conio scritto sotto lo stemma, forse su una fasci, e diviso in due parti (tipo 17-78). Era sicuramente un 17..... ma non ricordo oltre! :(

Ho provato a guardare nel catalogo, ma non ho trovato nulla.

Nessuna idea? ... lo so, i particolari sono pochi e molto vaghi! :P

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che la cosa più precisa che abbiamo è la descrizione dello stemma: lo stemma a bande verticali è quello di Benedetto XIV (1740 -1758). Però nella monetazione argentea di questo pontefice non ho trovato niente che corrisponda alla descrizione da te fornita...

Servono dati più precisi (almeno per me)

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo guardato anche io gli stemmi dei papi. I più simili sono Benedetto XIV e Clemente XII, ma della moneta, anche su Coinsarchive nessuna traccia! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta era tosata, molto sottile, il diametro circa 25mm. Per il peso non ho idea!

Il pontefice al D/ era "abbastanza magro" (tipo Leone XII) e il busto non di grossissime dimensioni. Ricordo che a sx del busto c'era il nome (che ho letto e scordato) e il numero romano (non so come si chiami in gergo...in generale mi sto rendendo conto che ho bisogno di un po' di fosforo! :lol: ).

Al D/ lo stemma non occupava tutta l'altezza della moneta (come esempio Fedafa), ma solo un 3/5 circa. Era poi interrotto dalla cifra dellì'anno divisa in 2+2 cifre. Non ricordo cosa ci fossa in mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che non e' una moneta di conio "romano",ma di qualche citta' degli Stati Pontifici...Essendo,al massimo,competente solo per la zecca di Roma,non posso esserti di grande aiuto...Delle monete "busto +stemma" del '700,mi viene in mente un testone di clemente XII,ma e' gia' una moneta di discrete dimensioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


l pontefice al D/ era "abbastanza magro" (tipo Leone XII)

Mi sa che questa indicazione, nonostante la descrizione dello stemma, ci esclude Benedetto XIV, che ere "prospero" non solo di nome ma anche di fatto B)

Probabilmente bisogna indirizzarci su Clemente XII.

Con un diamentro di circa 25 mm e moneta tosata forse siamo vicini al taglio testone. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Andiamo a rovinarci la vista sul Muntoni...Una domanda:sei sicuro che lo stemma che descrivi sia quello papale o quello (piu' piccolo)del Monsignore Presidente della Zecca?.In tal caso qualche moneta di questo tipo c'e'(alcuni giulii AAA.FF.Restitutum Commerc).Di "busto +stemma" ci sarebbe il testone 1735(Muntoni 58).La faccenda si fa ardua...

Link al commento
Condividi su altri siti


Andiamo a rovinarci la vista sul Muntoni...Una domanda:sei sicuro che lo stemma che descrivi sia quello papale o quello (piu' piccolo)del Monsignore Presidente della Zecca?.In tal caso qualche moneta di questo tipo c'e'(alcuni giulii AAA.FF.Restitutum Commerc).Di "busto +stemma" ci sarebbe il testone 1735(Muntoni 58).La faccenda si fa ardua...

Ho passato le ultime ore a guardare circa 10.000 monete su coins archive :blink: ma non ho trovato nulla.

Mi sembra che l'anno fosse un 177x, non è sicuramente Muntoni 58; lo stemma era a righe verticali, rigonfioo come una vela riempita dal vento e non occupava più di 3/5 del R/. Sotto allo stemma a sx 17 ... a dx non ricordo.

Guardando su coinsarchive mi viene però il dubbio che sia effettivamente un moneta o uno stemma di un cardinale, Monsignore o altro e non una vera e propria moneta pontificia. Eppure l'ho vista già altrove.....ma perchè non l'ho comprata???? :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh,se c'era il busto del Papa,questo taglia la testa al toro...Lo stemmino dello zecchiere era posto in basso al centro della moneta (alle ore 6),ma e' molto piccolo.Se la ritrovi,comprala!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel w/e sono tornato dal commerciante, ma, purtroppo, la moneta non c'era più....forse venduta o forse si è accorto dell'errore e l'ha infilata in qualche album decuplicando il prezzo....sinceramente non ho approfondito.

Rimarrà il dubbio ed il rammarico per un possibile mancato affare! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.