Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1928 **


Risposte migliori

Ho trovato finalmente un degno rimpiazzo per il mio aquilotto 1928 ** ...il pezzo in collezione era poco più di un BB, ho aspettato l'occasione per sostituirlo

cosa scrivo sul cartellino per l'archivio?

5L-1928_D.jpg5L-1928_R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa scrivo sul cartellino per l'archivio?

MB?

:P

Scherzo, direi che è un gran bel FDC....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato finalmente un degno rimpiazzo per il mio aquilotto 1928 ** ...il pezzo in collezione era poco più di un BB, ho aspettato l'occasione per sostituirlo

cosa scrivo sul cartellino per l'archivio?

Direi proprio FDC. Complimenti, moneta e foto a dir poco stupende.

FDC per la foto ma la moneta no, altrimenti non dovremmo calcolare questo particolare:

Non penso che si possa parlare di usura per le zampe dell'aquila, visto che la moneta non presenta alcun graffio o colpetto, ma piuttosto di conio stanco. In ogni caso moltissime monete di questo tipo presentano lo stesso "difetto", che non incide affatto sulla conservazione della moneta.

Una cosa simile avviene con i fert del contorno, a volte in parte assenti.

Modificato da mikigenius92
Link al commento
Condividi su altri siti


In ogni caso moltissime monete di questo tipo presentano lo stesso "difetto", che non incide affatto sulla conservazione della moneta.

Non vorrei far intendere che il giudizio dei NIP sia legge per me, ma è almeno un riferimento su cui basarmi e riguardo a ciò che hai appena detto scrivono questo:

2i1hws7.jpg

Quindi sempre nell'ipotetico caso di avvalorare la mia ipotesi, a quanto ne so l'artiglio di un'Aquilotto in FDC dovrebbe presentarsi piu o meno così:

post-8032-1241381314.txt

Modificato da xxxdenari
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In ogni caso moltissime monete di questo tipo presentano lo stesso "difetto", che non incide affatto sulla conservazione della moneta.

Non vorrei far intendere che il giudizio dei NIP sia legge per me, ma è almeno un riferimento su cui basarmi e riguardo a ciò che hai appena detto scrivono questo:

2i1hws7.jpg

Quindi sempre nell'ipotetico caso di avvalorare la mia ipotesi, a quanto ne so l'artiglio di un'Aquilotto in FDC dovrebbe presentarsi piu o meno così:

"....che può essere prodotto con quel conio", appunto, ma il conio in questo caso era leggermente stanco...

quindi FDC sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti


"....che può essere prodotto con quel conio", appunto, ma il conio in questo caso era leggermente stanco...

quindi FDC sicuramente

Quoto. Se non è FDC questa moneta allora possiamo tranquillamente evitare di usare il termine FDC, perchè non ne esisterebbero in giro alcune che possano soddisfare questo termine. Se vogliamo metterla all'americana possiamo dire che non è un MS-70 (ma quanti MS-70 esistono al mondo per una determinata tipologia di moneta?), ma a mio modo di vedere siamo almeno a 65.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

La moneta non ha circolato e non presenta minimi segni di contatto: ergo FDC

Anche un conio stanco ci può stare in un FDC. Certo non sarà allora eccezionale.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

FDC

per quanto riguarda il conio stanco, direi che stanco il conio dell'aquilino vi è nato :P

ed ora riposa nella tua collezione :D

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non ha circolato e non presenta minimi segni di contatto: ergo FDC

Anche un conio stanco ci può stare in un FDC. Certo non sarà allora eccezionale.

Mi sta bene, il fatto è che siccome Rikkk (che di certo non è un pivello) non ha esordito dichiarandola FDC pensavo che anche lui considerasse che la moneta non è nella massima conservazione, ed io anche a costo di contraddire tutti ho segnalato l'unico visibile difetto, di una cosa però sono convinto, con questo particolare se la devi acquistare è in FDC ma se per qualche motivo la devi dare in dietro agli occhi di un professionista potrebbe risultare penalizzata!

Poi sicuramente mi sbaglio ma per il motivo che ha appena esposto Elmetto mi piacerebbe vederla in mano :)

Modificato da xxxdenari
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti!!!

Boh... anche gli aquilini "per collezionisti" con tiratura di 50 pezzi presentano le zampette un può spiumate e gli artigli appiattiti... per la cronaca, la moneta proviene dall'ultima asta per corrispondenza di InAsta, lotto 4837 (dichiarata "eccezionale FDC"). Non l'ho postata prima perchè non ho avuto tempo per fotografarla fino al passato weekend

pagata... sic! 375€ più diritti :( però belle così si vedono raramente anche nelle aste battute in sala (ad esempio quella da Nomisma 38, con una sola *, era molto più brutta)

A mio parere esiste il FDC mentre per definizione non può esistere "l'eccezionale" (che, sempre a mio parere, è un'ottima trovata commerciale). Sul cartellino ho scritto FDC

Eccola dal catalogo online di Inasta

4837D.jpg4837R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.