Vai al contenuto
IGNORED

cinesi?


Risposte migliori

Ciao a tutti,
altre 6 monete dal mio album....a parte il fatto che siano orientali...cosa sono?
Se qualcuno mi da qualche notizia...perchè non ne ho la minima idea.
Allego la scansione d/r di una moneta...le altre più o meno sono uguali.
Grazie e ciao
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti


Da un dottore una volte ne vidi tantissime tutte numerate e catalogate, erano anche molto belle, ed erano forate come le tue, ma non ricordo di dove erano solo che erano cinesi, anche perchè la moglie di lui era cinese.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovenaledavetralla,
:) Beh questa è una garanzia....anche la mia dottoressa agopunturista è cinese d.o.c. magari gliele dovrei mostrare???O, visto quello che mi costa potrei provare a pagarle con queste 6 :D
...però a guardarle bene, 5 hanno un quadrato al centro, ma la sesta ha un buco rotondo....il mistero s'infittisce. Comunque grazie della conferma!
ciao
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Sono "cash"(5 o 10-50-100 cash dipende dal peso e dal diametro) Cinesi.
Dovrebbero pesare sui 10 grammi ma arrivano anche di più.
E' una monetazione della fine 800,bisogna leggere quei segni per capire da quale regione vengono (o famiglia cinese che le coniava) per catalogarle esattamente.
Normali sono valutate al massimo un 20 euro.
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Favaldar,
cinesi fine '800...la rivolta dei Boxer?? Interessante!
Al di là del valore monetario mi piacciono tantissimo...magari le porto alla mia dottoressa per davvero magari potrebbe leggere i segni e i valori.
In effetti 3 misurano circa 3 cm di diametro, le altre 3 (compresa quella col foro rotondo) misurano circa 2cm e 1/2.
ciao
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica cosa che sono riuscito ad identificare della moneta postataci è la zecca di provenienza: Tung Chuan, il segno sulla destra della seconda immagine.
Per quanto riguarda la datazione, purtroppo quella zecca non ha mai riportato l'anno di conio...
PS. l'immagine andrebbe ruotata di 180°...
Link al commento
Condividi su altri siti


L'identificazione e la classificazione di queste monete è alquanto complicata ma molto interessante, anche perchè non tutte provengono dalla Cina :unsure: .

Quando ancora collezionavo monete mondiali me ne fu regalata una, e dopo infinite ricerche pensando alla Cina, sono riuscito miracolosamente, sfogliando il World Coins di un amico :rolleyes:, a classificarlo come 10 Van del Protettorato di Annam (Vietnam :o ), del periodo 1907-1916.

Allego una foto :)

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi siete favolosi!
Sulla rotazione di 180 gradi ci avrei scommesso perchè me lo ero chiesto anch'io e...fifty/fifty l'ho messa al contrario :P

Dalla foto direi che le mie sono della stessa specie, forse altra zona perchè le "parole" sono diverse, magari proprio Cina e non Vietnam...chissà....il resto è identico....coinciderebbe anche il periodo fine 800 primi anni 900

forse dovrei comprare un catalogo World Coins??é molto costoso?
ciao
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Laracroft,

sì è piuttosto costoso, il prezzo dovrebbe essere tra i 75 e gli 80 euro, forse ti conviene trovarne uno usato al mercatino, magari di qualche anno precedente,tanto la valutazione delle monete non cambia di molto,a volte per niente.

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]In internet c'è un sito di libri che vendi i vari anni sui 50 dollari l'uno,abbastanza conveniente,ti consiglio per iniziare il 2006 di tutte le monete dal 1901 ad oggi, costa meno.Poi ci sono dal 1801 al 1900 / dal 1701 al 1800 e dal 1600 al 1700.
Se inserisci World Coins Krause nel motore di ricerca lì trovi.
Ciao
F. [/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Io consulto un catalogo tedesco edito dalla Battenberg, il World Coins è più completo, ma l'edizione in mio possesso (del 1998) l'ho pagata solo tre euro...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
:( il catalogo è un pò costosino. A questo punto seguo le vostre indicazioni e mi butto su internet, magari usato lo posso trovare e se lo pago in dollari un pò risparmio....Mi lancio nella ricerca!
Grazie
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alteras,
grazie del suggerimento ma non capisco un'acca di tedesco, sarebbe veramente sprecato con me, riuscirei solo a capire le figure :P ....preferirei inglese o italiano (anche spagnolo o francese andrebbero bene)...insomma tutte meno che tedesco....comunque navigo e vediamo se trovo qualcosa.
ciao
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
vorrei un suggerimento per cortesia...su Amazon.com ho trovato

1) [b]2006 [/b]Standard Catalog of World Coins, 1901-Present by Chester L. Krause
Buy new: $[b]34.65 [/b]

2)[b]2005[/b] Standard Catalog of World Coins: 1901-Present (Standard Catalog of World Coins)
Used & new from $[b]25.00[/b]

3) [b]2004[/b] Standard Catalog of World Coins: 1901 - Present (Standard Catalog of World Coins)
Used & new from [b]$21.95 [/b]

4[b])2000 [/b]Standard Catalog of World Coins (Standard Catalog of World Coins)
Used & new from[b] $4.54[/b]

che fareste al mio posto?
grazie e ciao
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Sò che fanno anche abbinamanti con altri volumi esempio con il 1801-1900.Però bisogna vedere il prezzo della spedizione!Dagli USA credo che ci vogliano almeno 25 dollari.
Altrimenti devi andare sul loro sito ma in Francia o in Inghilterra,meglio la Francia,per vedere con la spedizione quanto ti viene.
Per i libri è sempre meglio prendere gli ultimi aggiornamenti,certo se poi non puoi farlo allora ci s'accontenta! ;)
Ciao
F.[/color]



ps:dalla prossima per le regole del Forum evitiamo di fari nomi a siti commerciali.Ok? :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Favaldar per il nome del sito, non ci ho proprio pensato, non succederà più. :(

Ho riletto la discussione consigliatami da Claudio58, tirando le somme ho capito che vale la pena comprare questo catalogo, in effetti per il prezzo devo considerare anche le spese di spedizione, quello che risparmio con i dollari lo spendo poi per l'invio...adesso do un'occhiata in Europa.
Grazie come sempre per i consigli :)
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giovenaledavetralla' date='16 luglio 2005, 22:28']Ricordati anche la tua dottoressa protrebbe essere contenta di dirti cosa sono o rimanere perplessa!!!!
[right][post="47541"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

:huh: :huh: :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rcamil,
immagino che tu sia un pò perplesso :)
....Giovenaledavetralla si riferiva al fatto che la mia dottoressa è cinese per cui lunedi quando vado da lei per l'agopuntura potrei cogliere l'occasione e mostrarle le 6 monete, magari mi può dire la provincia o la famiglia che le ha coniate....
Ciao
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.