Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1817


Risposte migliori

Mah, secondo me anche per monete rare non vale mai la pena prendere dei rottami... bene o male un MB non vedrà mai aumentare la sua quotazione e comunque è sempre reperibile a quel prezzo (anche fosse un 1821). IMHO, conviene sempre aspettare e prendere una moneta in discreta conservazione ad un giusto prezzo

Ti segnalo che nella prossima asta Nomisma per corrispondenza ci saranno moltissimi marenghi di Vittorio Emanuele I , con basi accettabili.

Per questo millesimo (1817) i pezzi in asta sono addirittura 10, con basi che vanno da 500 euro per un BB a 700 euro per un qSPL.

Uno solo è in conservazione MB, si tratta di un 1818 (in conservazione molto migliore di quella che hai postato) e base a 400 euro

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Bruno non ti sei sbilanciato sulla conservazione!

infatti non l' ho data

Concordo in toto con quanto detto da Rickkk e anch' io ti consiglio di aspettare,

se hai intenzione di acquistarla.

E' altrettanto vero che tantissime persone non ci arriveranno mai a tirare fuori tanti euro

per conservazioni più eccelse e si accontentano degli MB che sono in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Certo che ha ragione, ma io non disprezzo gli MB quando sono ancora decorosi, il problema è che questa moneta ha un prezzo a parer mio un po altuccio e in più ha una di quelle consumazioni poco piacevoli, passi il colpo ma se ci fosse stata un usura uniforme la conservazione sarebbe stata mediamente più accettabile, purtroppo il bordo ha perso molte delle sue caratteristiche.

Modificato da xxxdenari
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo che ha ragione, ma io non disprezzo gli MB quando sono ancora decorosi, il problema è che questa moneta ha un prezzo a parer mio un po altuccio e in più ha una di quelle consumazioni poco piacevoli, passi il colpo ma se ci fosse stata un usura uniforme la conservazione sarebbe stata mediamente più accettabile ma purtroppo il bordo ha perso quasi completamente le sue caratteristica e quindi manca un particolare che è troppo importante.

Niente da fare questa la passo, tutti gli MB che ho anche se con colpi graffi e particolari minori consumati sono interamente leggibili.

e fai bene gian ti meriti un capuccino B) :P

Link al commento
Condividi su altri siti


e fai bene gian ti meriti un capuccino

No no il cappuccino te lo lascio, anzi se vieni a Savona per il 20/21 Giunio te lo offro volentieri ma io mi bevo una bella birra ghiacciata come a Zeena :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche per me è un MB.

Questa tipologia di marengo non è cosi comune come quella di Carlo Alberto o Vittorio Emanuele II,

ma in ogni caso non è neanche introvabile, anzi si trova regolarmente in conservazione BB o anche BB/SPL.

Diventa veramente rara nelle conservazioni dallo SPL in su mentre in FDC ormai raggiunge e spesso supera

i 5000€. Proprio oggi ho visto un 20 lire del 1818 in conservazione FDC a Zurigo nell'ultima asta Hess-Divo.

Ha fatto 6500 franchi svizzeri più diritti, vale a dire circa 4950€. Sono contento che sia finito nelle mani di un

collezionista amante dei marenghi e non ai soliti commercianti. ;)

Tornando alla moneta della discussione, non la comprerei perchè come spiegato sopra risulta sotto la

conservazione media per il tipo. Aspetterei una occasione migliore, almeno un bel BB, con i rilievi meno

consumati.

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti


Considero l' esemplare proposto al massimo un MB+

Seguirei il consiglio di Dimitrios

Meglio puntare su un BB o un BB-SPL conservazioni nelle quali si presenta facilmente questo marengo .

La spesa sara' sicuramente superiore a 500 euro come pure la soddisfazione

Link al commento
Condividi su altri siti


mi associo al parere di chi mi ha preceduto: il prezzo è ragonevolmente corretto, ma la moneta è bruttina, e la si trova facilmente. Con circa 800 euro si trovano esemplari degnissimi, che fa piacere avere e guardare. Se si entra nell'ordine di idee di spendere cifre di una certa rilevanza, conviene fare uno sforzo in più, attendere l'occasione e comprarsi una moneta che dia soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49
mi associo al parere di chi mi ha preceduto: il prezzo è ragonevolmente corretto, ma la moneta è bruttina, e la si trova facilmente. Con circa 800 euro si trovano esemplari degnissimi, che fa piacere avere e guardare. Se si entra nell'ordine di idee di spendere cifre di una certa rilevanza, conviene fare uno sforzo in più, attendere l'occasione e comprarsi una moneta che dia soddisfazione.

Pienamente d'accordo.

Gian, aspetta, non aver fretta; sono sicuro che qualcosa di meglio riesci a trovare senza svenarti troppo. Verona è vicina e lì sicuramente avrai occasione.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

e fai bene gian ti meriti un capuccino

No no il cappuccino te lo lascio, anzi se vieni a Savona per il 20/21 Giunio te lo offro volentieri ma io mi bevo una bella birra ghiacciata come a Zeena :P

guarda che se non succede il finimondo io vengo e magari anche cemb B) :P

Link al commento
Condividi su altri siti


dal mio punto di vista collezionistico sconsiglio di mettere in collezione un pezzo del genere a mio avviso MB forse lontanamente QBB

se un domani si dovra' privarsene difficilmente si recupereranno i soldi spesi

averla per averla cosi' non ha senso

sempre a mio giudizio...di collezionista!

mio nonno mi diceva...due monete in meno...ma quella che prendi prendila bella

Link al commento
Condividi su altri siti


mio nonno mi diceva...due monete in meno...ma quella che prendi prendila bella

Parole sante! I nonni hanno sempre ragione!

Ottimo consiglio! :D

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Sono riuscito a far ridimensionare ulteriormente il prezzo e l'ho presa, appena arriva posto le foto e speriamo che sia un po meglio, non me ne voglia chi mi ha consigliato di prenderne una migliore ma in base ad una ricerca che ho fatto in questi giorni, abbastanza approfondita, i prezzi per quelle migliori sono ben più alti e purtroppo il mio budget attuale erano i 450,00 che ho riscosso da Artemide per la vendita di alcune Rupie ed un Tallero, quindi per ora mi basta questo esemplare.

Poi come sempre io non compro in funzione di rivendere, mi piace pensare che le monete che acquisto rimarranno in collezione, se poi ci fosse veramente bisogno, allora vorrebbe dire che la prossima volta mi metto a collezionare solo Sterline del 1976 in FDC ^_^

Modificato da xxxdenari
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono riuscito a far ridimensionare ulteriormente il prezzo e l'ho presa, appena arriva posto le foto e speriamo che sia un po meglio, non me ne voglia chi mi ha consigliato di prenderne una migliore ma in base ad una ricerca che ho fatto in questi giorni, abbastanza approfondita, i prezzi per quelle migliori sono ben più alti e purtroppo il mio budget attuale erano i 450,00 che ho riscosso da Artemide per la vendita di alcune Rupie ed un Tallero, quindi per ora mi basta questo esemplare.

Poi come sempre io non compro in funzione di rivendere, mi piace pensare che le monete che acquisto rimarranno in collezione, se poi ci fosse veramente bisogno, allora vorrebbe dire che la prossima volta mi metto a collezionare solo Sterline del 1976 in FDC ^_^

Se sei riuscito ad abbassare il prezzo a 450€ l'acquisto non è poi cosi malvaggio.

Visto che ormai l'hai presa, non pensarci più. Goditi la moneta.

L'oro ha il suo fascino anche in bassa conservazione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.