Vai al contenuto
IGNORED

monaco LA POLITICA DI DISTRIBUZIONE DELLE MONETE


Risposte migliori

  • Risposte 107
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • derek83

    34

  • Papillon

    10

  • @ndy92

    10

  • Paolino67

    8

E di che ti stupisci? Se Monaco emette diverse migliaia di serie, e nessuna di queste finisce direttamente in mano ai privati, mi pare ovvio che vengono tutte distribuite ai grossisti. E quando si parla di grossisti si parla di scatoloni alla volta. Questo qua se ha solo poche decine di BE 2006 e un centinaio di miniproof 2005 non è di certo un grossista, a meno che queste scatole vuote siano i rimasugli di qualche decina di serie vendute sfuse, dopo averne già vendute qualche centinaio intere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovato, ma le monete? ma che vendono serie fai da te?

Le monete sono già state vendute singolarmente in precedenza. Molto spesso si fanno più soldi smembrando le serie che vendendole tutte intere perchè c'è parecchia gente che preferisce comprare "a rate", ossia una moneta alla volta, naturalmente finendo per pagare complessivamente di più.

Cmq qui il discorso non era tanto quello dei folder vuoti, quanto del fatto che se questo venditore ha così tanti folder vuoti vuol dire che prima ne aveva altrettanti pieni, e qui ci si riaggancia al titolo della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovato, ma le monete? ma che vendono serie fai da te?

Le monete sono già state vendute singolarmente in precedenza. Molto spesso si fanno più soldi smembrando le serie che vendendole tutte intere perchè c'è parecchia gente che preferisce comprare "a rate", ossia una moneta alla volta, naturalmente finendo per pagare complessivamente di più.

Cmq qui il discorso non era tanto quello dei folder vuoti, quanto del fatto che se questo venditore ha così tanti folder vuoti vuol dire che prima ne aveva altrettanti pieni, e qui ci si riaggancia al titolo della discussione.

ma scusate se questa volta voglio pensare bene, non è possibile che siano stati fatti più folder che monete e qualcuno abbia trovato il modo di rimediarci qualche soldo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma scusate se questa volta voglio pensare bene, non è possibile che siano stati fatti più folder che monete e qualcuno abbia trovato il modo di rimediarci qualche soldo?

E' possibile ma la Monnaie de Paris i cofanetti in sovrannumero li manda ai famosi o famigerati commercianti ufficiali monegaschi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma scusate se questa volta voglio pensare bene, non è possibile che siano stati fatti più folder che monete e qualcuno abbia trovato il modo di rimediarci qualche soldo?

E' possibile ma la Monnaie de Paris i cofanetti in sovrannumero li manda ai famosi o famigerati commercianti ufficiali monegaschi.

Effettivamente è possibile, però dubito fortemente che sia andata così.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Io conosco una persona che asserisce di comprare i cofanetti dallo stesso produttore che rifornisce la zecca di Roma; quindi non mi stupirei che possa essere una situazione simile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io conosco una persona che asserisce di comprare i cofanetti dallo stesso produttore che rifornisce la zecca di Roma; quindi non mi stupirei che possa essere una situazione simile.

Infatti. I produttori di cofanetti sono sempre esterni alle varie zecche.

Ecco ad esempio la risposta ricevuta la settimana scorsa dalla zecca olandese:

Il set National Proof verrà inviato separatamente perché abbiamo dovuto sostituire la confezione che risultava troppo debole. Abbiamo già ricevuto le nuove confezioni dal nostro fornitore e invieremo i set nel corso della prossima settimana.

Cordialmente,

Koninklijke Nederlandse Munt

Mario Tumminaro

Assistenza alla clientela

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre in tema di "distribuzione" (ma in senso di messa in circolazione) delle monete di Monaco mi chiedevo: gli esemplari del 2003 sono stati coniati interamente per la circolazione? Hanno effettivamente circolato? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


gli esemplari del 2003 sono stati coniati interamente per la circolazione? Hanno effettivamente circolato? :P

Sì, al GP di F1. Usciti tutti di pista prima dell'arrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre in tema di "distribuzione" (ma in senso di messa in circolazione) delle monete di Monaco mi chiedevo: gli esemplari del 2003 sono stati coniati interamente per la circolazione? Hanno effettivamente circolato? :P

Sì, i 5 tagli 2003 sono tutti stati emessi in rotolino e all'epoca erano reperibili dalla circolazione visto che un discreto numero di rotoli fu distribuita a banche e supermercati del Principato. Ricordo che all'epoca nacque una piccola febbre, per un certo periodo (abbastanza breve, alcune settimane immediatamente successive all'emissione) bastava recarsi in determinati centri commerciali del Principato, comprare qualcosa e di sicuro avevi in resto qualche moneta del 2003. Conosco parecchie persone che si sono fatte l'intera serietta in questo modo.

Poi, è ovvio, nel breve volgere di qualche settimana tutto l'emesso è stato tesaurizzato e in seguito non si è più trovato alcunchè in cicrcolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eppure io ho avuto di resto una moneta da 5 centesimi del principato datata 2001 ed è in condizioni eccellenti.

CREDO CHE SIA STATO UN EVENTO PIU' UNICO CHE RARO.

Quando l'ho vista non ci credevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riguardo alle confezioni vuote vi ricordo che sono stati emessi anche numerosi STARTER KIT,

Io personalmente se dovessi avere la serie completa sfusa farei di tutto per avere anche il cofanetto ufficiale per conservarle, e visto che la serie completa sfusa si aggira sui 200 euro circa, non sarebbe una grossa spesa spendere circa 10 euro per avere anche il cofanetto ufficiale, questo è il prezzo circa...al quale viene venduto vuoto.

Comunque per quello che riguarda la distribuzione dal principato sono daccordo con voi, è alquanto anomala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tornando un momento all'emissione 2003, Paolino ha ragione a dire che la serie 2003 circolò davvero e venne subito tesaurizzata. Al tempo la si trovava dappertutto (a Montecarlo intendo) in vendita ad una quindicina di euro. Venne anche emessa in confezione ufficiale in occasione di Monacophil 2003 (non ricordo il prezzo ufficiale): è visibile qui http://www.comptoir-philatelique.com/vente...353/mc5p03.html

Lo stesso negozio, il più importante di Monaco, la vende anche su eBay a circa la metà sotto lo pseudonimo charlot3: http://cgi.ebay.it/MONACO-SERIE-UFFICIALE-...:1|293:1|294:30

Questa è un'asta terminata ieri http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=220409179593

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

ripesco questa vecchia discussione x chiedere....

quanti sono quelli che sono stati a Monaco ed effettivamente sono riusciti ad avere qualche monetina del principato in mano come resto ???'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ripesco questa vecchia discussione x chiedere....

quanti sono quelli che sono stati a Monaco ed effettivamente sono riusciti ad avere qualche monetina del principato in mano come resto ???'?

Io fino a tre anni fà mi recavo per lavoro ogni settimana nel Principato. Pur avendo sensibilizzato gli altri dipendenti della ditta di Costruzioni per cui lavoro (una decina di persone che mi portavano monete di ogni stato della zona euro), aver stressato gli impiegati di due banche di Montecarlo, baristi e ristoratori vari, non sono mai riuscito a reperire nemmeno una monetina sul posto emessa da Monaco.

Modificato da scaligero
Link al commento
Condividi su altri siti


ripesco questa vecchia discussione x chiedere....

quanti sono quelli che sono stati a Monaco ed effettivamente sono riusciti ad avere qualche monetina del principato in mano come resto ???'?

Io fino a tre anni fà mi recavo per lavoro ogni settimana nel Principato. Pur avendo sensibilizzato gli altri dipendenti della ditta di Costruzioni per cui lavoro (una decina di persone che mi portavano monete di ogni stato della zona euro), aver stressato gli impiegati di due banche di Montecarlo, baristi e ristoratori vari, non sono mai riuscito a reperire nemmeno una monetina sul posto emessa da Monaco.

pensa te.......

io sono stato due volte negli ultimi anni ma zero totale.....figuriamoci!!

eppure alcuni da 2 € sono circolati per qualche periodo se non sbaglio!

anche perchè insomma tra 2001-2002-2003 ne sono stati coniati 899 mila, 456 mila, 228 mila + nel 2009 250 mila .... cioè non penso siano proprio tutti nelle mani dei commercianti, cos'hanno magazzini interi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ripesco questa vecchia discussione x chiedere....

quanti sono quelli che sono stati a Monaco ed effettivamente sono riusciti ad avere qualche monetina del principato in mano come resto ???'?

Io fino a tre anni fà mi recavo per lavoro ogni settimana nel Principato. Pur avendo sensibilizzato gli altri dipendenti della ditta di Costruzioni per cui lavoro (una decina di persone che mi portavano monete di ogni stato della zona euro), aver stressato gli impiegati di due banche di Montecarlo, baristi e ristoratori vari, non sono mai riuscito a reperire nemmeno una monetina sul posto emessa da Monaco.

pensa te.......

io sono stato due volte negli ultimi anni ma zero totale.....figuriamoci!!

eppure alcuni da 2 € sono circolati per qualche periodo se non sbaglio!

anche perchè insomma tra 2001-2002-2003 ne sono stati coniati 899 mila, 456 mila, 228 mila + nel 2009 250 mila .... cioè non penso siano proprio tutti nelle mani dei commercianti, cos'hanno magazzini interi???

penso che se non sei come minimo a cena con Alberto, non trovi niente. :P

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ripesco questa vecchia discussione x chiedere....

quanti sono quelli che sono stati a Monaco ed effettivamente sono riusciti ad avere qualche monetina del principato in mano come resto ???'?

Io fino a tre anni fà mi recavo per lavoro ogni settimana nel Principato. Pur avendo sensibilizzato gli altri dipendenti della ditta di Costruzioni per cui lavoro (una decina di persone che mi portavano monete di ogni stato della zona euro), aver stressato gli impiegati di due banche di Montecarlo, baristi e ristoratori vari, non sono mai riuscito a reperire nemmeno una monetina sul posto emessa da Monaco.

pensa te.......

io sono stato due volte negli ultimi anni ma zero totale.....figuriamoci!!

eppure alcuni da 2 € sono circolati per qualche periodo se non sbaglio!

anche perchè insomma tra 2001-2002-2003 ne sono stati coniati 899 mila, 456 mila, 228 mila + nel 2009 250 mila .... cioè non penso siano proprio tutti nelle mani dei commercianti, cos'hanno magazzini interi???

penzo che se non sei come minimo a cena con Alberto, non trovi niente. :P

proverò questa opzione allora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Abitualmente vado a comprare le sigarette a mia moglie nel bar del paese,ed un giorno parlando di monete,il propietario mi tira fuori un album pieno di euro circolati.tra di questi ho constatato di "persona" l'esistenza di: n°2 monete da 2 euro anno 2001,n°1 moneta da 1 euro,n°1 moneta da 50 cent.Lui mi ha tra l'altro detto che le ha reperite tutte nel bar :blink:

E' stato molto gentile perchè di quella doppia una me l'ha regalata :D :D :D grazie francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


ripesco questa vecchia discussione x chiedere....

quanti sono quelli che sono stati a Monaco ed effettivamente sono riusciti ad avere qualche monetina del principato in mano come resto ???'?

Io fino a tre anni fà mi recavo per lavoro ogni settimana nel Principato. Pur avendo sensibilizzato gli altri dipendenti della ditta di Costruzioni per cui lavoro (una decina di persone che mi portavano monete di ogni stato della zona euro), aver stressato gli impiegati di due banche di Montecarlo, baristi e ristoratori vari, non sono mai riuscito a reperire nemmeno una monetina sul posto emessa da Monaco.

pensa te.......

io sono stato due volte negli ultimi anni ma zero totale.....figuriamoci!!

eppure alcuni da 2 € sono circolati per qualche periodo se non sbaglio!

anche perchè insomma tra 2001-2002-2003 ne sono stati coniati 899 mila, 456 mila, 228 mila + nel 2009 250 mila .... cioè non penso siano proprio tutti nelle mani dei commercianti, cos'hanno magazzini interi???

penso che se non sei come minimo a cena con Alberto, non trovi niente. :P

proverò questa opzione allora :D

se ci riesci io mi accodo volentieri. :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.