Vai al contenuto
IGNORED

Tallero Maria Teresa


Risposte migliori

Cioa iachille,

la conservazione mi pare buona, direi almeno Spl, ma purtroppo non mi sembra coniato a Roma... :(

Direi Vienna.

Ma sentiamo anche altri pareri.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Cioa iachille,

la conservazione mi pare buona, direi almeno Spl, ma purtroppo non mi sembra coniato a Roma... :(

Direi Vienna.

Ma sentiamo anche altri pareri.

Un salutone,

Per la legenda troppo distante dal bordo?

Il diametro è 40mm e il peso è 28,00 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Per la legenda troppo distante dal bordo?

...

Non soltanto (avrebbe potuto essere una seconda versione), ma secondo me è di Vienna per i due punti sulla banda centrale dello scudo (vedi immagine allegata a questa risposta).

Un salutone,

post-510-1241531161_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
post-9800-1241529109_thumb.jpg

Salve,che conservazione date a questo tallero,le foto non mi vengono bene B) ,i fondi sono a specchio.

Fondi a specchio? Impossibile per la zecca di Roma negli anni di riferimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Fondi a specchio? Impossibile per la zecca di Roma negli anni di riferimento...

Azzardo! Secondo me quelli della moneta di Iachille sono belli lucidi, ma NON "a specchio".

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Fondi a specchio? Impossibile per la zecca di Roma negli anni di riferimento...

Azzardo! Secondo me quelli della moneta di Iachille sono belli lucidi, ma NON a specchio.

Si,sono lucidi,ho scritto male B)

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Allora anche questa è Vienna?

Ciao.

Sì, se le immagini non tradiscono...

Personalmente (per quel che so...) ho motivo di ritenere che con quei due punti sullo scudo possa essere uno dei talleri MT coniati a Vienna dal 1900 al 1945-1950. Esistono probabilmente anche altri indizi, uno mi sembrerebbe palese, per confermare il sospetto che non si tratti di una moneta coniata a Roma.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Mi inserisco nella discussione,è possibile che questo tallero sia falso?

Sto leggendo quante più informazioni a riguardo.

Cè inciso copy,vi posto la foto

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Cè inciso copy,vi posto la foto

Grazie

Ciao giugiu45,

si vede bene il "copy" in rilievo.

Più che di una possibilità, si tratta quindi di una "dichiarata certezza": è una copia. Sarà almeno in argento?

Si vedrebbe (se fosse necessario, ma è inutile perché -appunto- c'è anche scritto) anche da alcuni particolari approssimativi, come ad esempio l'occhio della regina.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi inserisco nella discussione,è possibile che questo tallero sia falso?

Sto leggendo quante più informazioni a riguardo.

Cè inciso copy,vi posto la foto

Grazie

confermo

....è una COPIA / FALSIFICAZIONE dichiarata !!

catalogata da Walter Hafner come F2a di peso 27.02g in Ag .833

come questa LINK !

P.S. se tu vorresti disfartene io la prenderei volentieri, scambiando con altre monete !!

io colleziono tutte le varianti Hafner + le falsificazioni e i token

ne ho postate alcune IN QUESTA DISCUSSIONE

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


Siete formidabili....grazie per la risposta.

Maxor, ho visto i tuoi altri talleri e pensa, vi ho trovato Menelik II ,moneta di cui ho postato stamattina la foto per l'identificazione...grazie

Potresti dirmi se ti posto la foto qual'è l'anno e il suo valore ?

...allora......mi spiego....le monete non sono mie,proprio ieri un' amica me le ha date per sapere qualcosa a riguardo.

lei non è una collezionista e il suo unico interesse è sapere se hanno qualche valore e venderle.

Io personalmente colleziono gli euro....

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è stata coniata a Vienna (concordo con l' amico toto).

La seconda è palesemente una riproduzione e per fortuna che c'è in rilievo, ne esistono a milioni, false

e senza la scritta copia, sai quante persone ai mercatini sono rimaste fr....te. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Siete formidabili....grazie per la risposta.

Maxor, ho visto i tuoi altri talleri e pensa, vi ho trovato Menelik II ,moneta di cui ho postato stamattina la foto per l'identificazione...grazie

Potresti dirmi se ti posto la foto qual'è l'anno e il suo valore ?

...allora......mi spiego....le monete non sono mie,proprio ieri un' amica me le ha date per sapere qualcosa a riguardo.

lei non è una collezionista e il suo unico interesse è sapere se hanno qualche valore e venderle.

Io personalmente colleziono gli euro....

...si ma il "tuo" birr di Menelik II è un falso !!

come ti ho scritto in quella discussione ;)

...certamente posta tutte le foto che ti dico tutto

io sono un maniaco dei Talleri di Maria Teresa dei Birr Etiopi di Menelik e dei Imadi Riyal Yemeniti !!!

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


...quindi tutti i talleri che hanno quei due segnetti sullo scudo non sono della zecca di roma, ma di quella viennese? :huh: ..scusate l'ignoranza :( ...sono andato a controllare il mio esemplare...stesse caratteristiche indicate nello scudetto in ingrandimento....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Questo è un tallero "romano".

Nota la leggenda parzialmente "limata" al rovescio, per la sua vicinanza al bordo e al dritto, il busto dell'imperatrice che tocca il bordo.

In questo esemplare, non sono visibili le famose "doppie piumette" della coda.

post-3438-1256806969,89_thumb.jpg

post-3438-1256806976,4_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


... non sono visibili le famose "doppie piumette" della coda.

Ciao Saturno,

la tua moneta ha i bordi veramente molto molto sfuggenti. Credo che le doppie piume nascenti "si possano essere perse" così come la leggenda parzialmente "limata" al rovescio. E' una moneta coniata senza ghiera e ne ho viste altre "primo conio" simili alla tua. Si vede anche un po', soltanto alla nostra sinistra, su questa mia:

Tallero1780diconvenzione_1935-1950_8451.jpg

Le doppie piume non sarebbero allora visibili, ma c'erano se si tratta di un esemplare romano.

Lo credo perché, d'altra parte, non mi risultano esemplari coniati a Roma con le piume nascenti singole: né dalla bibliografia (compreso il lavoro di Francois Regoudy su un grosso lotto nel museo della moneta di Parigi), né per quel che si vede al museo nazionale romano (collezione reale), né al museo della zecca.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.