Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
STEVE - O

FALSI

Risposte migliori

STEVE - O

Giusto in questi giorni tragici di trasloco mi è venuta in mano una banconota da L. 10000 falsa che qualche simpaticone mi ha rifilato alla fine degli anni '90.(bastardo!) Comunque io molto civilmente ho evitato di appiopparle a qualche altro disgraziato e me la sono tenuta in un cassetto a memoria della disavventura. Siccome il mio interesse esclusivo sono le monete e pertanto di cartamoneta proprio non ci capisco niente.....la mia domanda è: ha un valore economico? o per meglio dire c'è già un mercato del falso della cartamoneta delle ultime lire? Pura e semplice curiosità! Grazie.....

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

R-R

salve,

se la banconota e' il 10.000 lire di Volta, legalmente non lo si potrebbe detenere, poiche' ancora cambiabile;

quando negli anni 90 te lo avevano appioppato, avresti dovuto farne denuncia, verso chi te lo ha dato, se ne eri a conoscenza. o verso ignoti se non sapevi chi te lo avesse dato;

questo perche' , da queste denunce e rinvenimenti , le competenti autorita' hanno materiale per la ricerca dei falsari e degli spacciatori...

certamente per chi studia anche i falsi , nella numismatica, questo e' un argomento affascinante....chiaramente il difficile e poter avere il materiale da studiare...

il valore economico di un bene da collezione....non e' tanto dato dalla sua rarita' di reperimento, o per lo meno non solo, ma anche dal rapporto domanda/offerta di un bene, e per quanto riguarda i falsi, sia di monete e ancor piu' di cartamoneta, credo che la domanda sia veramente bassissima.....facendo si' che i pochi studiosi trovino banconote o monete (fuori corso) ad un costo basso......un po' come gli studiosi delle varianti e degli errori di stampa o di conio....a parte qualche caso...(vedi quelli menzionati sui vari cataloghi...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guysimpsons

Ti metto il link di una discussione similare:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...22&hl=falsi

Io personalmente non ne colleziono

Ribadisco il concetto espresso da R-R sul detenere banconote false che abbiano ancora un controvalore.

(Anche se di valore minimo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti