Vai al contenuto
IGNORED

FALSI


STEVE - O

Risposte migliori

Giusto in questi giorni tragici di trasloco mi è venuta in mano una banconota da L. 10000 falsa che qualche simpaticone mi ha rifilato alla fine degli anni '90.(bastardo!) Comunque io molto civilmente ho evitato di appiopparle a qualche altro disgraziato e me la sono tenuta in un cassetto a memoria della disavventura. Siccome il mio interesse esclusivo sono le monete e pertanto di cartamoneta proprio non ci capisco niente.....la mia domanda è: ha un valore economico? o per meglio dire c'è già un mercato del falso della cartamoneta delle ultime lire? Pura e semplice curiosità! Grazie.....

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

se la banconota e' il 10.000 lire di Volta, legalmente non lo si potrebbe detenere, poiche' ancora cambiabile;

quando negli anni 90 te lo avevano appioppato, avresti dovuto farne denuncia, verso chi te lo ha dato, se ne eri a conoscenza. o verso ignoti se non sapevi chi te lo avesse dato;

questo perche' , da queste denunce e rinvenimenti , le competenti autorita' hanno materiale per la ricerca dei falsari e degli spacciatori...

certamente per chi studia anche i falsi , nella numismatica, questo e' un argomento affascinante....chiaramente il difficile e poter avere il materiale da studiare...

il valore economico di un bene da collezione....non e' tanto dato dalla sua rarita' di reperimento, o per lo meno non solo, ma anche dal rapporto domanda/offerta di un bene, e per quanto riguarda i falsi, sia di monete e ancor piu' di cartamoneta, credo che la domanda sia veramente bassissima.....facendo si' che i pochi studiosi trovino banconote o monete (fuori corso) ad un costo basso......un po' come gli studiosi delle varianti e degli errori di stampa o di conio....a parte qualche caso...(vedi quelli menzionati sui vari cataloghi...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.