Vai al contenuto
IGNORED

Com'è possibile?


quasar

Risposte migliori

Ho consultato il Gigante,occorerebbe l'Attardi ma giusto per scrupolo perchè questa è una cosa stranissima e penso che a nessuno consti.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ATTARDI non riporta questo difetto di conio per questa data,a mio avviso come si e'verificato per il 1970 cosi'si e'verificato per il 1969

Link al commento
Condividi su altri siti


ma questa foto dove l'hai presa? a me sembra di intravedere qualcosa però con una foto migliore, più ingrandita forse ci potrà chiarire meglio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,potrei sapere se si intravvede la gambetta dell' R,o è completamete assente.

In effetti avevo pensato anch'io, che potesse trattarsi di usura, ma dalla foto sembra proprio un difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti :D

Che l'Attardi non riporta questo errore è vero, ma è anche vero che gli errori non possono essere tutti catalogati (non credo che l'Attardi abbia la presunzione di aver catalogato tutti, ma proprio tutti, i difetti di conio esistenti). Qello che, a mio parere, l'Attardi riporta sono tutti i proccessi e le cause che generano errori e difetti. Come già detto non è inverosimile che ci siano altre annate con il segno di zecca P. :P

Se non si tratta di un fotomontaggio per me è buona e di grande interesse, anche se falsa (sarebbe un falso mai apparso credo). :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo ho solo questa foto.Ingrandendola,sgrana e ci si può vedere di tutto.Sto seguendo la cosa e nei prossimi giorni,spero di poter visionare direttamente la moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono riuscito ad averla.

In pratica,a differenza della foto che avevo a disposizione,la gambetta della R è molto evanescente,visibile solo con la luce di taglio,come ho avuto modo di riscontrare in alcune del 1970 e persino più evanescente di quella del '70 che ho io.

L'ho confrontata con le 20 lire normali che ho io ed indubbiamente la differenza è palpabile come si può notare da quella dal '68.

Questo difetto lo conosco bene ma non sapevo assolutamente che si fosse verificato pure nel '69

post-12818-1242215315_thumb.jpg

post-12818-1242215329_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


B) bene dovranno aggiungerlo ai difetti nei vari cataloghi...

Vero. Ma non tutti i cataloghi li contemplano o, meglio, ci mettono solo quelli che vogliono loro, perchè già citati in alri testi. Una sorta di snobismo intellettuale. L'unica volta che ho madato io una segnalazione, mi hanno risposto e, dopo avere visionato le immagini, si sono guardati bene dal rispondermi. Così, giusto per cortesia. Ma l'iperuranio degli pseudo-studiosi è moooolto lontano. Bastava rispondere che gli errori di conio non interessano, no? Beh, se lo avessero letto su un qualche testo più datato, forse, l'avrebbero pure segnalato. Io non meritavo neppure una risposta negativa. D'altra parte, basta leggere alcuni tono usati su certe riviste, per cogliere come ci si rovi di fronte a premi nobel mascherati <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


B) bene dovranno aggiungerlo ai difetti nei vari cataloghi...

Vero. Ma non tutti i cataloghi li contemplano o, meglio, ci mettono solo quelli che vogliono loro, perchè già citati in alri testi. Una sorta di snobismo intellettuale. L'unica volta che ho madato io una segnalazione, mi hanno risposto e, dopo avere visionato le immagini, si sono guardati bene dal rispondermi. Così, giusto per cortesia. Ma l'iperuranio degli pseudo-studiosi è moooolto lontano. Bastava rispondere che gli errori di conio non interessano, no? Beh, se lo avessero letto su un qualche testo più datato, forse, l'avrebbero pure segnalato. Io non meritavo neppure una risposta negativa. D'altra parte, basta leggere alcuni tono usati su certe riviste, per cogliere come ci si rovi di fronte a premi nobel mascherati <_<

io penso che se per caso alcuni commercianti ne hanno a iosa allora ecco il bisnes B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a Carpista e a Luke per i consigli perchè ho postato la moneta proprio per capire la portata del ritrovamento e attraverso i vostri consigli, decidere sul da farsi.Non so se portarla da un perito possa essere il primo passo.Di solito nelle perizie si fa riferimento ai cataloghi.Stando nella bustina della Zecca,conservazione ed autenticità non sono strettamente necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.