Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Devo ammettere che alcuni denari repubblicani cominciano a intrigarmi. Questo è di Postumius Albinus, 81 a.C., RRC 372/2. Il mio esemplare pesa 3,9 g. e misura 19,5 mm (è serrato). Al D. la testa velata della Spagna, con la legenda HISPAN. Al R. una figura togata, con la mano dx sollevata, fra un'aquila legionaria ed un fascio con ascie. Legenda, solo in parte visibile: A POST A F SN ALBIN.

Ma perchè la Spagna? Ovviamente, l'aquila legionaria ha a che fare con guerre ispaniche. Ed il fascio littorio?

post-4948-1241721391_thumb.jpg


Inviato

La moneta celebra i successi del pretore L. Postumius Albinus contro le tribù bellicose della Spagna.


Inviato

siccome posti spesso denari repubblicani e ti dimostri incuriosito e al tempo stesso disorientato sul loro significato, ti consiglio questo interessantissimo libro:

Tipologia delle monete della Repubblica di Roma: con particolare riferimento al denario di Giancarlo Alteri (ed. Biblioteca Apostolica Vaticana, 1990 - 344 p).

è molto interessante perchè fa una trattazione tipologica dei denari e non cronologica o famigliare come viene fatto di solito. raggruppa le monete per soggetti iconografici, spiega il perchè di determinati simboli o di determinate raffigurazioni spesso contestualizzandole con la storia della famiglia/monetiere e con il periodo storico dell'emissione.

veramente un bel libro.

invece, ma qui siamo più sulla manualistica storico-numismatica, La moneta nella storia: dalle origini a Giulio Cesare di Forzoni Angiolo (1995, Ist. Poligrafico dello Stato). questo è bello perchè cala le monete nel contesto storico, nascita, teorie sulla loro genesi, tabelle di confronto multipli/sottomultupli e cambi oro/argento/bronzo, svalutazioni nel corso della storia... intrecciarsi di vicende politiche, storiche ed economiche... un po' impegnativo, ma utile.

entrambi i testi li trovi su www.ibs.it, il primo a 120 € il secono a 49 €. non so dirti se in qualche negozio di numismatica o in qualche convegno li trovi a meno perchè magari usati.

buona lettura!!!

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grigioviola, grazie per la segnalazione del volume di Alteri; tanto per cominciare, lo cercherò in biblioteca. Il Forzoni invece ce l'ho già, e l'ho anche in gran parte letto (1° e 2° vol:), lo trovo molto interessante sul piano storico-numismatico ed anche metrologico. Quanto alle tipologie, fa molti esempi, ma certo non le tratta tutte quante. Ciao!


Staff
Inviato
Ovviamente, l'aquila legionaria ha a che fare con guerre ispaniche. Ed il fascio littorio?

Il fascio littorio sta ad indicare una magistratura maggiore (cum imperio)... L. Postumius Albinus, che nel 180 a.C. vinse Vaccei e Lusitani in Spagna era Pretore, quindi dotato di imperium.

Qualche informazione in più sui denari repubblicani la puoi anche trovare nell'agile volumetto di Gianfranco Casolari "I denari della Repubblica Romana", edizioni Aes Rude, decisamente economico (su internet lo puoi trovare a 25 euro circa... io l'ho preso a Verona qualche anno fa a 15 euro se non ricordo male).

Su questo testo si può anche leggere un'interpretazione del ritratto della Spagna che appare sull'emissione:

"La testa velata della Spagna è allusiva alle condizioni della Spagna in cui questa, secondo Roma, trovavasi in quel tempo con la dominazione di Sertorio".

Per "quel tempo" il Casolari intende il 78-76 a.C., anni in cui il denario fu coniato.

Il Crawford invece data la moneta all'81 a.C., quindi all'anno prima della venuta in Spagna di Quinto Cecilio Metello Pio, mandato da Silla per sconfiggere il ribelle Sertorio.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.