Jump to content
IGNORED

Belgio 1873

Recommended Posts

Ciao a tutti,
allego foto di una moneta della mia collezione. Sapete dirmi se è originale, in quali condizioni si trova e il valore?
Aggiungo dati :
dritto: Leopold II roi des Belgies
esergo LEOP WIENER
rovescio : L'union fait la force 5 F 1873
diametro 3,7 (?) purtroppo non so il peso
grazie
Lara

[color="blue"]Ciao Lara
è sicuramente buona,visto anche l'usura evidente di circolazione e poi è una moneta comune.
Il peso è di o dovrebbe essere di g.25.
Il valore di preciso non lo sò ma su ebay arrivano al massimo,in queste condizioni qBB,dai 5 agli 8 euro.
Nell'800 per il commercio Mondiale i maggiori Paesi emattevano queste Crow da 25 grammi d'argento 900 così da facilitare i conti con le diverse monete.Praticamente era L'Euro, all'argato nel Mondo, di adesso.
Ciao
F.[/color]

Ciao,
la tua moneta è valutata dal World Coins in conservazione Mb 6,50 4 e 8$ in conservazione BB, tieni presente che per questa data ne esiste un tipo definito tipo B "coins with portrait side up having upright edge lettering = monete con il lato del ritratto in su che ha iscrizione dritta del bordo" che vale 75 $ in conservazione mb e 375$ in conservazione BB.
Saluti, castrix :)

Grazie per le risposte! Mi piace l'idea di una "nonna" versione dell'euro...dalle vostre risposte esaustive ed interessantissime ne deduco che anche quest'altra moneta è dello stesso tipo...che ne dite?

diritto: Louis Philippe roi des Francais
esergo Domard.E.
rovescio: 5 F 1843 W

un saluto
Lara

Ciao ,
il tipo di moneta è simile all'altra infatti anch'essa pesa 25 gr. d'argento al titolo di 900%, vale in conservazione mb (peccato per quei colpi !) 9 $ , è stata coniata in 7.846.000 esemplari nella zecca di Lille.
saluti, castrix :)

Ciao LaraCroft, per le monete in questione ti hanno già detto tutto.

Mi limito a darti, secondo me, i gradi di conservazione:

1- Leopoldo II (qBB)

2- Louis Philippe (MB)

Un saluto a tutti. :) :)

[quote name='Ricca770' date='23 luglio 2005, 10:15']Ciao LaraCroft, per le monete in questione ti hanno già detto tutto.

Mi limito a darti, secondo me, i gradi di conservazione:

1- Leopoldo II (qBB)

2- Louis Philippe (MB)

Un saluto a tutti. :)  :)
[right][post="48730"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

[quote name='LaraCroft' date='23 luglio 2005, 10:43']Grazie Ricca770, in effetti la seconda è più bella...hmmm intendo conservata meglio  :P
ciao
Lara
[right][post="48736"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao Lara, io intendevo dire che, a mio giudizio, la prima è in conservazione migliore della seconda (qBB= quasi bellissima) (MB= molto bella).
I gradi di conservazione sono:
(dal migliore al peggiore)

FdC= Fior di Conio
Spl= Splendida
BB= Bellissima
MB= Molto Bella
B= Bella
D= Discreta
oltre ai vari +, - e quasi da utilizzare a seconda dei casi.

Ciao. :) :)