Vai al contenuto
IGNORED

Belgio 1873


Risposte migliori

Ciao a tutti,
allego foto di una moneta della mia collezione. Sapete dirmi se è originale, in quali condizioni si trova e il valore?
Aggiungo dati :
dritto: Leopold II roi des Belgies
esergo LEOP WIENER
rovescio : L'union fait la force 5 F 1873
diametro 3,7 (?) purtroppo non so il peso
grazie
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Lara
è sicuramente buona,visto anche l'usura evidente di circolazione e poi è una moneta comune.
Il peso è di o dovrebbe essere di g.25.
Il valore di preciso non lo sò ma su ebay arrivano al massimo,in queste condizioni qBB,dai 5 agli 8 euro.
Nell'800 per il commercio Mondiale i maggiori Paesi emattevano queste Crow da 25 grammi d'argento 900 così da facilitare i conti con le diverse monete.Praticamente era L'Euro, all'argato nel Mondo, di adesso.
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
la tua moneta è valutata dal World Coins in conservazione Mb 6,50 4 e 8$ in conservazione BB, tieni presente che per questa data ne esiste un tipo definito tipo B "coins with portrait side up having upright edge lettering = monete con il lato del ritratto in su che ha iscrizione dritta del bordo" che vale 75 $ in conservazione mb e 375$ in conservazione BB.
Saluti, castrix :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte! Mi piace l'idea di una "nonna" versione dell'euro...dalle vostre risposte esaustive ed interessantissime ne deduco che anche quest'altra moneta è dello stesso tipo...che ne dite?

diritto: Louis Philippe roi des Francais
esergo Domard.E.
rovescio: 5 F 1843 W

un saluto
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ,
il tipo di moneta è simile all'altra infatti anch'essa pesa 25 gr. d'argento al titolo di 900%, vale in conservazione mb (peccato per quei colpi !) 9 $ , è stata coniata in 7.846.000 esemplari nella zecca di Lille.
saluti, castrix :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Castrix :)
sì peccato quei colpi perchè è una bella moneta. E poi continua a piacermi l'idea che sia una antenata dell'euro....
Ciao
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao LaraCroft, per le monete in questione ti hanno già detto tutto.

Mi limito a darti, secondo me, i gradi di conservazione:

1- Leopoldo II (qBB)

2- Louis Philippe (MB)

Un saluto a tutti. :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Ricca770' date='23 luglio 2005, 10:15']Ciao LaraCroft, per le monete in questione ti hanno già detto tutto.

Mi limito a darti, secondo me, i gradi di conservazione:

1- Leopoldo II (qBB)

2- Louis Philippe (MB)

Un saluto a tutti. :)  :)
[right][post="48730"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


[quote name='LaraCroft' date='23 luglio 2005, 10:43']Grazie Ricca770, in effetti la seconda è più bella...hmmm intendo conservata meglio  :P
ciao
Lara
[right][post="48736"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Ciao Lara, io intendevo dire che, a mio giudizio, la prima è in conservazione migliore della seconda (qBB= quasi bellissima) (MB= molto bella).
I gradi di conservazione sono:
(dal migliore al peggiore)

FdC= Fior di Conio
Spl= Splendida
BB= Bellissima
MB= Molto Bella
B= Bella
D= Discreta
oltre ai vari +, - e quasi da utilizzare a seconda dei casi.

Ciao. :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.