Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ragazzi chi mi sa dire chi riguarda questa moneta?misura 1'80 cmdsc00592bsp.th.jpgdsc00593yei.th.jpg

Inviato

credo di intuire che ci sia un busto femminile al dritto ma davvero le foto non aiutano. Cerca di usare più luci e tagliare solo lo parte di foto utile per il riconoscimento. La descrizione di ciò che vedi e del peso e diametro della moneta poi sarebbero importanti nel tuo stesso interesse per una migliore identificazione.

Ciao!

Inviato

POTRESTI SE POSSIBILE CONTROLLARE LA MISURA E DARCI IL PESO?

C'E' QUALCOSA CHE NON QUADRA, SOLO UN DENARIO POTREBBE AVERE QUELLA MISURA, SI TRATTEREBBE ALLORA DELL'ENNESIMO DENARIO SUBERATO? DOVREBBE ESSERE IN ARGENTO E NON IN RAME. MI SEMBRA DI LEGGERE AL DRITTO: IVLIA MAMAEA AVG.

IL ROVESCIO POTREBBE ESSERE IVNO CONSERVATRIX???

Inviato
post-13391-1241941171_thumb.jpg spero che ora va meglio!!peso 0,3 grammi e misura 1,6 cm!

Inviato

Ti confermo che probabilmente si tratta di un denaro suberato che ha perso la laminetta in argento, l'imperatrice è JVLIA MAMAEA, mi sembra di leggere IVLIA MAMAEA AVG.

il rovescio potrebbe essere la IVNO CONSERVATRIX ma per avere conferma aspetto l'ingrandimento del rovescio.

Potrebbe anche essere un denario in bronzo che a volte venivano coniati sul Limes, spero che Gianfranco che ha fatto studi particolari su questo tipo di monetazione ci dica qualcosa.

Grazie

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non vorrei sembrare incontentabile, ma: il diritto per i miei occhi è poco illuminato (o sfocato), mentre il rovescio è troppo piccolo: se fossepossibile fare di meglio... Inoltre, sei sicuro di averla pesata bene? Una moneta di 15-16 mm. non può pesare 0,3 g., a meno che non sia una lamina ultra-sottile: dovrebbe pesare non meno di 1,2-1,3 g. Da quel poco che son riuscito a vedere, farei 2 ipotesi:

-o si tratta di una moneta suberata che ha perso la suberatura;

- oppure è uno pseudo-denario fuso, di bronzo, ma di cattiva qualità.Per decidere fra le 2 ipotesi: foto migliori.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.