Vai al contenuto
IGNORED

Importante,aiuto....


Risposte migliori

Mio nonno mi ha regalato 40 monete, tra cui un 20 c. libertà librata.
Facendo la prova della calamita è risultata magnetica.
Ma il nichelio non lo è...
Nel mio catalogo non la menziona nemmeno tra le rarità...
AIUTO.... :ph34r: :ph34r: :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elisa,

tutte le monete da 20 centesimi della serie "Liberta librata" sono magnetiche,però se non ricordo male, il nichelio può contenere una parte ferrosa e magnetica.Non vorrei dire una fesseria,comunque aspettiamo qualche parere di un utente più esperto in materia.

Saluti da Max65 <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Il nichelio è un materiale ferromagnetico come il ferro. Entrambi non lo sono in alcune leghe. Il 20 centeseimi esagono è cupronichelio, una lega di nichelio e rame non ferromagnetica. La stessa lega di ferro e nichelio non è ferromagnetica (o meglio lo è in maniera impercettibile).

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elisa,

quali altre monete ti ha regalato tuo nonno?Sono curioso,sono sempre belli i regali che arrivano dai nonni,peccato che io non li ho più ormai da anni. :(

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Farò un elenco lungo 2 chilometri :lol:

Repvbblica italiana:
1 lira arancia 1949
2 lire spiga 1950
5 lire uva 1948
...e le tanto cercate 10 lire pegaso 1949 :D
20 lire 1957
100 lire FAO Nutrire il mondo 1979
500 lire unità d'italia

Vittorio Emanuele III
1 centesimo donna su prora 1916
5 cent. impero 1942
5 c. spiga 1920
10 c. ape 1927
20 c.libertà librata 1909
20 c. esagono 1918
20 c. Impero 1939 acmonital-nickel
1 lira Impero
Buono da lire 1 1924
2 lire impero acmonital-nickel
buono da lire 2 1923

Umberto I
2 centesimi (difettatissimo) 1897

V.E. II

5 centesimi 1861
10 centesimi 1867

Reich
10 pfennig 1942 (magnifici)
10 pfennig 1922
10 pfennig 1924
50 pfennig 1935

Cuba
5 centavos 1994

Israele
1 sheqel

10 e 20 ????????? forse copie del lombardo veneto

Austria
1 shilling 1990

Francia
2 franchi 1945
5 franchi1945

Grecia
20 dracme 1992

S.Marino monetazione antica
10 centesimi 1937

Ma per tutto ciò ho rinunciato a una divisionale euro san marino 2004 :lol:

E IN PIU'...

1 rublo pescato in una fontana di Riva del Garda :lol: :lol: Modificato da Elisa Euro
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elisa,

è un bella collezione,curioso il rublo pescato nella fontana,forse qualche turista l'ha scambiata per la Fontana di Trevi :D ?La divisionale del 2004 potrai sempre recuperarla in seguito, non ha costi proibitivi.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto le divisionali non le colleziono, mi interessavano 10 volte di più le monete di V.E.III :D :D :D
E anche le altre naturalmente...

Se ti ha incuriosito la faccenda del rublo sappi che nel porto di Malcesine ci sono 2 monete (di cui una sembra 50 lire) che saranno in acqua da almeno 6 anni...
Mio nonno le vuole pescare :D
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
A proposito di monete nelle fontane, la quantità più incredibile di monete di tutti i paesi che ho mai visto in acqua è stata a Eurodisney diversi anni fa, quando ci ho portato i mie due figlioletti. In ognuna delle vasche delle attrazioni acquatiche ce n'erano delle tonnellate, e mi sarei buttato volentieri in acqua per raccoglierle, ma credo che il gesto non sarebbe stato apprezzato dai guardiani!

Gianni ;) Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Elisa Euro' date='18 luglio 2005, 14:02']Tanto le divisionali non le colleziono, mi interessavano 10 volte di più le monete di V.E.III  :D  :D  :D
E anche le altre naturalmente...

Se ti ha incuriosito la faccenda del rublo sappi che nel porto di Malcesine ci sono 2 monete (di cui una sembra 50 lire) che saranno in acqua da almeno 6 anni...
Mio nonno le vuole pescare :D
[right][snapback]47740[/snapback][/right]
[/quote]

Vorrei tanto imparare a pescare come tuo nonno, io il mio non l'ho più, ci sono diverse fontane qui a Torino con quel tipo di prede ma avrei bisogno di sapere che esca usa
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


W i nonni! Complimenti Elisa per il tuo regalo. Il mio era marinaio, e m'ha lasciato dei monetoni d'argento degli anni '20 e '30 da Cina, Brasile, Cile, Venezuela, Argentina. E' stato quel che mi ha fatto iniziare la collezione.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.