Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:) ciao a tuttttti ...tutti....

ho questa piccola monetina di 1,5 centimetri romana...ma non so identificarla...non so chi sia l imperatore e nemmeno cosa ci sia rappresenteto...aiutatemi voi....

poi volevo sapere se è possibile sapere cosa potevano permettersi i romani con una moneta così...

post-5964-1241967789_thumb.jpg

Inviato

forse ci potevi comprare, un filo di pane ai suoi tempi, oggi te ce fai na birretta!! :D

Inviato

Devo dire che la moneta non mi convince perchè sotto la concrezione biancastra forse di calcare il fondo appare puntinato. (come se avesse il vaiolo)

In ogni caso credo vorrebbe rappresentare questa:

Graziano -----> Legenda del dritto: DN GRATIANVS PF AVG

Busto drappeggiato e corazzato con diadema a rosette

Al rovescio: GLORIA RO-MANORVM Imperatore con labaro con Cristogramma trascina prigionierola legenda potrebbe essere solo: Gamma SISC nel campo sinistro dovrebbe esserci una S (che non vedo)nel campo destro:stella sopra F

Siscia RIC IX Siscia 14c, type xv conune AE3 367-375

Inviato

Che valore può avere una moneta come questa?

Se non sbaglio anche Valentiniano coniò monete simili, cmq credo abbia ragione Teodato

Inviato

grazie millle delle risposte...cmq nn credo sia un falso visto il suo misero valore...

ma non si pùò proprio sapere cosa potevano comprare i romaNI con queste monete???

Inviato

Non sappiamo neppure come si chiamassero esattamente le frazioni di monete in circolazione che in senso generico venivano chiamati nummi.

Una cosa è certa l'inflazione era galoppante ed il denaro che non fosse d'argento o d'oro valeva sempre meno.

Credo che lìultimo riferimento al valore del denaro in relazione alle merci sia lìEdictum de pretiis rerum venalium emesso da Diocleziano ad Afrodisiade nel tentativo di contenere l'inflazione.

Sicuramente in periodo Costantiniano si Attraversò un momento di rivalutazione del denaro di bronzo ma che credo perse il proprio valore subito dopo l'uccisione di Costante da parte di Magnenzio.

Ti unvito a leggere l'editto: http://www.uniroma2.it/eventi/monete/prezzi.htm

Inviato

Che quotazioni possono avere monete come questa o come quelle più comuni di Constantinus?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.