Vai al contenuto
IGNORED

Voi che ne avete viste....


Risposte migliori

....forse riuscirete a darmi un consiglio.

L'identificazione di questa moneta credo sia impossibile, anche perchè un lato è completamente consumato mentre l'altro è quello che vedete.

Io ci vedo una figura umana in piedi, che si appoggia ad una specie di bastone sulla sx.

Mi basterebbe sapere se è una moneta imperiale o repubblicana.

Misura circa 10-14 mm. di diametro ed è abbastanza spessa.

Grazie a tutti.

post-12966-1241988928_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

purtroppo l'immagine non consente di vedere i particolari della moneta. Ti consiglierei di postare una foto migliore per luce e dettaglio della moneta. Quanto alla dimensione poi fra 10 e 14 millimetri ne passa parecchio quindi se riesci prova a misurarla con più precisione per capire il diametro in modo più preciso.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego nuove foto.

Comunque il problema non sono tanto le mie capacità di fotografo, ma lo stato pietoso della moneta.

L'ho misurata bene ed è un 15-16 mm. di diametro. (le due misure si riferiscoono a 2 punti di misurazione, visto che la moneta è irregolare)

Riguardo al peso la mia bilancia da cucina, indica 1 grammo con le dovute approssimazioni.

Non pretendo un ID definitivo, mi piacerebbe capire se puo' essere una moneta Repubblicana.

Di così piccole, repubblicane in bronzo, non ne ho mai viste. Ho provato a cercarle online ma non ho trovato gran che.

Ciao a tutti

post-12966-1242072584_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto occorer possa, anche a me pare di vedere la figura umana cui Ti riferisci.

Anche se forse, invece che in piedi, potrebbe essere seduta in trono.

Per dirla tutta, osservando l'immagine che hai postato mi pare possibile anche una seconda "lettura" (un volto rivolto a sx).

Non voglio risultare noioso, ma riesci ad inviare delle foto con luce radente da varie posizioni?

Potrebbe essere d'aiuto per distinguere i rilievi "fasulli" da quelli buoni.

Prova comunque anche con l'altro lato: magari qualcosa si evidenzia: mai dire mai!

Link al commento
Condividi su altri siti


ti garantisco che le foto che ho fatto sono il meglio che si possa ottenere.

Fa niente, inmmaginavo che sarebbe stato difficile.

No, forse non sono stato chiaro: non è (almeno per quanto mi riguarda) un problema di nitidezza di immagine, ma di lettura dei rilievi.

Con le fotografie che Ti ho richiesto forse si potrebbe (si intende, se Vuoi farlo) evidenziare i rilievi per così dire ... "rilevanti" e facilitare la lettura dell'oggetto.

Se poi qualcuno dovesse, indipendentemente da ciò, essere già in grado di darTi una risposta in base alle foto attuali, beh, tanto meglio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che volevo dire io è che ho già provato ad evidenziare la moneta fotografandola con luce radente, bagnandone la superficie

ma i risultati migliori sono sempre quelli che vedi.

Potresti darmi qualche consiglio su qualche tecnica di pulizia che possa aiutare a leggere meglio la moneta.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.