Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho quasi fatto resuscitare questo rovescio ae16/17 che mi porterebbe alla zecca hierapolis frigia? ΙΕΡΟΠΟΕΙΤΩΝ

Non sapendo chi ha coniato in tale zecca e neppure ho trovato un rovescio con la nike non so neppure ipotizare chi potrebbe essere l'imperatore: purtroppo credo che una ulteriore pulizia del dritto non porti a nulla, mi pare un antonino, ma mi sbaglierò di sicuro e non so neppure se ho azzeccato la zecca.

Consigli o magari identificazioni sono benedette.

Grazie Roberto

post-4498-1242062558_thumb.jpg

Inviato

retro nike

post-4498-1242062602_thumb.jpg

Inviato

Credo che hai visto giusto.............per me dovrebbe essere questo bronzetto con al dritto

Apollo Lairbenos, classificabile come SNG von Aulock 3625.

ma aspettiamo il aprere di Tacrolimus :)

Inviato

Grande Arthas!

E' una emissione pseudo autonoma; periodo di Traiano o Severo (non è certo).

Anche BMC Frigia pag 230, n. 18

Il BM descrive il rovescio come una Nemesi alata, stante a sinistra, che solleva il chitone dal petto e tiene una briglia.

Il dritto è stato variamente identificato come Apollo Archegetes, Apollo Lairbenos o anche Helios (per la corona radiata).

Luigi

Inviato

Grazie a tutti e due aver identificato la zecca, e già una conquista

Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.