Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

100° ANNIVERSARIO DEL PREMIO NOBEL A GUGLIELMO MARCONI - SERIE EUROPA

Valore facciale: Euro 20,00

Moneta in oro 900 Proof

Diametro: 21 mm

Peso: 6,451 gr

Coniazione limitata a 5.000 pezzi.

Prezzo 245€

post-2671-1242251857_thumb.jpg post-2671-1242251863_thumb.jpg

Guglielmo Marconi - Premio Nobel per la Fisica 1909

http://it.wikipedia.org/wiki/Guglielmo_Marconi

"In riconoscimento del contributo allo sviluppo della telegrafia senza fili"

• Risposte 65
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

15

• miroita

11

• Diabolik73

9

• Regulus

8

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Grazie Diabolik, bella moneta! Qual è il suo prezzo?

Inviato
il prezzo è 245€

comunque questa discussione mi sembra inutile in quanto prende una piccola parte di questa:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=40353

Il topic che hai citato riporta i vari decreti di emissione delle monete commemorative italiane.

Questa discussione invece è una sorta di riepilogo delle emissioni con le caratteristiche tecniche delle monete e le foto.

Comunque se ritieni inutile la discussione, per l'eventuale chiusura, contatta un Moderatore ed esponi le tue motivazioni.

Inviato
il prezzo è 245€

comunque questa discussione mi sembra inutile in quanto prende una piccola parte di questa:

Ribadisco, anche in questa sezione, il mio parere: NON è inutile ma l'esatto contrario!

Grazie Papillon ;)

Inviato
il prezzo è 245€

Ribadisco, anche in questa sezione, il mio parere: NON è inutile ma l'esatto contrario!

Grazie Papillon ;)

Grazie a te per i costanti aggiornamenti! :)

Inviato

che ne pensate del prezzo? A me sembra veramente alto.. Converrà comprarle direttamente dalla zecca o sarà meglio aspettare che compaiano sulla baia a prezzi più bassi?

Inviato

A me piace tanto come moneta, ma non pagherei mai 245 Euro <_<

Inviato

Trovo molto interessanti i marenghi moderni prodotti dall'IPZS dal 2007...

Purtroppo il prezzo, come al solito, è ingiustificatamente alto, ma non ho potuto farne a meno di acquistarla...

Spero che dia almeno qualche soddisfazione come quella del 2007...

Inviato
che ne pensate del prezzo? A me sembra veramente alto.. Converrà comprarle direttamente dalla zecca o sarà meglio aspettare che compaiano sulla baia a prezzi più bassi?

Credo che sia piuttosto pacifico che il prezzo (se confrontato con gli ori di San Marino, coniati sempre dall'IPZS) sia gonfiato già alla fonte...

Inviato

Se te la senti di prenderla, ti consiglio vivamente di rivolgerti al canale ufficiale: se avrà successo, poi saranno dolori...

Inoltre, almeno io, non ho mai visto un'asta di un 20€ au italiano a un prezzo di partenza inferiore a quello praticato alla fonte. Parliamo di oro!

Inviato
Se te la senti di prenderla, ti consiglio vivamente di rivolgerti al canale ufficiale: se avrà successo, poi saranno dolori...

Inoltre, almeno io, non ho mai visto un'asta di un 20€ au italiano a un prezzo di partenza inferiore a quello praticato alla fonte. Parliamo di oro!

beh, normalmente è così. Però mi è spesso capitato a distanza di un annetto dall'emissione di comprare 20 euro d'oro italiani a prezzi notevolmente inferiori al prezzo richiesto dalla zecca. Ultimamente ho visto il 20 euro 2008 Vermeer realizzare 178 euro a fronte di un prezzo di emissione di 235. Il venditore era un grande power-seller tedesco. :blink:

Inviato

beh, normalmente è così. Però mi è spesso capitato a distanza di un annetto dall'emissione di comprare 20 euro d'oro italiani a prezzi notevolmente inferiori al prezzo richiesto dalla zecca. Ultimamente ho visto il 20 euro 2008 Vermeer realizzare 178 euro a fronte di un prezzo di emissione di 235. Il venditore era un grande power-seller tedesco. :blink:

Attenzione alle monete d'oro italiane comprate all'estero: potrebbero essere solo in capsula, cioè prive del cofanetto e della garanzia IPZS oppure muniti di cofanetto simile all'originale...

Se hai ancora il link di quell'asta, ti prego di verificare... Facci sapere!

Inviato

Il venditore tedesco specificava che la moneta veniva venduta nell'astuccio (etui) originale. So che la zecca commercializza le sue emissioni all'estero con confezioni differenti da quelle per il mercato interno, però quando m'è capitato di acquistarle da questo venditore le confezioni erano in tutto e per tutto uguali a quelle "standard". Il deprezzamento delle emissioni della zecca è un fatto abbastanza noto (ahimè). Il 50 euro del 2003 (da me acquistato a 450 euro) veniva recentemente venduto sul medesimo sito d'aste a 400 euro! :whome:

Inviato

Attenzione alle monete d'oro italiane comprate all'estero: potrebbero essere solo in capsula, cioè prive del cofanetto e della garanzia IPZS oppure muniti di cofanetto simile all'originale...

Scusa Papillon, il cofanetto, magari anche bello, lo si può certamente considerare privo di valore, mentre la garanzia ritieni che abbia un valore?

Ossia, non ho mai capito perchè la nostra Zecca deve dividere certe emissioni in una parte nazionale ed in una estera e perchè quest'ultima valga generalmente di meno (la moneta è la stessa!)

Ciao

Inviato

Scusa Papillon, il cofanetto, magari anche bello, lo si può certamente considerare privo di valore, mentre la garanzia ritieni che abbia un valore?

Ossia, non ho mai capito perchè la nostra Zecca deve dividere certe emissioni in una parte nazionale ed in una estera e perchè quest'ultima valga generalmente di meno (la moneta è la stessa!)

Ciao

L'astuccio unitamente alla garanzia è da considerarsi parte integrante della moneta stessa, la quale deprivata di questi "accessori" perde parte del suo valore...

Questo non lo dico io ma si deduce dai fatti... Purtroppo parliamo di prodotti per il collezionismo..., per cui bisogna astenersi da certi ragionamenti improntati alla coerenza...

D'altronde tu compreresti una divisionale del Vaticano sciolta allo stesso prezzo di quella in folder?

...perchè la nostra Zecca deve dividere certe emissioni in una parte nazionale ed in una estera...

Questo non l'ho capito nemmeno io...

Inviato
...perchè la nostra Zecca deve dividere certe emissioni in una parte nazionale ed in una estera...

Amici, una piccola precisazione :)

La nostra Zecca dal 2007 non prevede più, per nessuna moneta, una parte del contingente solo in capsula riservato al mercato estero ma dallo stesso anno per alcune monete (10 e 20 Trattati di Roma, 50 Norvegia, 10 e 20 Palladio e 10 e 20 Nobel Marconi) dispone una parte del contingente solo in capsula che può essere acquistato in grosse quantità da tutti i commercianti e permette, poi, di venderle anche in Italia.

Vi allego i decreti per darvi la fonte ufficiale.

Ciao GiuseppeG

Decreto.doc

Inviato

Ciao

Non è recentissima, ma c'e' un altro 20 euro (che non c'e' in catalgo, almeno credo, qui su la moneta) riferita alle olimpiadi di Torino 2006 che trovo molto bella, raffigurante la palazzina di caccia di stupinigi.

La moneta è in questione: http://www.zecca.ipzs.it/cgi-free/db2www/c...p;cod_artic=196

La moneta in questione da quel che ho capito è ancora acquistabile dalla zecca dello stato, ma in tal caso sarebbe in confezione o in capsula?

ciao

by Regulus

Inviato
Ciao

Non è recentissima, ma c'e' un altro 20 euro (che non c'e' in catalgo, almeno credo, qui su la moneta) riferita alle olimpiadi di Torino 2006 che trovo molto bella, raffigurante la palazzina di caccia di stupinigi.

La moneta è in questione: http://www.zecca.ipzs.it/cgi-free/db2www/c...p;cod_artic=196

La moneta in questione da quel che ho capito è ancora acquistabile dalla zecca dello stato, ma in tal caso sarebbe in confezione o in capsula?

ciao

by Regulus

Sicuramente in confezione.

Inviato
Ciao

ciao

by Regulus

Sicuramente in confezione.

Confermo!

Inviato

Ringrazio entrambi per la risposta.

Anche se personalmente devo dire che le confezioni non mi vanno proprio giù... però nel caso dovessi acquistarla, allo stesso prezzo tanto vale averla con la confezione... non mi piacciono, che devo farci!! :-)

ciao

by Regulus

Inviato
Ringrazio entrambi per la risposta.

Anche se personalmente devo dire che le confezioni non mi vanno proprio giù... però nel caso dovessi acquistarla, allo stesso prezzo tanto vale averla con la confezione... non mi piacciono, che devo farci!! :-)

ciao

by Regulus

Bhe, che dire..., questo è uno dei pochi casi in cui suggerisco umilmente di ragionare con la mente, e non col cuore... ;)

La decisione finale poi spetta a te!

Inviato
Ciao

ciao

by Regulus

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-ITLO/8

Inviato
Ciao

by Regulus

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-ITLO/8

Non per niente avevo scritto "almeno credo", il sito è vastissimo, ed ogni giorno scopro qualcosa di nuovo!! Grazie per l'informazione!

Per quanto riguarda il discorso della confezione... ragionerò con la mente, penso sia più oggettivo in questo caso.

Ulteriore domanda: questa moneta, così come le altre da 20 euro in oro, rientrano nel gruppo dei marenghi? Il peso è lui, però non so se conta effettivamente quello o altre motivazioni!

ciao

by Regulus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.