Vai al contenuto
IGNORED

ETRUSCHI


caiuspliniussecundus

Risposte migliori

Apprestandomi ad organizzare un viaggetto nell'antiche Etruria, Vulci, Volterra, Tarquinia, Populonia ecc ecc, mi rimane una domanda cui forse qualcuno sa rispondere. In quali musei si trovano le migliori collezioni di vasi greci/etruschi ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Non li ho visti tutti, ma Tarquinia, Vulci e... Villa Giulia (anche se non è Etruria) credo siano i migliori. Cortona poi meriterebbe visita solo per il lampadario e la tabula...

Modificato da Vitus
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci metterei magari anche Firenze......

Vulci è minimo,Tarquinia è molto bello,ma allora meglio Arezzo.

Villa Giulia e i Vaticani sono ottimi, Cortona vale quasi solo per i due pezzi citati,bello anche Volterra con un discreto monetiere.

Link al commento
Condividi su altri siti


cerveteri :necropoli della banditaccia e museo comunale, castel d'asso necropoli rupestre e museo rocca albornoz viterbo , bellissimi e interessanti itinerari

Link al commento
Condividi su altri siti


A Cortona il Museo contiene numerosi altri pezzi interessanti, oltre alla Tabula e al Lampadario. In prossimità della città si possono vedere alcune tombe etrusche (parco archeologico); una di esse (il "Melone 2"), tumulo colossale, contiene un bellissimo altare con scalinata, di epoca tardo-arcaica.

Buon divertimento!

Rosario

Link al commento
Condividi su altri siti


Apprestandomi ad organizzare un viaggetto nell'antiche Etruria, Vulci, Volterra, Tarquinia, Populonia ecc ecc, mi rimane una domanda cui forse qualcuno sa rispondere. In quali musei si trovano le migliori collezioni di vasi greci/etruschi ??

Senz'altro quello di Tarquinia che oltre tutto ha esposto il favoloso tesoretto di Gravisca (Porto Clementino) ;)... qui trovi un link con una descrizione sommaria:

http://www.archeologia.beniculturali.it/pa...tlante/S76.html

Il museo di Vulci è molto ridotto, ma comunque merita un passaggio anche per il suggestivo castello del sec. XIII e per il ponte del diavolo, o della badia sospeso a 29 metri di altezza sul fiume Fiora (oltre ad una piccola raccolta di monete romane imperiali), da li inoltre, volendo, puoi arrivare agevolmente anche alla tomba di François, davvero suggestiva !

denario

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.