Vai al contenuto
IGNORED

5centavos Brasil 2005 & 1cent USA 1981


sagida

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Sono venuto in possesso delle monete citate nel titolo della discussione:

5centavos Brasil 2005 e 1cent United States of America 1981.

Poiché non colleziono questo tipo di monete, vorrei avere alcune informazioni a riguardo. Mi interesserebbe sapere di che materiale sono fatte le due monete (anche se credo che entrambe siano di rame) e conoscere la loro tiratura precisa (credo che si tratti di monete comuni). Vorrei inoltre sapere cosa è rappresentato su entrambe le facce di ambedue le monete e conoscere il loro valore facciale (espresso in euro naturalmente) e il loro valore numismatico se ce l’hanno (credo equivalga al facciale).

Posto delle foto di seguito (chiedo scusa per la pessima qualità delle stesse).

Link al commento
Condividi su altri siti


5centavos Brasile 2005

post-10854-1242507382_thumb.jpg

Come è possibile vedere, è presente il numero 5 sovrastante la parola “centavos” al di sotto della quale compare l’anno della moneta (2005).

post-10854-1242507400_thumb.jpg

Su questa faccia invece è possibile vedere un volto sulla destra e un uccello con le ali aperte sulla sinistra. Sul bordo, partendo da ore 10 circa fino ad arrivare quasi ore 12, si può leggere la parola “Brasil”.

Link al commento
Condividi su altri siti


1cent United States of America 1981

post-10854-1242507540_thumb.jpg

Su questa faccia è possibile vedere un edificio sovrastato dalla scritta “E∙PLURIBUS∙UNUM∙”. Al di sopra dell’edificio si può leggere “United States of America”. Al di sotto dell’edificio invece è presente la scritta “One Cent” che indica il valore facciale della moneta.

post-10854-1242507553_thumb.jpg

Su quest’altro lato invece è raffigurato di profilo un busto di un uomo (forse un presidente americano?). Sulla destra della faccia, all’altezza del petto del profilo, si può leggere l’anno di coniazione 1981. Sulla sinistra invece, all’altezza del collo è presente la parola “Liberty”. In alto, sulla testa del profilo si può leggere “In God we trust”.

Link al commento
Condividi su altri siti


1cent United States of America 1981.....

Su questa faccia è possibile vedere un edificio sovrastato dalla scritta “E∙PLURIBUS∙UNUM∙”.....

Su quest’altro lato invece è raffigurato di profilo un busto di un uomo (forse un presidente americano?). Sulla destra della faccia, all’altezza del petto del profilo, si può leggere l’anno di coniazione 1981. Sulla sinistra invece, all’altezza del collo è presente la parola “Liberty”. In alto, sulla testa del profilo si può leggere “In God we trust”.

Il presidente è Abramo Lincoln :rolleyes: , l'edificio il Lincoln Memorial di Washington http://www.nps.gov/linc

"E pluribus unum" (da molti uno) sta a significare il modo in cui si sono formati gli Sati Uniti d'America, dall'unione di molto stati diversi.

"In God we trust" (abbiamo fiducia in Dio) è il motto scritto su tutte le monete e banconote americane...:rolleyes:

Vale un centesimo di dollaro ;)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un paio di anni fa rifiliarono lo spicciolo brasiliano a mio fratello, spacciandolo per un 5 centesimi di euro (il "5" ha una vaga somiglianza, in effetti), :P

Individuai la moneta e la requisii prontamente :D

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Un paio di anni fa rifiliarono lo spicciolo brasiliano a mio fratello, spacciandolo per un 5 centesimi di euro (il "5" ha una vaga somiglianza, in effetti), :P

Individuai la moneta e la requisii prontamente :D

Infatti la persona che mi ha regalato questa moneta l'ha ricevuta in resto al posto di un 5cent. Ho comunque potuto notare che il diametro tra le due monete è leggermente diverso (il 5centavos è leggermente più grande del 5centesimi). Stesso discorso per il cent americano: anche lui ricevuto in resto da un'altra persona che me lo ha regalato anche se non colleziono queste monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno gentilmente mi direbbe a quanto corrispondono 5centavos in euro?

Al cambio di oggi 1 Real brasiliano corrisponde a 0,31€, quindi 5 centavos valgono esattamente 0,0156€.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno gentilmente mi direbbe a quanto corrispondono 5centavos in euro?

Al cambio di oggi 1 Real brasiliano corrisponde a 0,31€, quindi 5 centavos valgono esattamente 0,0156€.

Ti ringrazio. Per quanto riguarda il cent americano, corrisponde a circa 1cent di euro giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno gentilmente mi direbbe a quanto corrispondono 5centavos in euro?

Al cambio di oggi 1 Real brasiliano corrisponde a 0,31€, quindi 5 centavos valgono esattamente 0,0156€.

Ti ringrazio. Per quanto riguarda il cent americano, corrisponde a circa 1cent di euro giusto?

0,7 centesimi circa

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno gentilmente mi direbbe a quanto corrispondono 5centavos in euro?

Al cambio di oggi 1 Real brasiliano corrisponde a 0,31€, quindi 5 centavos valgono esattamente 0,0156€.

Ti ringrazio. Per quanto riguarda il cent americano, corrisponde a circa 1cent di euro giusto?

0,7 centesimi circa

1cent di dollaro = 70cent di euro? Sicuro? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno gentilmente mi direbbe a quanto corrispondono 5centavos in euro?

Al cambio di oggi 1 Real brasiliano corrisponde a 0,31€, quindi 5 centavos valgono esattamente 0,0156€.

Ti ringrazio. Per quanto riguarda il cent americano, corrisponde a circa 1cent di euro giusto?

0,7 centesimi circa

1cent di dollaro = 70cent di euro? Sicuro? :unsure:

:blink:

0,7 centesimi, non 0,7 euro :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno gentilmente mi direbbe a quanto corrispondono 5centavos in euro?

Al cambio di oggi 1 Real brasiliano corrisponde a 0,31€, quindi 5 centavos valgono esattamente 0,0156€.

Ti ringrazio. Per quanto riguarda il cent americano, corrisponde a circa 1cent di euro giusto?

0,7 centesimi circa

1cent di dollaro = 70cent di euro? Sicuro? :unsure:

:blink:

0,7 centesimi, non 0,7 euro :D

Ah scusa. Hai ragione. Ho letto male io, o meglio ho letto bene ma ho capito tutt'altro.

Grazie mille e scusa ancora! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno gentilmente mi direbbe a quanto corrispondono 5centavos in euro?

Al cambio di oggi 1 Real brasiliano corrisponde a 0,31€, quindi 5 centavos valgono esattamente 0,0156€.

Ti ringrazio. Per quanto riguarda il cent americano, corrisponde a circa 1cent di euro giusto?

0,7 centesimi circa

1cent di dollaro = 70cent di euro? Sicuro? :unsure:

:blink:

0,7 centesimi, non 0,7 euro :D

Ah scusa. Hai ragione. Ho letto male io, o meglio ho letto bene ma ho capito tutt'altro.

Grazie mille e scusa ancora! :)

Di nulla, figurati :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.