Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Conio


Risposte migliori

ciao a tutti

volevo chiedervi ma è un difetto noto anche a voi che il belgio produce molte monete con asse di conio spostato??

io tutt'ora ho

2c Belgio 2004

2€ Belgio 2007

ed ho scoperto oggi guardando bene che anche il mio 2€ Belgio Atomium ha l'asse di conio spostato :blink:

è solo una coincidenza che le uniche 3 che ho sono belghe o è un loro difetto ??

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti

volevo chiedervi ma è un difetto noto anche a voi che il belgio produce molte monete con asse di conio spostato??

io tutt'ora ho

2c Belgio 2004

2€ Belgio 2007

ed ho scoperto oggi guardando bene che anche il mio 2€ Belgio Atomium ha l'asse di conio spostato :blink:

è solo una coincidenza che le uniche 3 che ho sono belghe o è un loro difetto ??

Qui puoi osservare alcuni esempi dei 2€ Belgio Atomium

http://www.frontini.it/ita/menu.asp?IdS=14129

Link al commento
Condividi su altri siti


Già già; essendo famosa la zecca belga per la sua "poca qualità", diciamo così, mi viene da chiedere se il fatto di coniare con l'asse spostato dipenda da problemi tecnici, da una scelta consapevole o da vera e propria negligenza/approssimazione/incompetenza...

Link al commento
Condividi su altri siti


Già già; essendo famosa la zecca belga per la sua "poca qualità", diciamo così, mi viene da chiedere se il fatto di coniare con l'asse spostato dipenda da problemi tecnici, da una scelta consapevole o da vera e propria negligenza/approssimazione/incompetenza...

Sarei per la terza ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Già già; essendo famosa la zecca belga per la sua "poca qualità", diciamo così, mi viene da chiedere se il fatto di coniare con l'asse spostato dipenda da problemi tecnici, da una scelta consapevole o da vera e propria negligenza/approssimazione/incompetenza...

Sarei per la terza ipotesi.

Anche io. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti

volevo chiedervi ma è un difetto noto anche a voi che il belgio produce molte monete con asse di conio spostato??

io tutt'ora ho

2c Belgio 2004

2€ Belgio 2007

ed ho scoperto oggi guardando bene che anche il mio 2€ Belgio Atomium ha l'asse di conio spostato :blink:

è solo una coincidenza che le uniche 3 che ho sono belghe o è un loro difetto ??

Qui puoi osservare alcuni esempi dei 2€ Belgio Atomium

http://www.frontini.it/ita/menu.asp?IdS=14129

Ma valgono davvero così tanto? :blink: :blink:

:huh: Ho l'impressione che il Belgio abbia il vizietto di coniarle in quel modo...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

riprendo questa discussione per chiedere se qualcuno ha delle cifre riguardo ai pezzi stampati con l'asse dritto e spostato???

ho visto Belgio 2006 con l'asse spostato viene venduto a prezzi molto alti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I pezzi belga hanno l'asse ruotato 5 su 10 (numero per indicare l'alta quantità di questa tipologia). Numerosi pezzi in divisionale lo sono pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il problema non è solo l'Atomium, ma anche tutti gli altri anni del 2€ standard.

Confermo! Se non sbaglio comunque le rotazioni dell'asse riguardano le monete da 2€ con millesimo successivo al 2003/2004.

Non mi sembra di aver mai visto rotazioni nelle monete precedenti.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Salve a tutti, riesumo questa discussione per raccogliere qualche altro parere sulle monete del Belgio, soprattutto i 2 euro. Dopo che Derek trovò qualche settimana fa un 2 euro Braille con asse ruotato, mi sono messo a controllare tutti i pezzi di questo stato, ed ho scoperto che hanno quasi tutti delle rotazioni, più evidenti sui 2 euro. Volevo chiedere già qualche giorno fa, ma ora il ritrovamento di un altro esemplare ruotato nell'Osservatorio Rarità mi ha spinto a farlo. Nella mia collezione ho di questo stato:

2 euro 2000

2 euro 2006 CC

2 euro 2008 CC

2 euro 2009

2 euro 2009 EMU

2 euro 2009 CC

2 euro 2012 CC

Ebbene, tutti tranne l'Atomium (che è in condizioni BU, quindi credo che abbiano fatto più attenzione) presentano una rotazione di circa un 10-15°, minore nel 2012 cc e nel 2009. Voi per le monete di questo stato come siete messi?

Modificato da Luca Tecnorete
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Diverse monete da 2€ commemorative e non, di quelle più comuni mi sono capitate, comprese un 50 cent 2007 e un 10 cent 2011..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gli euro del belgio sono un disastro! Una percentuale altissima ha l'asse ruotato, azzarderei un 50% (tutte monete trovate in circolazione). A prima vista pare che i 20 cent e l'un cent sono normali..

Modificato da Isacco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma, poche volte mi sono messo a guardare gli assi, però a mente, così, mi sembra che me ne siano capitate più normali..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh però sono belli questi errori... Sapendo questo fatto mi concentro di più sullo studio di ogni singola moneta, soprattutto se è belga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.