Jump to content
IGNORED

Di un Picciolo Anonimo della zecca di Macerata


pistacoppi
 Share

Recommended Posts

Tutti i collezionisti di monete sanno che le patine oltre a rappresentare un vero e proprio certificato di autenticità fanno si che il fascino della storia e dei secoli che hanno attraversato le nostre monete resti intatto. A volte però (sencondo il mio punto di vista) alcune monete sono ridotte così male che un piccolo restauro non può che rivalorizzare quello che il tempo o l'incuria ha provato a cancellare.

Questo è il caso di un Picciolo delle Anonime Pontifice coniato nella zecca di Macerata nelle Marche. Ebbene questa moneta che fu emessa a partire dal 1392 fino al 1447 (o al 1471 a seconda delle correnti di pensiero), presentava una brutta patina deturpante al diritto che ne rendeva difficoltosa la lettura, il rovescio che sembrava leggermente migliore presentava tuttavia delle incrostazioni che dopo la rimozione hanno portato alla luce un buon rilievo.

Di questi Piccioli se ne dovevano estrarre ben 720 da una libbra di metallo (ricordo che la libbra corrispondeva a 339,072 gr.) quindi ogni monetina avrebbe avuto il peso teorico di 0,471 gr.

La lega prevedeva che per una lira di piccioli si dovessero usare soli 5,85 gr. di fino pertanto il contenuto in argento nelle monete non superava l' 1,73%.

La moneta in oggetto dopo la pulizia ha riservato una piacevole scoperta infatti dalla lettura si può notare che si tratta di una variante inedita per il C.N.I. (per i non addetti ai lavori = Corpus Nummorum Italicorum):

Dir: (chiavi decussate) ∙ DE ∙ MACERATA /In campo: Croce gigliata

Rov: + SANTVS ∙ IVLIA /In campo: NVS attorno a

Diametro: 14 mm

Peso: 0,48 gr.

Rarità: RARA

piccioloprimaedopo.th.jpg

Link to comment
Share on other sites


Moneta interessante, meritevole del restauro a fin di bene ;)

Al di là di piccole differenze che il Muntoni non considera quasi mai, sembra essere la moneta classificata al n°8, unica tipologia con questa legenda al rovescio.

In cosa si differenzia dalle tipologie elencate nel CNI ??

Ciao, RCAMIL.

Link to comment
Share on other sites


Per quanto riguarda la tipologia non c'è nulla di nuovo, quello che è inedito rispetto al CNI è la scritta al Diritto, infatti tra le varianti elencate manca quella con il punto dopo le chiavi decussate.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.