Vai al contenuto
IGNORED

Denaro di Siena


Risposte migliori

Salve a tutti

questa mattina ho acquistato in un mercatino questo denaro medievale piuttosto malconcio.

Dopo una breve ricerca sul sito l' ho identificato come:

Quattrino per Siena coniato intorno al XVI sec. Diametro 1,6 cm / Peso 1 grammo scarso.

D/ Civitas virgo?

R/ Nel campo la S - Si intravedono le ultime tre lettere in legenda TUS; (senatus).

Aggiungo inoltre che sopra la croce(ore 12) si intravede l' armetta che, se non mi sbaglio, dovrebbe collocare in maniera più precisa la monetina.

Allego sia la foto che un disegno della moneta in questione!

ringrazio

lollone

post-5274-1242566056_thumb.jpg

post-5274-1242566127_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, per quel poco che so, il lato con la grande S è il D/ e la leggenda è SENA VETVS, anche se non si riesce a leggere.

La leggenda al R/ dovrebbe essere: CIVITAS VIR(GINI).

Per l'armetta devo informarmi.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie all' elenco delle armette, inviatomi da PIERGI00 (grazie ancora) sono risalito, in maniera più precisa, alla datazione di questa moneta:

ARMETTA: cerchio ricrociato radiato

ZECCHIERE: Mino Degli Agazzari 1507 - 1513

ringraziando anche bavastro della risposta

saluto

LOLLONE

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie all' elenco delle armette, inviatomi da PIERGI00 (grazie ancora) sono risalito, in maniera più precisa, alla datazione di questa moneta:

ARMETTA: cerchio ricrociato radiato

ZECCHIERE: Mino Degli Agazzri 1507 - 1513

ringraziando anche bavastro della risposta

saluto

LOLLONE

Perfetto

Delibera 3 Luglio 1503

Quattrino

D/ + SENA * VETVS* Nel campo S fogliata

R/(segno68) CIVITAS*VIR Croce patente

Mir toscana zecche minori 534/9 ; CNI 166/8

nota:

questo quattrino differisce da tutti gli altri perche' nella legenda del R/ , in luogo di ALFA ET O , c'e' scritto CIVITAS VIR (o anche VIRG-VIRGIN-VIRGINI ecc.) a seconda dell' estro dell 'intagliatore dei conii.

In taluni esemplari la fogliatura della croce nel campo del R/ e' appena accennata o addirittura assente (come nel 534/9 ), mentre in altri e' molto elaborata

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Grazie all' elenco delle armette, inviatomi da PIERGI00 (grazie ancora) sono risalito, in maniera più precisa, alla datazione di questa moneta:

ARMETTA: cerchio ricrociato radiato

ZECCHIERE: Mino Degli Agazzari 1507 - 1513

ringraziando anche bavastro della risposta

saluto

LOLLONE

Scusa dove posso reperire l'elenco delle armette ? come posso fare per identificare le varie varianti di un grosso di Siena ? molte grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.