Vai al contenuto
IGNORED

ae 25


AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae 25 non saprei optare per i due, ho visto dritti simili per entrambi, cioè corazza con puntini dietro, per Tarsus cilicia, la legenda del rovescio ci potrebbe anche stare, ma non sono riuscito a trovare nulla.

Al dritto leggo AVT O(P) KAI ANTWNEINOC

al rovescio ΜΗΤΡΟΠΟ....

Il personaggio è seduto sembra una sedia , ma poterbbe essere un sasso?, ha nella destra un ramo nella sx ha un bastone come se nel finale ci sia un sepente arrotolato Hygeia??????.

Grazie per l'aiuto

post-4498-1242580105_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia impressione è che si tratta di Elagabalo, per il taglio della bocca e le guance pronunciate.

Al rovescio direi Demetra con spighe di grano ed una torcia con un serpente avvolto.

La zecca sembrerebbe quella di Tomis (MHTPO o MHTPOΠO ΠONTOY TOMЄΩC), ma non vedo segni di valore nel campo (dovrebbe esserci una D).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi a ore quasi 12 si vede una stanghetta che è compatibile con la proseguzione Π...., ma mi pare di vedere ad ore 13 come una Λ in questo caso non compatibile con la lagenda.

Corazze di quel tipo punteggiate dietro le ho trovate a Tarsus, sia per caracalla che elagabalus potrebbe essere un indizio???

anche la prima parte della legenda e compatibile. Potrebbe proseguire ΠOEI finale parte a sx del rovescio.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


trovata nel varbanov ed. inglese al numero 5195 una simile con delta in esargo, solo che la legenda è di tipo C mentre la mia è di tipo G AYTO........

ps il riferimento è (PC) è l'unica seduta.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Per completezza ho controllato anche il Levante e l'SNG France; le uniche figure sedute a sinistra al rovescio delle emissioni di Elagabalo a Tarsus sono Atena e Zeus, con i relativi attributi.

Nulla a che vedere on il tuo rovescio.

L'AMNG riporta vari esempi di Demetra seduta a sinistra per Elagabalo a Tomis; l'unico illustrato è quello che allego.

L'AMNG descrive il busto corazzato o meglio indossante una "schuppenpanzer" che tradurrei come "armatura squamata".

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi la classificazione non è possibile affinarla; al massimo si può scrivere "elagabalus-tomis " ( eventualmente variante alla 5195 del Varbanov ed. inglese)? Mettendo comunque le legende che dovrebbero essere certe, unica incognita dove si trova la delta che dovrebbe essere erasa.

Grazie Roberto

PS al micro si vede un accenno di delta in esargo proprio dove si trova nella foto ed. inglese, presumo che non essendo già pubblicata dovrebbe trovarsi anche in quello bulgaro. Delta spostato di poco a dx del centro dell'esargo proprio dove finisce il trono.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Al dritto leggo AVT O(P) KAI ANTWNEINOC

Dalla foto sembra diversa da come la scrivi.

Potrebbe essere come quella allegata, ossia AMNG I, parte 2 n. 3051?

Delta in esergo

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Cesare, mi sa che mi sono dimenticato mayph, si la legenda è quella.

Mi sa che l'abbiamo trovata.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.