Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vi posto una moneta che mi sta creando delle perplessità: a vista mi sembra uno zecchino veneziano di Antonio Venier, ma quello che non riesco a capire è che viene data (dal venditore) per silver (argento) e con diametro 20mm; purtroppo non mi è possibile sapere il peso.

A me non risultano zecchini coniati in argento uguali per legenda e raffigurazione a quelli in oro fino. E nemmeno in oro bianco... Sui manuali in mio possesso non ho trovato nulla e in rete nemmeno.. Chiedo a chi è più esperto di me se mi può dare il Suo gentile parere !

Grazie!

Gianrico

Inviato

Ecco l'immagine, scusate ma non mi si era inserita correttamente.

Gianrico

post-6778-1242593329_thumb.jpg

Inviato

L'unica moneta grossa coniata sotto il doge Antonio Venier è il ducato d'oro (che solo in seguito prese il nome di "zecchino") ed il grosso d'argento. Il conio dell'oggetto che hai postato è senz'altro quello del ducato, ma il colore del metallo è quantomeno sospetto; il fondo ha un aspetto strano, in alcuni punti quasi rugoso. Bisognerebbe avere in mano la moneta, ma io sospetto quasi quasi una copia fusa.

Inviato

Salve, grazie intanto per i Vostri preziosi pareri;

in effetti il conio e le lettere sembrano anche a me corrette, non penso si tratti di monete di imitazione; vi posto anche quest'altro esemplare, sempre del medesimo venditore, provenienza Medio oriente. La granulosità la vedrei come sabbia desertica. Ma è il materiale che non capisco (a meno che il venditore si sbagli, ma a giudicare che aveva anche zecchini d'oro, direi che questo oro non è.

Mi è capitato anche di imbattermi in uno zecchino venduto in germania come "blass gold" oro bianco (3,4gr 21mm) che bi allego, ma sembrerebbe più un'imitazione, lascio a Voi esperti commenti e pareri.

Resto interessato a qusti zecchini in argento, ma vorrei vederci chiaro prima di imbattermi in brutte sorprese !

Grazie in anticipo,

Gianrico

post-6778-1242652055_thumb.jpg

post-6778-1242652064_thumb.jpg

Inviato

Per l'epoca medioevale parliamo di ducati (zecchino viene usato apartire da Francesco Donà a metà del cinquecento). Potrebbero essere imitazioni orientali, anche se dalla foto concorderei con Rob e direi che il Venier è un falso. E non un falso d'epoca, non avrebbe ingannato nessuno!

Inviato
Salve, grazie intanto per i Vostri preziosi pareri;

in effetti il conio e le lettere sembrano anche a me corrette, non penso si tratti di monete di imitazione; vi posto anche quest'altro esemplare, sempre del medesimo venditore, provenienza Medio oriente. La granulosità la vedrei come sabbia desertica. Ma è il materiale che non capisco (a meno che il venditore si sbagli, ma a giudicare che aveva anche zecchini d'oro, direi che questo oro non è.

Mi è capitato anche di imbattermi in uno zecchino venduto in germania come "blass gold" oro bianco (3,4gr 21mm) che bi allego, ma sembrerebbe più un'imitazione, lascio a Voi esperti commenti e pareri.

Resto interessato a qusti zecchini in argento, ma vorrei vederci chiaro prima di imbattermi in brutte sorprese !

Grazie in anticipo,

Gianrico

Di certezze non ne esprimo senza avere la moneta in mano, comunque il conio sembra buono, il metallo sospetto: di più non posso dire.

Se costasse 20 euro magari la comprerei per togliermi la curiosità (sarebbe un lusso per un falso contemporaneo, comunque c'è chi una cifra del genere se la fuma in meno di una settimana, quindi la ritengo ancora ragionevole). Personalmente non mi prenderei il rischio di pagarla di più. ;)

L'altra moneta in "blass gold" (in tedesco "oro pallido") è senz'altro un'imitazione, a occhio direi orientale d'epoca, anche se nel'assieme mi sembra quasi più un lavoro di gioielleria.

Inviato

Intanto ringrazio tutti Voi per il tempo dedicato e l'aiuto ricevuto.

Per bavastro: bel riferimento, molto interessante e..bell'importo!

Per Arka PD: grazie per la precisazione del nome, sono un po' ignorante in materia di medioevali veneziane, me la cavo un po' meglio con le romane basso impero!

Per rob: effettivamente è il metallo che mi lasciava perplesso; la moneta è in vendita sul noto sito, versione internazionale, e viaggia sui 50-70 euro, per cui si parla già un importo importante (almeno per me..) che spendere per una fusione o un falso, pur se interessante, lascio volentieri ad altri! La versione "araba" per curiosità è stata venduta per 162€ a feb09...

Grazie, anche il mio portafogli ringrazia!

Gianrico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.