Vai al contenuto
IGNORED

medaglia votiva


scacchi

Risposte migliori

attorno a santo seminudo appogiato a bastone ricurvo sulla sinistra e croce sulla destra QUICUBIQULSALESSTOLCRUEQM ?

altro lato inmagine come la precedente della madonna sulla mezza luna in alto cinque stelle dividono una serie di lettere di difficile lettura

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho cercato di venire a capo in più modi al significato della legenda, ma non riesco a leggere nella loro interezza delle parole significative. L'idea generale che ho, però, è che la figura maschile sia San Giuseppe. Potrebbe essere un'identificazione confermata da quello che sembra apparire un IUSE sul lato destro della medaglia. Il SALES che si legge nello scritto non ritengo alluda all'omonimo Santo che viene raffigurato, solitamente, in maniera del tutto differente. Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Si tratta, mi pare, di una frase del Vangelo abbreviata. Però la versione riportata non mi sembra precisa, io leggo lettere diverse: potresti controllare e riscriverla? Io leggo all'incirca: QUI CUM ..LUL(?) SAL ESS TOL CRU SEQ M. Traduzione a senso: Chi vuole salvarsi, prenda la sua croce e mi segua. La frase latina dovrebbe essere circa: QUI CUM ME VULT SALVUS ESSE, TOLLAT CRUCEM SUAM ET SEQUATUR ME. La figura quindi potrebbe essere quella di Cristo.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
DE GREGE EPICURI

Si tratta, mi pare, di una frase del Vangelo abbreviata. Però la versione riportata non mi sembra precisa, io leggo lettere diverse: potresti controllare e riscriverla? Io leggo all'incirca: QUI CUM ..LUL(?) SAL ESS TOL CRU SEQ M. Traduzione a senso: Chi vuole salvarsi, prenda la sua croce e mi segua. La frase latina dovrebbe essere circa: QUI CUM ME VULT SALVUS ESSE, TOLLAT CRUCEM SUAM ET SEQUATUR ME. La figura quindi potrebbe essere quella di Cristo.

Chapeu ! :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.