Vai al contenuto
IGNORED

Scudo Sede Vacante 1829 Bologna


caiuspliniussecundus

Risposte migliori

L'ultimo arrivo, una sede vacante del 1829, temo però che, come d'abitudine, le mie foto non rendano la bellezza di questa moneta. Ha dei brutti graffi sul rovescio, ma mi sembra, da quel poco che ho visto, che siano frequenti sulle emissioni di Bologna.

Caius

NB:

allego questo link

http://www.allfreeportal.com/imghost/viewe...ante%201829.jpg

le mie foto ridimensionate fanno veramente schifo...

post-705-1242653263_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, i graffi che si vedono sul tuo esemplare, al rovescio in particolare, sono tipici di queste emissioni bolognesi e dipendono essenzialmente dalla tecnologia di coniazione.

Una bella moneta comunque, mi sembra non ci siano colpi o graffi "postumi", e solamente un minimo di usura sui punti più in rilievo, il gallo dello stemma al diritto, il volto della Chiesa al rovescio.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sapevo nulla circa i graffi da conio per Bologna...che al solito fa gran casini....certo che sono ben marcati! non è stata anche lucidata?

Mi sembra di vedere un colpo a ore 6.00 del R/ e uno più marcato a ore 8.00 del D/ e ore 4.00 del R/.

La mancanza di perlinatura a ore 2.00 e, a 180°, a ore 8.00 del D/ è normale? un conio decentrato non dovrebbe farla sparire in un solo punto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti,complessivamente e' una buona moneta,il dritto e',a mio avviso,stupendo ed originale(lo scudo dello stemma e' spettacolare).L'analoga moneta coniata a Roma,sembra uguale,ma ci sono piccole differenze,come i caratteri delle scritte.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mancanza di perlinatura a ore 2.00 e, a 180°, a ore 8.00 del D/ è normale? un conio decentrato non dovrebbe farla sparire in un solo punto?

Sì è normale per questa tipologia, se noti anche per le altre monete nelle foto del catalogo di Lamoneta si nota la stessa particolarità:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SV1829/2

Anche in questo caso è da imputarsi alla tecnica di coniazione, è infatti l'ultimo scudo "vecchio stile" senza il bordo rialzato, che verrà introdotto con le coniazioni di Pio VIII subito a seguire.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che non ci sono colpi sul bordo della moneta, il tondello però non è circolare, ma ha delle irregolarità in corrispondenza fdelle lettere in rilievo sul bordo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao caius, bella moneta!

Le irregolarità, come tu le chiami, sul bordo in corrispondenza delle lettere, sono usuali.

C.que, al veronafil...mi consentirò di mostrarne una senza graffi ed un filino migliore, peraltro in patina irridescente.

Ciaus.

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.