Vai al contenuto
IGNORED

tetradramma di thasos - falso?


Risposte migliori

Salve,

ho acquistato questa moneta da poco e in seguito mi sono reso conto che poteva essere un clone. ho trovato su forgerynetwork alcune immagini e sembrerebbero tutte provenire dalla stessa moneta. il venditore si è comunque detto disposto a riprendere la moneta. volevo soltanto avere un parere autorevole sul caso. grazie

questa è la mia moneta

post-553-1242730565_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, a me alcuni anni fa ne regalarono una uguale (l'ho ritenuta subito un falso dal tipo di metallo ..).....l'ho ancora....e guardandola bene adesso mi sembra proprio provenire dallo stesso artigiano...(spero che si sia anche stancato di farle!!).

Secondo me non è originale .....

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio del parere. la cosa mi fa stare abbastanza in pensiero, ho contattato il venditore e lui mi ha garantito che proviene da una nota casa d'aste... comunque i falsi girano anche lì!

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio del parere. la cosa mi fa stare abbastanza in pensiero, ho contattato il venditore e lui mi ha garantito che proviene da una nota casa d'aste... comunque i falsi girano anche lì!

Potresti farti indicare la provenienza e fare un controllo incrociato.....se accetta la restituzione, se fossi in te la riconsegnerei.... (questo è il mio giudizio...)

ciaoo

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel dubbio è meglio restituirla... Però delle tre postate, mentre la seconda e la terza sono senz'altro false, la moneta in questione è quella che mi mette più dubbi. E la cosa più interessante è il bordo del dritto che è sfalsato. La cosa è tipica dei tetradrammi di quell'epoca e derivava da un colpo ricevuto da direzione diversa. Ecco, se falsa, è almeno fatta bene. Anche il rovescio misembra molto superiore alle altre due. Bisognerebbe vederla in mano...

Link al commento
Condividi su altri siti


quello che dici è molto interessante, in effetti c'è qualcosa di diverso rispetto alle altre 2... aspetterò di vederla dal vivo. grazie per le preziosissime considerazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


I sospetti mi sono venuti raffrontando la moneta con alcuni falsi segnalati su forgerynetwork, che sembrerebbero molto simili (anche se non sono esattamente cloni) mentre invece monete con questo stile non sono presenti né su wildwinds né su coinarchives... la coincidenza che quella moneta (autentica) e i numerosi falsi (tutti corrispondenti a quello stile) siano gli unici esemplari di tetradramma di thasos mi sembra quantomeno curioso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.