Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti ,

qualcuno può desumere che lo stemma rappresentato un questo grande doppio suggello in piombo, è sabaudo ?

Purtroppo si leggono solo le lettere M P.

Misura mm.50 x 25 e pesa oltre 50 grammi.

post-13232-1242739367_thumb.jpg

Inviato

La forma ricorda quella di un sigillo a 4 dischi usato nel mercato tessile, vedi qui:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=43866

Un link molto interessante, dove c'e' un disegno di questo tipo di oggetto prima della lavorazione:

http://dnr.alaska.gov/parks/oha/castlehill/chpteleven.htm

Per quanto riguarda il soggetto, lo stemma con la croce, non saprei: effettivamente si legge qualcosa (potrebbe essere ... EMP...) ma non e' chiarissimo.

Inviato

grazie molte per le informazioni e i link allegati.

Ho visto l'esemplare a quattro tondelli , l'unica differenza è che il mio ha tre tondelli , come da nuova immagine del retro. Avrei letto volentieri il testo ma con l'inglese faccio un po a pugni. Immagino comunque che la punta del primo tondello , venisse infilata nel foro dell'ultimo e ribattuta con l' incavo di un sigillo rilasciando l'immagine e chiudendo il tutto nello stesso tempo. Noto infatti che la circonferenza che delimita lo scudo crociato, è rialzata e debordata sul tondello che in precedenza doveva essere quello forato. Spero che qualcuno non mi smentisca. Grazie ancorapost-13232-1242756816_thumb.jpg

Inviato

specifico meglio : il pimo e l'ultimo tondello sono sovrapposti , quello intermedio è singolo e sormontato dall' appiccicagnolo di collegamento.

Inviato
Immagino comunque che la punta del primo tondello , venisse infilata nel foro dell'ultimo e ribattuta con l' incavo di un sigillo rilasciando l'immagine e chiudendo il tutto nello stesso tempo. Noto infatti che la circonferenza che delimita lo scudo crociato, è rialzata e debordata sul tondello che in precedenza doveva essere quello forato. Spero che qualcuno non mi smentisca. Grazie ancora

Proprio cosi', tra l'altro nei giri fatti in Rete non mi era ancora capitato di vedere un sigillo a 3 dischi...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.