Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sfogliando i cataloghi delle aste mi sono accorto che monete come questa sono tranquillamente classificate spl/fdc, guardando l'usura da circolazione e basta, ignorando bellamente la presenza dei vistosi graffi sul rovescio. Al di là del fatto che sono tipici di quella zecca e di quel periodo, qual'è secondo voi il modo corretto di classificarla? FDC con graffi, o semplicemente SPL

(nello specifico il 120 grana della foto era MS 62, venduto a 1000 dollari)

post-705-1242760284_thumb.jpg

Inviato

A mio modo di vedere se una moneta è come uscita dal conio è FDC. Se durante la coniazione sono stati procurati dei graffi, allora è FDC, con nota "graffi di conio".

A volte si fa notare come FDC vorrebbe indicare "il meglio che può essere coniato da un derminato conio", ma se così fosse, allora dovrebbe esistere un ulteriore (ed inferiore) grado di conservazione UNC, ossia non circolato, che intenderebbe indicare la moneta intonsa ma con difetti di conio. Siccome non mi risulta che in Italia esista una conservazione del genere, ne devo dedurre che FDC significa semplicemente che la moneta è come uscita dal conio, pregi e difetti compresi. Questo finchè non entrerà in vigore anche da noi il sistema americano dei dieci gradi diversi di MS, che da qualche parola carpita qua e là mi pare di aver capito si stia davvero pensando di adottare.

(beninteso, anche col sistema americano la piastra della foto rimarrebbe difficile da classificare)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.