Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per bibliografia su monete imperiali coniate a Paestum


Satrius

Risposte migliori

Salve ragazzi!

Qualcuno mi potrebbe consigliare qualche riferimento bibliografico per uno studio delle monete di Paestum prodotte nella stessa colonia romana nel periodo tra I sec a.C. e I sec d.C.?

Io ho trovato qualcosina ma vorrei sentire anche la vostra voce ;)

vi ringrazio per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per il suggerimento, intanto vi scrivo un paio di titoli che semmai possono interessarvi!

- M. Crawford, The imperial bronze coinage of Paestum - Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica, XXIII-XXIV, 1976-1977 pp. 151-159;

- R. Pera, Considerazioni a margine della monetazione di Paestum in età romana, in Tra Lazio e Campania. Ricerche di Storia e di Topografia antica (Quaderni del Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università degli Studi di Salerno -16), Napoli 1995, pp. 113-121;

- La monetazione di bronzo di Poseidonia-Paestum: atti del III convegno del centro internazione di studi numismatici; Napoli, 1971;

- F. Sallusto, Le monete di bronzo di Poseidonia-Paestum nella Collezone Sallusto, Napoli, Arte Tipofrafica, 1971

e poi il classico Roman Provincial Coinage che è sempre utile per questo tipo di studi.

se qualcun altro dovesse avere altri riferimenti ne sarei molto grato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio anche, relativamente alla circolazione monetaria delle monete emesse a Paestum e non:

RENATA CANTILENA, SILVIA PANTULIANO, MARCELLA PELLEGRINO, MONICA SATRIANO, Monete da Poseidonia-Paestum. Trasformazione econtinuità tra Greci, Lucani e Romani , in Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica, 46, 1999, ed. Roma 2001, pp. 9-154.

RENATA CANTILENA, SILVIA PANTULIANO, MARCELLA PELLEGRINO, MONICA SATRIANO, Monete da Paestum- (I-IV secolo d.C.), in Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica, 50, 2003, ed. Roma 2005,pp. 25-156.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.