Vai al contenuto
IGNORED

REGI DECRETI A TEMA NUMISMATICO 1861-1943


Risposte migliori

Grazie a tutti per l'apprezzamento :)

Ottimo lavoro ;)

Segnalo un piccolissimo errore di battitura. Il secondo numero di legge dovrebbe essere 4573 (hai scritto 4572 due volte)

Saluti

Simone

Non si tratta di un errore di battitura la seconda è un'errata-corrige della legge precedente :)

Saluti GiuseppeG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

@@uzifox

ciao volpe, tutto bene? Sto cercando di capire quando sia avvenuto esattamente il decreto di emissione dello scudo "brioso";

nella tua tabella riporti la data del 4 gennaio del 14,

mentre il Gigante lo associa al decreto 14 del 12 gennaio 1908, che dovrebbe essere, invece, quello riguardante le "veloci"...

Chi ha ragione?..

 

Inoltre, sempre nel decreto del gennaio 1914, si menziona anche un "50 centesimi" della stessa serie...Di cosa si tratta, o avrebbe dovuto trattarsi?..

 

Grazie! :)..

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


@@uzifox

Sto cercando di capire quando sia avvenuto esattamente il decreto di emissione dello scudo "brioso";

nella tua tabella riporti la data del 4 gennaio del 14,

mentre il Gigante lo associa al decreto 14 del 12 gennaio 1908, che dovrebbe essere, invece, quello riguardante le "veloci"...

Chi ha ragione?..

Grazie! :)..

 

Ha ragione...

 

...il decreto ;)

 

Il decreto del 1908 riguarda le quadrighe veloci e seppure mancante delle figure riporta che al dritto le nuove monete dovranno avere il profilo del re entro un cerchio interno ornato di foglie etc...

 

Sulle quadrighe briose il profilo del re non è circondato da nulla quindi non c'entra nulla il decreto del 1908.

 

Se poi inoltre vai a vedere il decreto 1914 ci sono anche le figure delle monete e l'immagine corrisponde a quella dello scudo del 1914.

 

Comunque più che un errore concettuale si tratta sicuramente di un semplice errore di compilazione del Gigante perché poi nella scheda del 2 lire e 1 lira quadriga briosa è indicato correttamente che il decreto di riferimento è quello del 1914

 

Saluti

Simone

Decreto quadriga briosa.pdf

quadriga veloce.pdf

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


@@uzifox

 

Inoltre, sempre nel decreto del gennaio 1914, si menziona anche un "50 centesimi" della stessa serie...Di cosa si tratta, o avrebbe dovuto trattarsi?..

 

 

 

Di un nominale previsto ma poi non realizzato. Accadde lo stesso nel 1901 con la serie aquila araldica e non ricordo nemmeno che ci siano progetti o prove al riguardo. 

 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


..Infatti mi sembrava molto strano che fosse stato emesso un decreto nel 1908 ..e per sei anni non fosse accaduto nulla!

Nell'8, che io sappia, si stavano ancora facendo prove e progetti!...

Grazie ancora.

 

ps: meno male che non è stato fatto il 50 cent...perché secondo me, artisticamente parlando, non avrebbe "reso" molto, visto che le figure, sicuramente, sarebbero state ancor più piccole che nella lira...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ottimo! Quasi quanto stavo cercando...

Per caso @piergi00 hai il RD 4646 del 6 febbraio 1861 sull'amministrazione delle regie zecche (qui citato)? Anche a Michele (@bizerba62) rivolgo la stessa domanda, o a chiunque ne sia in possesso (mi basta il testo in PDF o JPG, ovviamente).

Grazie comunque

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Giov60 dice:

Ottimo! Quasi quanto stavo cercando...

Per caso @piergi00 hai il RD 4646 del 6 febbraio 1861 sull'amministrazione delle regie zecche (qui citato)? Anche a Michele (@bizerba62) rivolgo la stessa domanda, o a chiunque ne sia in possesso (mi basta il testo in PDF o JPG, ovviamente).

Grazie comunque

Mi spiace il Regio Decreto n. 4646 non risulta nel mio elenco  , recentemente ho trovato il Regio Decreto  n. 327 , appena trovo il tempo lo scansiono

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo, ormai  questa discussione sta per compiere 10 anni da quando l'ho aperta... :D 

Devo dire che mi fa veramente molto piacere vedere che nonostante il tempo passato questo dei Regi Decreti monetari sia un ancora un tema così seguito e che continui ad appassionare i frequentatori del forum, è una bella soddisfazione. :) 

Un saluto

Simone 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Giov60 dice:

Ottimo! Quasi quanto stavo cercando...

Per caso @piergi00 hai il RD 4646 del 6 febbraio 1861 sull'amministrazione delle regie zecche (qui citato)? Anche a Michele (@bizerba62) rivolgo la stessa domanda, o a chiunque ne sia in possesso (mi basta il testo in PDF o JPG, ovviamente).

Grazie comunque

Ciao Giovanni.

Ce l'abbiamo, ce l'abbiamo...? ma non è del 6 febbraio bensì del 3 febbraio.

Eccolo qui sotto:

5nujh3.jpg

27xikhl.jpg

2vxr72t.jpg

2v1qdqe.jpg

iv8xno.jpg

et6u8m.jpg

 

Saluti.?

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter

Non so se questo foglio può essere utile alla discussione, anche perché non sono presenti le immagini delle monete citate.

 

bi1.thumb.jpg.c8396f32c7826ff9ce205da22de6deab.jpgbi2.thumb.jpg.30d4bc040793175bfe4068bc1785a971.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...
Il 15/10/2015 alle 15:50, uzifox dice:

 

Ha ragione...

 

...il decreto ;)

 

Il decreto del 1908 riguarda le quadrighe veloci e seppure mancante delle figure riporta che al dritto le nuove monete dovranno avere il profilo del re entro un cerchio interno ornato di foglie etc...

 

Sulle quadrighe briose il profilo del re non è circondato da nulla quindi non c'entra nulla il decreto del 1908.

 

Se poi inoltre vai a vedere il decreto 1914 ci sono anche le figure delle monete e l'immagine corrisponde a quella dello scudo del 1914.

 

Comunque più che un errore concettuale si tratta sicuramente di un semplice errore di compilazione del Gigante perché poi nella scheda del 2 lire e 1 lira quadriga briosa è indicato correttamente che il decreto di riferimento è quello del 1914

 

Saluti

Simone

Decreto quadriga briosa.pdf 251 kB · 14 downloads

quadriga veloce.pdf 952 kB · 8 downloads

Nooo non riesco a vederlo :( 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ilnumismatico ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.