Vai al contenuto
IGNORED

dante03 vs dante07


Risposte migliori

ciao

Posseggo una 2 euro Dante 2003, e avrei la possibilità di scambiarla con una 2 euro Dante 2007.

Ora, il proprietario del dante 2007, mi sta dicendo che la sua moneta vale qualcosa di più della mia (Dante 2003), dove posso vedere il valore delle due monete?

Sul solito sito di aste, i prezzi di vendita delle due monete non sono poi così diversi.

a parità di stato, quanto valgono?

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

Posseggo una 2 euro Dante 2003, e avrei la possibilità di scambiarla con una 2 euro Dante 2007.

Ora, il proprietario del dante 2007, mi sta dicendo che la sua moneta vale qualcosa di più della mia (Dante 2003), dove posso vedere il valore delle due monete?

Sul solito sito di aste, i prezzi di vendita delle due monete non sono poi così diversi.

a parità di stato, quanto valgono?

grazie in anticipo!

2 euro italia 2003 -> Tiratura:36.098.000

2 euro Italia 2007 -> Tiratura: 4.955.490

giudica tu!

per me valgono in ogni caso 2 euro ciascuno !!! B)

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco appunto... quindi?

so che il mio vale di meno, anche se a me ne sono capitati 2 per le mani...

quindi non lo scambio?

DOMANDA:

dante 2007 = dante 2003 + x

x quanto vale?

l'unico hobby che mi è rimasto è collezionare euro circolati italiani...

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco appunto... quindi?

so che il mio vale di meno, anche se a me ne sono capitati 2 per le mani...

quindi non lo scambio?

DOMANDA:

dante 2007 = dante 2003 + x

x quanto vale?

l'unico hobby che mi è rimasto è collezionare euro circolati italiani...

bene allora cercalo da solo che ti diverti di +

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco appunto... quindi?

so che il mio vale di meno, anche se a me ne sono capitati 2 per le mani...

quindi non lo scambio?

DOMANDA:

dante 2007 = dante 2003 + x

x quanto vale?

l'unico hobby che mi è rimasto è collezionare euro circolati italiani...

bene allora cercalo da solo che ti diverti di +

sai com'è... vedere finalmente la serie finita... il raccoglitore senza quella mancanza che c'è da troppo tempo, mi rallegrava.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come qui si dice, la rarità di queste due monete è al momento relativa, cioè al momento risultano poco reperibili... ma al momento, tra qualche anno non si sa.

Le tirature sono abbastanza alte... l'esemplare che ha "più speranze" di diventare raro tra i due è il 2 Euro 2007, ma con questo non bisogna già sopravvalutarlo troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2€ 2003 non vale praticamente nulla in più del facciale essendo una moneta davvero comunissima. Ovvio che sul noto sito qualcuno cerchi sempre di creare un plusvalore che non esiste, magari approfittando del fatto che ha da vendere qualche esemplare in FDC.

Per il 2€ 2007 invece non sono molto d'accordo con quanto detto da chi lo considera senza valore: è piuttosto complicato da trovarsi in circolazione, ma soprattutto molto difficile da trovare sul mercato in FDC a prezzi inferiori ai 5-6€. Oggi come oggi parlare di scambio tra queste due monete non ha davvero alcun senso. Credo non esista nessun collezionista in Italia a cui manchi il 2€ 2003 (salvo forse qualcuno che ha iniziato la settimana scorsa...), e se qualcuno ti chiede 2 pezzi da 2€ 2003 in cambio di uno da 2€ 2007 non si tratta di un vero scambio, ma di una vendita mascherata ;) , tra l'altro anche con poco senso, perchè se il 2007 in FDC può avere quotazioni di 6-7€ (ma si è visto anche a oltre), io 4€ per un 2007 circolato (a meno che sia vicinissimo al FDC) non li pagherei mai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2€ 2003 non vale praticamente nulla in più del facciale essendo una moneta davvero comunissima. Ovvio che sul noto sito qualcuno cerchi sempre di creare un plusvalore che non esiste, magari approfittando del fatto che ha da vendere qualche esemplare in FDC.

Per il 2€ 2007 invece non sono molto d'accordo con quanto detto da chi lo considera senza valore: è piuttosto complicato da trovarsi in circolazione, ma soprattutto molto difficile da trovare sul mercato in FDC a prezzi inferiori ai 5-6€. Oggi come oggi parlare di scambio tra queste due monete non ha davvero alcun senso. Credo non esista nessun collezionista in Italia a cui manchi il 2€ 2003 (salvo forse qualcuno che ha iniziato la settimana scorsa...), e se qualcuno ti chiede 2 pezzi da 2€ 2003 in cambio di uno da 2€ 2007 non si tratta di un vero scambio, ma di una vendita mascherata ;) , tra l'altro anche con poco senso, perchè se il 2007 in FDC può avere quotazioni di 6-7€ (ma si è visto anche a oltre), io 4€ per un 2007 circolato (a meno che sia vicinissimo al FDC) non li pagherei mai.

Come sempre, sei la voce della ragione. Sono d'accordo con te. B)

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco appunto... quindi?

so che il mio vale di meno, anche se a me ne sono capitati 2 per le mani...

quindi non lo scambio?

DOMANDA:

dante 2007 = dante 2003 + x

x quanto vale?

l'unico hobby che mi è rimasto è collezionare euro circolati italiani...

Se x non è un valore eccessivo credo che lo scambio Dante 2003 + x --> Dante 2007 si possa fare.

Il valore di x può comuque essere influenzato dalle condizioni di entrambi i 2euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

Posseggo una 2 euro Dante 2003, e avrei la possibilità di scambiarla con una 2 euro Dante 2007.

Ora, il proprietario del dante 2007, mi sta dicendo che la sua moneta vale qualcosa di più della mia (Dante 2003), dove posso vedere il valore delle due monete?

Sul solito sito di aste, i prezzi di vendita delle due monete non sono poi così diversi.

a parità di stato, quanto valgono?

grazie in anticipo!

2 euro italia 2003 -> Tiratura:36.098.000

2 euro Italia 2007 -> Tiratura: 4.955.490

giudica tu!

per me valgono in ogni caso 2 euro ciascuno !!! B)

Quoto, altro che rare...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

Posseggo una 2 euro Dante 2003, e avrei la possibilità di scambiarla con una 2 euro Dante 2007.

Ora, il proprietario del dante 2007, mi sta dicendo che la sua moneta vale qualcosa di più della mia (Dante 2003), dove posso vedere il valore delle due monete?

Sul solito sito di aste, i prezzi di vendita delle due monete non sono poi così diversi.

a parità di stato, quanto valgono?

grazie in anticipo!

2 euro italia 2003 -> Tiratura:36.098.000

2 euro Italia 2007 -> Tiratura: 4.955.490

giudica tu!

per me valgono in ogni caso 2 euro ciascuno !!! B)

Considera che attualmente il 2 euro Dante 2007 lo si trova a prezzi superiori al Dante 2008 che ha una tiratura di 2.500.000 di pezzi.

Varranno anche 2 euro, ma se non altro che per la tiratura, credo sia legittimo un valore commerciale superiore.

Il quantun non so tuttavia quantifarlo

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti.

volevo solo chiarire, che il mio non era un discorso da"vero" collezionista intenditore... ma solo chi ( e scusatemi, ma non voglio offendere nessuno) da un valore soggettivo al valore facciale delle monete checolleziona: tutte le emissioni italiane.

nel senso, per me il dante 2003 è un pezzo raro, ripeto: per me, perchè per le mani me ne sono capitati 2 pezzi. insomma lo considero raro, rispetto agli altri dante che ho trovato senza problemi...

un pò come i 5 cent 2003... che per me non sono rari, in quanto ho trovato la moneta fortunatamente subito e quindi non me ne servono altre...

non so se ho reso l'idea...

sappiamo tutti che per ora queste monete non anno nessun valore aggiuntivo, ed è per questo che ho chiesto consiglio a voi... che rispecchiate quello che penso, ma che io, per vedere le mie serie complete, magari 4 euro ce li aggiungerei...

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

Posseggo una 2 euro Dante 2003, e avrei la possibilità di scambiarla con una 2 euro Dante 2007.

Ora, il proprietario del dante 2007, mi sta dicendo che la sua moneta vale qualcosa di più della mia (Dante 2003), dove posso vedere il valore delle due monete?

Sul solito sito di aste, i prezzi di vendita delle due monete non sono poi così diversi.

a parità di stato, quanto valgono?

grazie in anticipo!

2 euro italia 2003 -> Tiratura:36.098.000

2 euro Italia 2007 -> Tiratura: 4.955.490

giudica tu!

per me valgono in ogni caso 2 euro ciascuno !!! B)

Considera che attualmente il 2 euro Dante 2007 lo si trova a prezzi superiori al Dante 2008 che ha una tiratura di 2.500.000 di pezzi.

Varranno anche 2 euro, ma se non altro che per la tiratura, credo sia legittimo un valore commerciale superiore.

Il quantun non so tuttavia quantifarlo

Si parla di quotazioni senza però specificare lo stato di conservazione: il 2€ Dante 2007 in qualità FDC è secondo il mio modesto avviso una bella moneta, nel senso che rientra a pieno titolo nelle NC, in quanto presumo che sia stata moderatamente tesaurizzata: personalmente a meno di € 6,5 non l'ho vista ( quelle poche volte che l'ho vista...).

Di 2008 invece ne ho viste tante in vari mercatini e convegni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io finora non ho mai dato un sovrapprezzo (se non roba di 10-20 cent, proprio minima) ad una moneta di quella tiratura che non fosse FDC.

Piuttosto mi sono messo a cercarla per anni.

Ho atteso 6 anni per prendere un 50 cent 2003 spagnolo, una moneta molto difficile da reperire che ha una tiratura di circa 5 milioni di pezzi. Una settimana fa ho trovato un collezionista spagnolo che me l'ha scambiata al facciale (era uno scambio di 3 x 3 pezzi tutti intorno a quella tiratura), circolata.

Anche a me manca il 2 euro 2007, mi porrò il problema di acquistarla semmai tra un 5-6 anni, non prima.

Tanto prima o poi quei 5 milioni di pezzi devono uscire, e non è detto che siano tutti nelle mani dei commercianti.

Nel frattempo magari qualcuno con cui scambiarla alla pari lo trovo.

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti


Io finora non ho mai dato un sovrapprezzo (se non roba di 10-20 cent, proprio minima) ad una moneta di quella tiratura che non fosse FDC.

Piuttosto mi sono messo a cercarla per anni.

Ho atteso 6 anni per prendere un 50 cent 2003 spagnolo, una moneta molto difficile da reperire che ha una tiratura di circa 5 milioni di pezzi. Una settimana fa ho trovato un collezionista spagnolo che me l'ha scambiata al facciale (era uno scambio di 3 x 3 pezzi tutti intorno a quella tiratura), circolata.

Anche a me manca il 2 euro 2007, mi porrò il problema di acquistarla semmai tra un 5-6 anni, non prima.

Tanto prima o poi quei 5 milioni di pezzi devono uscire, e non è detto che siano tutti nelle mani dei commercianti.

Nel frattempo magari qualcuno con cui scambiarla alla pari lo trovo.

Quoto pienamente. prima o poi usciranno fuori. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io finora non ho mai dato un sovrapprezzo (se non roba di 10-20 cent, proprio minima) ad una moneta di quella tiratura che non fosse FDC.

Piuttosto mi sono messo a cercarla per anni.

Ho atteso 6 anni per prendere un 50 cent 2003 spagnolo, una moneta molto difficile da reperire che ha una tiratura di circa 5 milioni di pezzi. Una settimana fa ho trovato un collezionista spagnolo che me l'ha scambiata al facciale (era uno scambio di 3 x 3 pezzi tutti intorno a quella tiratura), circolata.

Anche a me manca il 2 euro 2007, mi porrò il problema di acquistarla semmai tra un 5-6 anni, non prima.

Tanto prima o poi quei 5 milioni di pezzi devono uscire, e non è detto che siano tutti nelle mani dei commercianti.

Nel frattempo magari qualcuno con cui scambiarla alla pari lo trovo.

Quoto pienamente. prima o poi usciranno fuori. :)

Mi auspico la stessa cosa, ma temo che non siano stati coniati 5 mln di pezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io finora non ho mai dato un sovrapprezzo (se non roba di 10-20 cent, proprio minima) ad una moneta di quella tiratura che non fosse FDC.

Piuttosto mi sono messo a cercarla per anni.

Ho atteso 6 anni per prendere un 50 cent 2003 spagnolo, una moneta molto difficile da reperire che ha una tiratura di circa 5 milioni di pezzi. Una settimana fa ho trovato un collezionista spagnolo che me l'ha scambiata al facciale (era uno scambio di 3 x 3 pezzi tutti intorno a quella tiratura), circolata.

Anche a me manca il 2 euro 2007, mi porrò il problema di acquistarla semmai tra un 5-6 anni, non prima.

Tanto prima o poi quei 5 milioni di pezzi devono uscire, e non è detto che siano tutti nelle mani dei commercianti.

Nel frattempo magari qualcuno con cui scambiarla alla pari lo trovo.

Quoto pienamente. prima o poi usciranno fuori. :)

Mi auspico la stessa cosa, ma temo che non siano stati coniati 5 mln di pezzi...

abbiamo trovato i 5 cent 2003 con meno di 2 milioni.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io finora non ho mai dato un sovrapprezzo (se non roba di 10-20 cent, proprio minima) ad una moneta di quella tiratura che non fosse FDC.

Piuttosto mi sono messo a cercarla per anni.

Ho atteso 6 anni per prendere un 50 cent 2003 spagnolo, una moneta molto difficile da reperire che ha una tiratura di circa 5 milioni di pezzi. Una settimana fa ho trovato un collezionista spagnolo che me l'ha scambiata al facciale (era uno scambio di 3 x 3 pezzi tutti intorno a quella tiratura), circolata.

Anche a me manca il 2 euro 2007, mi porrò il problema di acquistarla semmai tra un 5-6 anni, non prima.

Tanto prima o poi quei 5 milioni di pezzi devono uscire, e non è detto che siano tutti nelle mani dei commercianti.

Nel frattempo magari qualcuno con cui scambiarla alla pari lo trovo.

Quoto pienamente. prima o poi usciranno fuori. :)

Mi auspico la stessa cosa, ma temo che non siano stati coniati 5 mln di pezzi...

abbiamo trovato i 5 cent 2003 con meno di 2 milioni.......

Ma io parlo solo di FDC o rotolini!

Il roll dei 5 cent 2003 ormai non lo trovi a meno di 800 - 900 €

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Io finora non ho mai dato un sovrapprezzo (se non roba di 10-20 cent, proprio minima) ad una moneta di quella tiratura che non fosse FDC.

Piuttosto mi sono messo a cercarla per anni.

Ho atteso 6 anni per prendere un 50 cent 2003 spagnolo, una moneta molto difficile da reperire che ha una tiratura di circa 5 milioni di pezzi. Una settimana fa ho trovato un collezionista spagnolo che me l'ha scambiata al facciale (era uno scambio di 3 x 3 pezzi tutti intorno a quella tiratura), circolata.

Anche a me manca il 2 euro 2007, mi porrò il problema di acquistarla semmai tra un 5-6 anni, non prima.

Tanto prima o poi quei 5 milioni di pezzi devono uscire, e non è detto che siano tutti nelle mani dei commercianti.

Nel frattempo magari qualcuno con cui scambiarla alla pari lo trovo.

Quoto pienamente. prima o poi usciranno fuori. :)

Mi auspico la stessa cosa, ma temo che non siano stati coniati 5 mln di pezzi...

abbiamo trovato i 5 cent 2003 con meno di 2 milioni.......

Ma io parlo solo di FDC o rotolini!

Il roll dei 5 cent 2003 ormai non lo trovi a meno di 800 - 900 €

Beh, chiaro...

Però se la tua esigenza è la collezione solo di monete FDC, in quel caso devi accontentarti di averla in divisionale ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


...................

Ma io parlo solo di FDC o rotolini!

Il roll dei 5 cent 2003 ormai non lo trovi a meno di 800 - 900 €

sai dove possono metterseli quei rotolini?

proprio li :moon: :)) :))

anche perchè quelle monete non valgono proprio niente + del facciale in quanto

esistono le divisionali !! non varranno molto nemmeno fra 30 anni !!!

...vedi le lire dal '68 in poi !!!

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


...................

Ma io parlo solo di FDC o rotolini!

Il roll dei 5 cent 2003 ormai non lo trovi a meno di 800 - 900 €

sai dove possono metterseli quei rotolini?

proprio li :moon: :)) :))

anche perchè quelle monete non valgono proprio niente + del facciale in quanto

esistono le divisionali !! non varranno molto nemmeno fra 30 anni !!!

...vedi le lire dal '68 in poi !!!

ma quali lire (per la circolazione ) del 68 hanno una bassa tiratura?

il 5 cent 2003 è come per il repubblicano la 20 lire 70 con la P. Essendo raro e ricercato, in divisionale acquista plusvalore, ma sciolto non è che non vale niente!

scusate il paragone grezzo :lol:

Ergo, fra 30 anni il valore di divisionale e di sciolte sarà aumentato di X. Ovviamente la divisionale, essendo un insieme di monete, varrà sempre un qualcosina di più ;)

Ritornando al discorso originario, tutto giusto ciò che dice Paolo.

Mi limito a riportare il valore di catalogo del 2 euro italiano

2002 6€ (Dante)

2003 4€ (Dante)

2004 4,50€ (commemorativo FAO)

2004 15€ (Dante)

2005 5€ (commemorativo Cost.EU)

2005 5€ (Dante)

2006 4€ (commemorativo Olimpiadi di Torino)

2006 9€ (Dante)

2007 4,50€ (commemorativo Trattati di Roma)

2007 25€ (Dante)

2008 4,50€ (commemorativo Diritti dell'uomo)

2008 15€ (Dante)

il discorso che la moneta "è rara quando mi manca, ed è comune quando ce l'ho" è da neofiti e non si regge in piedi...

parlerei piuttosto di interesse primario per la ricerca di mancanti, e interesse secondario per la ricerca di un pezzo in collezione (es. per migliorarne la qualità). Siccome in questo caso tratti monete circolate senza curarti della qualità, manca l'interesse secondario

Non credo proprio che se trovassi un 5 cent 2003 italiano di resto, ancora una volta, lo scambieresti con uno comune ma che ti manca, segno che la tua frase, per com'è scritta, non si regge in piedi

In ogni caso, il 2 euro 2003 vale niente, di catalogo 4€ ma commercialmente 2,50€ mentre il 2007 vale di catalogo 25€ e commercialmente 6/10€. Ma parliamo di FDC

Il consiglio che ti dò, è di comperarlo direttamente in FDC in occasione di un convegno numismatico a 5/6 euro, massimo 7 euro. Dato che scambiandolo 2:1 andrai a spendere come minimo 4€ in busta +3,5€ per la racomandata con gli imballaggi = 7,5€ per una moneta che però è circolata!!!

Fidati, sei agli inizi e ora non te ne curi, ma se continuerai un giorno deciderai di passare al FDC, è "quasi istintivo!". Ti ritroverai una moneta di discreto valore già li, e non avrai il problema di sostituirla un domani

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.