Vai al contenuto
IGNORED

monete varie repubblica italiana


giupig

Risposte migliori

Salve a tutti, come capita ho trovato in cantina una scatola di legno con dentro dei raccoglitori con varie monete (cantina di mio papà) edopo uno sguardo rapido ho visto che ci sono delle monete interessanti tipo:

n. 3 5 lire 1956

n. 8 50 lire 1958

n. 10 50 lire 1960

e altre monete.

Mi chiedo se vale la pena di farle valutare.

Grazie e un saluto a tutti.

Giupig

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre quelle menzionate prima aggiungo la lista delle monete della repubblica italiana, se per cortesia mi fate sapere quali possono essere interessanti.

10 Lire dal 1951 al 1975

20 Lire del 57 - 58 - 59 (19 pezzi ) - 70 - 71 - 72 - 74 - 75

50 Lire dal 1954 al 1969

100 Lire dal 1955 al 1969

Vi ringrazio .

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre quelle menzionate prima aggiungo la lista delle monete della repubblica italiana, se per cortesia mi fate sapere quali possono essere interessanti.

10 Lire dal 1951 al 1975

20 Lire del 57 - 58 - 59 (19 pezzi ) - 70 - 71 - 72 - 74 - 75

50 Lire dal 1954 al 1969

100 Lire dal 1955 al 1969

Vi ringrazio .

Ciaooo

fino al 62 hanno un discreto valore le 50 e 100 lire ma solo se FDC (il che significa che devono essere nuove, senza ammaccature o graffi). Attenzione perchè l'acciaio è molto difficile da valutare. Aggiungo che rudimentalmente puoi vedere se la moneta è bella, se ti ci puoi specchiare dentro.

Delle 10 lire solo la 54 (sempre e solo se FDC) le 20 lire solo il 59 (sempre e solo se FDC).

qualche esempio qui sotto:

1955-1.jpg?t=1243431573

50L1958.jpg

moneta "di circolazione" a destra

50lire-cfr.jpg

IMG_1568.jpg

IMG_1570.jpg

20lit59.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda le prime due monete la 5 lire 1969 e la 20 lire sembrano abbastanza buone, metre la 5 lire 1956 e un pò circolata e il 6 non riesco a capire se è tutto. l'ultima la 100 lire è molto circolata. ma a me piacciono tutte perchè non sono un amante del FDC e mi accontento di monete BB. :D

PS. ma che le hai pulite con qualche prodotto? non lucidarle in nessun modo, lasciale come sono sono più belle.

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per quanto riguarda le prime due monete la 5 lire 1969 e la 20 lire sembrano abbastanza buone, metre la 5 lire 1956 e un pò circolata e il 6 non riesco a capire se è tutto. l'ultima la 100 lire è molto circolata. ma a me piacciono tutte perchè non sono un amante del FDC e mi accontento di monete BB.

PS. ma che le hai pulite con qualche prodotto? non lucidarle in nessun modo, lasciale come sono sono più belle.

Quoto pienamente Nerone69

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta, io non sono collezionista e vorrei venderle. Ho pulito solo le 20 lire con acqua distillata e sapone neutro ( ne ho 19 pezzi ).

A chi è interessato do le quantità per singolo anno. Poi ne ho tante altre di varie epoche ( Vittorio Emanuele II, III, Umberto I, Vaticano e una Romana (non in buone condizioni ). Saluti Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.