Vai al contenuto
IGNORED

Moneta antica , difficile da identificare,


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho questa moneta antica, e difficile da identificare per le mie capacità, sapete aiutarmi? Ha un diametro di 30mm. Ho cercato molto ma non l'ho trovata da nessuna parte in internet.

Grazie!

oidfz5.jpg

xp6ghy.jpg

post-13796-1243435722_thumb.jpg

post-13796-1243435736_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non saprei dirti che moneta sia pero'e'molto affascinante,al rovescio sembrerebbero degli elefanti quindi mi orienterei verso l'india o l'africa dove questo animale in antichita'era molto rispettato

Link al commento
Condividi su altri siti


salve! questa moneta ha uno stile strano, poco curato nel ritratto. la legenda al dritto dice BASILE(?) SELEUKOU per cui potrebbe avere a che fare con la dinastia seleucide.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto Le90 sembrerebbe Basile(us) Seleukou ,genitivo di σελευκος, cioè di /della Seleucide,

quindi Re dei seleucidi /o di Seleucide.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io non l'ho mai vista, ma mi lascia molto perplesso. Sicuramente porta scritto BASILEO SELEUKOI, ma certo lo stile e le caratteristiche non hanno nulla a che fare con le monete dei Seleucidi. Piuttosto richiama vagamente certe monete indo-greche, in particolare Kushan, ma come se fosse una specie di imitazione o scimmiottamento moderno (magari ottocentesco...) Tutti quegli elefanti fanno pensare ad un amuleto.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io non l'ho mai vista, ma mi lascia molto perplesso. Sicuramente porta scritto BASILEO SELEUKOI, ma certo lo stile e le caratteristiche non hanno nulla a che fare con le monete dei Seleucidi. Piuttosto richiama vagamente certe monete indo-greche, in particolare Kushan, ma come se fosse una specie di imitazione o scimmiottamento moderno (magari ottocentesco...) Tutti quegli elefanti fanno pensare ad un amuleto.

Io non mi intendo molto di monetazione antica(diciamo per niente) per il Greco antico lo conosco e penso che a rigor di logica sia SELEUKOU e non SELEUKOI perchè non avrebbe alcun significato in questo in questo contesto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è seleucide, non è della Baktriana, a me personalmente non piace. Mi sembra uno di quei oggetti da vendere ai turisti. Anche se stiamo giudicando una foto, quindi il condizionale è d'obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Curiosando in Rete ho trovato questo:

http://oxfordnumismatics.com/item_by_id_small/319_record.html

e' il sito di un amatore e pare che, secondo una non meglio specificata fonte del British Museum (BM), oggetti di questo tipo siano di origine anatolica, risalenti al XIX secolo e diffusi nell'Impero Ottomano come... gettone per la fertilita'!

Ah, quelle raffigurate dovrebbero essere pecore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

non mi sembra essere ottomana in quanto tali monete risultano essere molto diverse e di qualità superiore. inoltre i re dell'anatolia erano rappresentati con caratteristiche diverse (esempio capelli lunghi)

ho trovato la stessa moneta ma in condizioni migliori. potresti dirmi dove l'hai trovata? se vuoi vedere la mia vai al link

Modificato da panpeter
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.