Vai al contenuto
IGNORED

giudizi nip affidabili?


erman

Risposte migliori

ma insomma, secondo voi sono affidabili i giudizi dei nip?

io, a questo punto, comincio ad avere dei dubbi

ho acquistato delle monete e mentre un nip le classifica spl, un altro bb, ma allora dov'e' la professionalita' tanto sbandierata

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Purtroppo il giudizio sullo stato di conservazione di una moneta è piuttosto soggettivo, non esiste una ferrea regola matematica per stabilirlo; si spera solo nella professionalità e buon senso. Certo che un grado in più od in meno forse è un po' troppo. Non ti preoccupare, non è tanto grave, ci sono dei NIP che hanno anche miseramente "toppato" sulla originalità della moneta :blink: .

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i nip non sono affidabili, pensa gli altri... Comunque, bando agli scherzi, in numismatica, come in tutte le cose umane, bisogna farsi un'esperienza. E non scoraggiarsi al primo insuccesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mezzo grado di scarto tra un giudizio e l'altro ci sta. Poi, la sigla Nip non equivale a patente di infallibilità. Ci sono Nip più o meno bravi, esperti in una certa monetazione più che in un'altra. Non sono tuttologi, anzi diffidare da chi si professa tale. Presi i dovuti accorgimenti, ci si può anche fidare, ma è altrettanto importante farsi un occhio personale, affinare la propria capacità di osservare e giudicare una moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mezzo grado di scarto tra un giudizio e l'altro ci sta. Poi, la sigla Nip non equivale a patente di infallibilità. Ci sono Nip più o meno bravi, esperti in una certa monetazione più che in un'altra. Non sono tuttologi, anzi diffidare da chi si professa tale. Presi i dovuti accorgimenti, ci si può anche fidare, ma è altrettanto importante farsi un occhio personale, affinare la propria capacità di osservare e giudicare una moneta.

Concordo pienamente.

Saluti,

Giuseppe.

Modificato da gufetto
Link al commento
Condividi su altri siti


ma insomma, secondo voi sono affidabili i giudizi dei nip?

io, a questo punto, comincio ad avere dei dubbi

ho acquistato delle monete e mentre un nip le classifica spl, un altro bb, ma allora dov'e' la professionalita' tanto sbandierata

E' un problema serio. Anche io all'inizio ho dovuto scontrarmi con questa realtà. Purtroppo alcuni NIP a cui mi sono rivolto valutano un grado in più le monete che vendono (e te lo mettono pure per iscritto sigillando la moneta) e più o meno bene le monete che porti per una valutazione. Ho subito avuto dei dubbi, ma a causa della mia inesperienza non sono riuscito a far valere le mie ragioni.

Dopo aver sbattuto la testa varie volte in situazioni di questo tipo, ho finalmente trovato dei NIP seri dove mi trovo bene sia come prezzi sia come conservazioni. Perchè che senso ha risparmiare qualche decina di euro su una moneta se poi la valutazione sulla conservazione è gonfiata?

Ovviamente queste brutte avventure fanno parte del bagaglio di esperienze di ogni collezionista. Per quanto mi riguarda mi tengo lontano dai venditori che mi hanno ... buggerato. L'onestà viene sempre premiata dal mercato mentre i furbi vengono allontanati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzi, io ora mi sono ricordato che tempo addietro comprai una moneta da un NIP. Cercando notizie sulla monetazione che mi interessa, mi sono reso conto che (forse) mi abbia venduto un falso. Appena posso Vi posto la foto della moneta incriminata con l'ingrandimento. Da allora, vero o falso, non ho più comprato dal NIP in questione.

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono fior fiore di collezionisti che danno dei punti a tanti NIP.

Mezzo grado di scarto tra un giudizio e l'altro ci sta. Poi, la sigla Nip non equivale a patente di infallibilità. Ci sono Nip più o meno bravi, esperti in una certa monetazione più che in un'altra. Non sono tuttologi, anzi diffidare da chi si professa tale. Presi i dovuti accorgimenti, ci si può anche fidare, ma è altrettanto importante farsi un occhio personale, affinare la propria capacità di osservare e giudicare una moneta.

Pienamente d' accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.