Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Rubli commemorativi U.R.S.S. - Catalogo


donax

Risposte migliori

1967:

Invio di navi militari sovietiche, nel Mediterraneo, nel momento di masima tensione fra Israele e paesi arabi.

Albania e Cina non partecipano alle celebrazioni per il 50 anni della Rivoluzione d'Ottobre; si acuisce il conflitto ideologico (e non solo) cino-sovietico, che porterà a scontri di confine, sulla linea dell'Amur, due anni dopo.

La navicella spaziale Venera 4 "atterra" su Venere

http://news.bbc.co.uk/onthisday/hi/dates/s...000/4082373.stm

http://nssdc.gsfc.nasa.gov/planetary/chronology_venus.html

http://nssdc.gsfc.nasa.gov/nmc/masterCatalog.do?sc=1967-058A

Link al commento
Condividi su altri siti


1970: inizia una parziale distensione sulla questione di Berlino.

Colloqui fra gli ambasciatori delle potenze ocupanti; trattato di cooperazione fra URSS e RFT.

Solo una precisazione: la cosiddetta "Dottrina Breznev" fu enunciata, per la prima volta nel luglio del 1968.

http://it.wikipedia.org/wiki/Dottrina_Bre%C5%BEnev

Link al commento
Condividi su altri siti


1977:

Falliscono i megoziati sul disarmo (SALT II) che, però, riprendono poco dopo;

il Presidente Podgorny viene escluso dal politburo del PCUS.

http://en.wikipedia.org/wiki/Nikolai_Podgorny

Viene approvata la nuova Costituzione dell'URSS; Breznev diventa Presidente ed è il primo ad essere contemporaneamente capo dello stato e segretario del partito.

http://it.wikipedia.org/wiki/Leonid_Breznev

traduzione inglese della Costituzione

http://www.departments.bucknell.edu/russia...st/1977toc.html

L'URSS sospende gli aiuti militari alla Somalia ed appoggia ufficialmente l'Etipoia, nel conflitto fra i due paesi comunisti del corno d'Africa. La Somalia otterrà, poi, l'appoggio di USA e Italia, l'Etiopia quello di Cuba e del Patto di Varsavia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

sovietunion1977coin1xxi.jpg

Moneta n.6

1 Rublo 1977

XXII Giochi Olimpici Mosca 1980 - Emblema Olimpico

Valore nominale: 1 Rublo

Materiale: Rame-Nickel-Zinco

Peso: 12.8gr.

Diametro: 31 mm

Tiratura: 8.665.000 FDC + 335.000 BU + N.D. FS

D/ Stemma Nazionale divide la scritta CCCP, in basso la scritta “1 Rublo” (1 РУБЛЬ).

R/ Al centro l’emblema delle Olimpiadi di Mosca, sotto la data 1977 e sul contorno la scritta " XXII Giochi Olimpici Mosca 1980" (игры XXII Олимпийские, Москва - 1980).

C/ Liscio con iscrizioni in incuso, indicanti il nominale "Un Rublo" ripetuto due volte e separato da due punti.

Emissione: 1977

Zecca: Leningrado

Modelli: Ю. А. Lukianov

Incisore: S. М. Ivanov- N. N. Filippov

Note storiche: Inizia già dal 1977 l’emissione dei Rubli commemorativi sui XXII Giochi Olimpici che si terranno a Mosca nel 1980. In totale vengono coniate 6 monete da 1 Rublo con l’ultima emissione nel 1980, questa serie, è dedicata ai classici temi olimpici ed alla città ospitante Mosca, verranno dedicate invece 13 Monete da 5 Rubli e 14 monete da 10 Rubli tutte in argento alle varie discipline olimpiche.

Questa edizione dei giochi olimpici si inserisce nel cosiddetto trittico del boicottaggio dove l’influenza della politica la fa da padrona sullo sport, nel 1976 a Montreal va in scena la prima puntata, gli stati africani guidati dalla Tanzania boicottano in massa le olimpiadi per protestare contro l’apartheid in Sud Africa.

L’edizione moscovita vede invece il boicottaggio americano per protesta contro l’invasione sovietica dell’Afghanistan. In tutto saranno 65 le nazioni che non parteciperanno tra cui: il Canada, la Germania Ovest, la Norvegia, il Kenya, il Giappone e la Cina e il blocco delle nazioni arabe escluso il Libano e l'Albania per contrasti diretti con l'URSS); risultano quindi solo 70 le nazioni rappresentate (per 6000 atleti). L’Italia sceglie di esserci (ma sfila con la bandiera del suo comitato olimpico nazionale, come altri 15 paesi) nonostante l’adesione alla NATO, e decide di non schierare atleti provenienti da corpi militari.

Si svolgeranno in modo parallelo le "Olimpiadi del Boicottaggio" o "Liberty Bell Classic " a Philadelphia, con 29 delle nazioni che non parteciperanno a Mosca.

Medagliere della XXII Olimpiade di Mosca

http://it.wikipedia.org/wiki/Giochi_della_XXII_Olimpiade

A quattro anni di distanza i sovietici rispondono con la stessa moneta in vista di Los Angeles ’84. L’intero blocco del Patto di Varsavia (tranne Romania) e la Yugoslavia non parteciperanno alle Olimpiadi.

I motivi sono le presunte carenze per la sicurezza dei propri atleti e dirigenti, addicendo a manifestazioni anticomuniste che sarebbero in preparazione in America per il periodo dei giochi. In realtà è un boicottaggio in piena regola per vendicare quello americano a Mosca.

Come fecero gli USA nel 1980 anche i sovietici organizzeranno delle olimpiadi parallele chiamate "Giochi dell'amicizia" o "Druzhba Games" con solo 9 nazioni partecipanti.

L'emblema dei giochi olimpici disegnato da Vladimir Arsentyev del 1980 ricorda la forma del podio ed è sormontato dalla stella sovietica.

mosca1980c.jpg

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao donax e complimenti per la descrizione.

Anch'io ho inserito nel mio sito la descrizione di questo rublo. Nonostante le ricerche che ho fatto, non sono però riuscito a trovare il nome di chi ha disegnato l'emblema delle Olimpiadi del 1980. Tu sai che sia il disegnatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Descrizione perfetta. Ti aggiungo solo un paio di integrazioni, per quanto riguarda la storia dei boicottaggi (mi è sempre piaciuta la storia delle olimpiadi :) . Il boiccottaggio del 1976 assunse come forma ufficiale la protesta contro la presenza della Nuova Zelanda, che non aderiva pienamente all'ostracismo anti sudafricano, continuando ad oragnizzare incontri di rugby fra i due paesi. Unici paesi a partecipae il Senegal e la Costa d'Avorio; il sudafrica era, appunto escluso e l'allora Rhodesia non era stata ammessa al CIO, per l'apartheid.

I giochi furono boicottati anche da altri 2 paesi, con altre motivazioni (la Cina per la presenza di Taiwan, m Taiwan stessa si ritirò all'ultimo moneto poichè non accettava di non essere chiamata Cina Nazionale)

Anche i giochi del 1980 videro 2 boicottaggi ad hoc: Taiwan, per il motivo già citato e l'Albania per contrasti diretti con l'URSS (boicotterà, poi, anche nel 1984). Fra i paesi arabi, però, partecipò il Libano, che vinse un bronzo.

L'ex Rhodesia, invece,abolita l'apartheid ed assunto il nome di Zimbabwe fu riconosciuta indipendente dallla Gran Bretagna e partecipò alle sue prime olimpiadi, vincendo l'oro nel Hockey su prato femminile.

Per il medagliere dei XXII giochi olimpici:

http://it.wikipedia.org/wiki/Giochi_della_XXII_Olimpiade

Per il resto, solo una precisazione: la Jugoslavia non aderiva al Patto di Varsavia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella descrizione del rublo 1977 è indicato solo un incisore, mentre gli incisori sono stati due: S. M. Ivanov (bisogna ricordare che la lettera "C" dell'alfabeto cirillico corrisponde alla nostra "S") e N. N. Filippov.

Link al commento
Condividi su altri siti


Descrizione perfetta. Ti aggiungo solo un paio di integrazioni, per quanto riguarda la storia dei boicottaggi (mi è sempre piaciuta la storia delle olimpiadi :) . Il boiccottaggio del 1976 assunse come forma ufficiale la protesta contro la presenza della Nuova Zelanda, che non aderiva pienamente all'ostracismo anti sudafricano, continuando ad oragnizzare incontri di rugby fra i due paesi. Unici paesi a partecipae il Senegal e la Costa d'Avorio; il sudafrica era, appunto escluso e l'allora Rhodesia non era stata ammessa al CIO, per l'apartheid.

I giochi furono boicottati anche da altri 2 paesi, con altre motivazioni (la Cina per la presenza di Taiwan, m Taiwan stessa si ritirò all'ultimo moneto poichè non accettava di non essere chiamata Cina Nazionale)

Anche i giochi del 1980 videro 2 boicottaggi ad hoc: Taiwan, per il motivo già citato e l'Albania per contrasti diretti con l'URSS (boicotterà, poi, anche nel 1984). Fra i paesi arabi, però, partecipò il Libano, che vinse un bronzo.

L'ex Rhodesia, invece,abolita l'apartheid ed assunto il nome di Zimbabwe fu riconosciuta indipendente dallla Gran Bretagna e partecipò alle sue prime olimpiadi, vincendo l'oro nel Hockey su prato femminile.

Per il medagliere dei XXII giochi olimpici:

http://it.wikipedia.org/wiki/Giochi_della_XXII_Olimpiade

Per il resto, solo una precisazione: la Jugoslavia non aderiva al Patto di Varsavia.

Ciao Luca,

riguardo al boicottaggio del 1976 non mi andava di dilungarmi troppo, non essendo inerente all'URSS. Aggiungo invece l'appunto per l'Albania e la Jugoslavia.

un saluto

donato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luca,

riguardo al boicottaggio del 1976 non mi andava di dilungarmi troppo, non essendo inerente all'URSS. Aggiungo invece l'appunto per l'Albania e la Jugoslavia.

Più che giusto. Neppure io l'avrei aggiunto nella scheda.

Ne ho parlato perchè trovo che il bello di avere deciso di continuare questa discussione, anzichè limitarsi ad un manuale o ad un catalogo (che ci starebbero benissimo in un secondo momento, comunque) è proprio la possibilità di allargare il discorso, anche andando leggermente OT. Una volta terminata questa specie di brainstorming si potrà duplicare e "ripulire" la discussione, per farne un mini-manuale. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Il bello sta proprio qui....

Riguardo alla Jugoslavia volevo aggiungere che riuscì a restare isolata e non fu "obbligata" ad entrare nel Patto di Varsavia per il semplice fatto che i partigiani di Tito riusciriono quasi da soli a respingere i nazi-fascisti arrivando ad occupare perfino Trieste e le province meridionali dell'Austria.

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

1rublo1978.jpg

Moneta n.7

1 Rublo 1978

XXII Giochi Olimpici Mosca 1980 – Cremlino, Torre del Salvatore

Valore nominale: 1 Rublo

Materiale: Rame-Nickel-Zinco

Peso: 12.8gr.

Diametro: 31 mm

Tiratura: 6.490.500 FDC + 509.500 BU + N.D. FS

D/ Stemma Nazionale divide la scritta CCCP, in basso la scritta “1 Rublo” (1 РУБЛЬ).

R/ Al centro leTorri del Cremlino con in primo piano la Torre del Salvatore. In basso l’Emblema Olimpico con a destra la data 1978. Sul contorno la scritta " XXII Giochi Olimpici Mosca 1980" (игры XXII Олимпийские, Москва - 1980).

C/ Liscio con iscrizioni in incuso, indicanti il nominale "Un Rublo" ripetuto due volte e separato da due punti.

Emissione: 1978

Zecca: Leningrado

Modelli: В. А. Ermakov

Incisore: S. М. Ivanov-Н. А. Nosov

Esiste una variante (errore?) sull'orologio della torre che riporta il numerale VI al posto di IV. Y# 153.2

Note storiche: Sul rovescio della moneta è raffigurato quello che si può definire il simbolo di Mosca, il Cremlino (kreml'), in italiano fortezza, cittadella, castello, il più famoso è senza dubbio quello moscovita ma troviamo il Cremlino anche in moltissime altre città della Russia, tutti costruiti in epoca medievale, attorno ai quali sono sorte poi alcune delle più importanti città russe, ben 4 di loro sono patrimonio culturale dell’UNESCO.

Il Cremlino di Mosca fu edificato nel XII secolo. Le imponenti mura fortificate risalenti al XV secolo e lunghe complessivamente 2,5 km cingono importanti edifici governativi, palazzi e cattedrali. Fra i più importanti edifici all'interno del Cremlino vi sono il Palazzo delle Armi, che ospita uno dei più antichi e ricchi musei storici russi e l'imponente Grande Palazzo del Cremlino, sede un tempo del Soviet supremo e oggi del governo russo.

La Torre del Salvatore (Spasskaja), in primo piano sulla moneta è il simbolo più noto del Cremlino e si trova sulla Piazza Rossa lungo la cinta muraria, costruita nel 1491 su progetto dell'architetto italiano Pietro Antonio Solari, è un edificio di 10 piani alto 71 metri sulla cui sommità nel XVI secolo fu posta l'aquila bicipite, emblema dell'impero russo rimossa nel 1917 e sostituita nel 1935 dalla stella sovietica presente ancora oggi.

L'attuale orologio con il famoso carillon fu costruito nel 1852. Il peso complessivo dei meccanismi dell'orologio e' di 25 tonnellate. Ogni 15 minuti le nove campanelle del quarto diffondono un melodico scampanio mentre allo scadere di ogni ora si sentono i tocchi sordi della grande campana del peso di 2.160 chili. L'orologio viene ricaricato due volte ogni 24 ore e indica l'ora valida per tutta la Russia: l'ora di Mosca.

Nella moneta sono rappresentate anche le altre 4 principali torri del Cremlino (Torre Konstantino-Eleninskaja, Torre dello Zar, Torre della campana a martello, Torre Sviblova). In realtà non è possibile da nessuna angolatura vedere le torri così come riprodotte sulla moneta.

Ecco una foto scattata da me alla Torre del Salvatore l’estate di 3 anni fa.

dsc01294w.jpg

Correva l’anno 1978: L'Urss appoggia un colpo di stato in Afghanistan per mettere fine al governo democratico.

Solženicyn pronuncia un famoso discorso ad Harvard nel quale critica fortemente l’URSS ma non risparmia critiche neanche all’occidente “Se mi si chiedesse se io voglio proporre al mio Paese, l'URSS, a titolo di modello, l'Occidente cosi come è oggi, io dovrei rispondere con franchezza: no, io non posso raccomandare la vostra società come ideale per la trasformazione della nostra.”

Il Soviet Supremo priva della cittadinanza russa il violoncellista e direttore d’orchestra Mstislav Rostropovič. E' un icona del '900 la sua immagine mentre suona il violoncello sotto la porta di Brandeburgo, a Berlino, nei giorni della caduta del Muro. Dopo il grande fisico Sacharov e lo scrittore Solženicyn, entrambi premi Nobel, un altro grande abbandona l'URSS.

Il 26 ottobre viene eletto Papa il cardinale polacco Karol Wojtyła, Giovanni Paolo II.

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


1rublo1978.jpg

Moneta n.7

1 Rublo 1978

XXII Giochi Olimpici Mosca 1980 – Cremlino, Torre del Salvatore

Valore nominale: 1 Rublo

Materiale: Rame-Nickel-Zinco

Peso: 12.8gr.

Diametro: 31 mm

Tiratura: 6.490.500 FDC + 509.500 BU + N.D. FS

D/ Stemma Nazionale divide la scritta CCCP, in basso la scritta "1 Rublo" (1 РУБЛЬ).

R/ Al centro leTorri del Cremlino con in primo piano la Torre del Salvatore. In basso l'Emblema Olimpico con a destra la data 1978. Sul contorno la scritta " XXII Giochi Olimpici Mosca 1980" (игры XXII Олимпийские, Москва - 1980).

C/ Liscio con iscrizioni in incuso, indicanti il nominale "Un Rublo" ripetuto due volte e separato da due punti.

Emissione: 1978

Zecca: Leningrado

Modelli: В. А. Ermakov

Incisore: S. М. Ivanov

Note storiche: Sul rovescio della moneta è raffigurato quello che si può definire il simbolo di Mosca, il Cremlino (kreml'), in italiano fortezza, cittadella, castello, il più famoso è senza dubbio quello moscovita ma troviamo il Cremlino anche in moltissime altre città della Russia, tutti costruiti in epoca medievale, attorno ai quali sono sorte poi alcune delle più importanti città russe, ben 4 di loro sono patrimonio culturale dell'UNESCO.

Il Cremlino di Mosca fu edificato nel XII secolo. Le imponenti mura fortificate risalenti al XV secolo e lunghe complessivamente 2,5 km cingono importanti edifici governativi, palazzi e cattedrali. Fra i più importanti edifici all'interno del Cremlino vi sono il Palazzo delle Armi, che ospita uno dei più antichi e ricchi musei storici russi e l'imponente Grande Palazzo del Cremlino, sede un tempo del Soviet supremo e oggi del governo russo.

La Torre del Salvatore (Spasskaja), in primo piano sulla moneta è il simbolo più noto del Cremlino e si trova sulla Piazza Rossa lungo la cinta muraria, costruita nel 1491 su progetto dell'architetto italiano Pietro Antonio Solari, è un edificio di 10 piani alto 71 metri sulla cui sommità nel XVI secolo fu posta l'aquila bicipite, emblema dell'impero russo rimossa nel 1917 e sostituita nel 1935 dalla stella sovietica presente ancora oggi.

L'attuale orologio con il famoso carillon fu costruito nel 1852. Il peso complessivo dei meccanismi dell'orologio e' di 25 tonnellate. Ogni 15 minuti le nove campanelle del quarto diffondono un melodico scampanio mentre allo scadere di ogni ora si sentono i tocchi sordi della grande campana del peso di 2.160 chili. L'orologio viene ricaricato due volte ogni 24 ore e indica l'ora valida per tutta la Russia: l'ora di Mosca.

Nella moneta sono rappresentate anche le altre 4 principali torri del Cremlino (Torre Konstantino-Eleninskaja, Torre dello Zar, Torre della campana a martello, Torre Sviblova). In realtà non è possibile da nessuna angolatura vedere le torri così come riprodotte sulla moneta.

Ecco una foto scattata da me alla Torre del Salvatore l'estate di 3 anni fa.

dsc01294w.jpg

Correva l'anno 1978: L'Urss appoggia un colpo di stato in Afghanistan per mettere fine al governo democratico.

Solženicyn pronuncia un famoso discorso ad Harvard nel quale critica fortemente l'URSS ma non risparmia critiche neanche all'occidente "Se mi si chiedesse se io voglio proporre al mio Paese, l'URSS, a titolo di modello, l'Occidente cosi come è oggi, io dovrei rispondere con franchezza: no, io non posso raccomandare la vostra società come ideale per la trasformazione della nostra."

Il Soviet Supremo priva della cittadinanza russa il violoncellista e direttore d'orchestra Mstislav Rostropovič. E' un icona del '900 la sua immagine mentre suona il violoncello sotto la porta di Brandeburgo, a Berlino, nei giorni della caduta del Muro. Dopo il grande fisico Sacharov e lo scrittore Solženicyn, entrambi premi Nobel, un altro grande abbandona l'URSS.

Il 26 ottobre viene eletto Papa il cardinale polacco Karol Wojtyła, Giovanni Paolo II.

Aggiungiamo che ne esiste una variante (errore?) con (sull'orologio) il numerale VI al posto di IV che, se non erro, è più comunme della versione standard.

Link al commento
Condividi su altri siti


nel frattempo, parte il catalogo on line....

http://collectorsonline.org/cat/C-URSS

Ciao Cesare,

ottima idea, così man mano che andiamo avanti le aggiungiamo anche al catalogo, mi sono appena registrato, c'è la possibilità che io possa modificarlo o te ne occupi direttamente tu?

un saluto

donax

P.S.

ho aggiunto l'altro incisore

Link al commento
Condividi su altri siti


1rublo1978.jpg

Moneta n.7

1 Rublo 1978

XXII Giochi Olimpici Mosca 1980 – Cremlino, Torre del Salvatore

Valore nominale: 1 Rublo

Materiale: Rame-Nickel-Zinco...

Aggiungiamo che ne esiste una variante (errore?) con (sull'orologio) il numerale VI al posto di IV che, se non erro, è più comunme della versione standard.

fatto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cesare,

ottima idea, così man mano che andiamo avanti le aggiungiamo anche al catalogo, mi sono appena registrato, c'è la possibilità che io possa modificarlo o te ne occupi direttamente tu?

un saluto

donax

P.S.

ho aggiunto l'altro incisore

Puoi chiedere a PGL di abilitarti all'inserimento/modifica delle schede.....

mandagli un MP

Grazie per l'impegno

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Donax, mandami un MP con il nick con cui ti sei iscritto al catalogo, mi raccomando Maiuscole e minuscole precise.

Con la sola iscrizione puoi inserire le immagini, che poi devono essere approvate da Cesare o da me ed Incuso.

Passandoti ad amministratore di 1° livello, potrai inserire e modificare le schede della categoria URSS.

Ciao. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.