Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ipotetico moneta romana

nel fronte troviamo il profilo di un uomo barbuto, ben visibile anche se molto consumato, con nel bordo una scritta che non sono riuscito a decifrare

nel retro invece troviamo un uomo con entrambe le mani occupate da diversi oggetti di strana forma; sotto il braccio destro troviamo una X mentre sotto il braccio sinistro troviamo un L rigirata ed una K messi rispettivamente uno su l'altro; sotto l'uomo troviamo una parola di tre lettere ALE o AL..; ai bordi troviamo

altre due parole congiunte da una lettera

bordo liscio

diametro di circa 23 mmanche se di forma leggermente irregolare

non dispongo di adeguati strumenti per accertare il peso nel modo adeguato

Sarei veramente grato se mi deste un aiuto per riuscire a classificare qsta moneta nel modo piu esatto possibile!! Grazie ancora Matteo

post-12845-1243605362_thumb.jpg

post-12845-1243605369_thumb.jpg

Inviato

Salve! Si tratta infatti di una moneta romana con al dritto l'effige barbuta di Galerio Massimiano.

Galerio Maximiano Legenda del dritto: IMP C GAL VAL MAXIMIANVS PF AVG

Busto nudo laureato a destra

Legenda del rovescio:GENIO IMPE-RATORIS Il genio dell'Imperatore stante a sinistra con un modio in testa, nudo con mantello sulla spalla sinistra Patera nella mano destra e cornucopia

nella mano sinistra In esergo nel campo sotto il Genio :ALE Zecca di Alessandria- una X nel campo sinistro ed una Gamma sopra una K nel campo destro

Classificazione del RIC= RIC VI Alexandria 79 Comune Anno di conio=308

Tipo di moneta Follis

In realtà ho preso per buona la tua descrizione (L rovesciata) a me sembrava più una A pazialmente consumata , la classificazione non cambia! si tratta di una variante.

Inviato

Ciao teodato!! Grazie mille, non ho parole, una spiegazione che non lascia dubbi :) !! Se posso però, vorrei chiederti altre due cose, per quanto riguarda l'autenticità, dato anche che nella parte posteiore vi è un velo di ossidazione verde, anche se chiazzato, e inoltre se sapevi darmi una valutazione numismatica e a livelo di valore nel mercato!! Grazie mile ancora, Matteo! :)

Inviato (modificato)

Come4 giàaccennato si tratta di una moneta comune, lo stato di conservazione è pessimo, non credo che possa valere più di 5 Euro.

La chiazza verdastra è quanto resta dell'originaria patina che credo sia stata eliminata con metodi poco ortodossi, tipo acidificazione.

Modificato da teodato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.