Vai al contenuto
IGNORED

2 Medaglie votive + 1 Anello da identificare


Risposte migliori

anello2cm.jpg

medaglia2retro14x14.jpg

medaglia2fronte14x14cm.jpg

medaglia1fronte3x21cm.jpg

medaglia1retro3x21cm.jpg

Queste sono le foto, l'anello ha un diametro di circa 20mm la medaglia circolare misura 14mm

mentre l'altra è 30x21mm

Vorrei sapere cosa ne pensate!

P.s.

Scusate se ho dovuto linkare le immagini ma erano di dimensioni troppo grandi per poter essere allegate

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto il regolamento per le identificazioni, ma

A ) il peso ahimè non posso quantificarlo senza una bilancia di precisione

B ) essendo state ritrovate tutte insieme e non essendo monete ho pensato che facilitasse l'identificazione metterle insieme in un unico post

parlando d'altro...

Nessuno che sappia qualcosa ?

Se ho sbagliato qualcos'altro ditemi pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1) l'anellino sembra riprodurre due mani che si stringono. Matrimonio o società di mutuo soccorso?

2) la medaglietta rotonda da un lato ha le immagini della Vergine e di Cristo, dall'altra San Carlo Borromeo: ci sono le iniziali S C.

3) sulla medaglietta ovale mi sembra di vedere delle catene o manette che si spezzano o che si aprano: azzardo un San Leonardo. Ma potrebbe essere tutt'altro.

Ciao

Pozleo

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto il ritrovamento a quanto ho capito nel loro insieme, molto probabilmente si tratta di 3 oggetti sepolti come ex-voto.

Era un'usanza che ho letto essere diffusa ed in effetti è comprensibile, che una persona abbia utilizzato come ex-voto proprio degli oggetti così legati ed importanti per la devozione popolare.

L'epoca delle medagliette risale certamente al XVII-XVIII sec: quindi si può presumere che anche l'anellino sia coevo.

Questo anellino che raffigura con certezza due mani giunte l'ho già visto più volte, ma purtroppo non ricordo più dove ho letto queste informazioni.

Mi pare fosse legato al matrimonio, ma per darti altre informazioni devo prima fare altre ricerche.

Per ora ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se può essere di aiuto, ma oltre a questi 3 oggetti, c'erano moltissime ossa sicuramente di persone diverse, sia per età che per il sesso, ed alcuni frammenti di affresco.

Nelle vicinanze è stata trovata anche questa Moneta.

Mi è stato detto che nella zona potrebbe trovarsi un piccolo castello/chiesa, e dato che i ritrovamenti sono stati fatti nei pressi di un vecchio muro, potrebbe essere plausibile che fosse una sorta di fossa di sepolutra, o addirittura i basamenti della chiesa stessa?

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Non so se può essere di aiuto, ma oltre a questi 3 oggetti, c'erano moltissime ossa sicuramente di persone diverse, sia per età che per il sesso, ed alcuni frammenti di affresco.

Nelle vicinanze è stata trovata anche questa Moneta.

Mi è stato detto che nella zona potrebbe trovarsi un piccolo castello/chiesa, e dato che i ritrovamenti sono stati fatti nei pressi di un vecchio muro, potrebbe essere plausibile che fosse una sorta di fossa di sepolutra, o addirittura i basamenti della chiesa stessa?

Grazie per l'aiuto

potrebbe essere stata una chiesa adibita ai pellegrini anche come ospedale, dove andavano anche i lebbrosi in pellegrinaggio

complimenti bellissime cose

ciao giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.