Vai al contenuto
IGNORED

250 nummi di ?

Risposte migliori

Inviato
Salve a tutti sono un nuovo arrivato , ma parto subito in quarta:

ho queste due monetine bizantine d'argento della grandezza di un eurocent , sono tutte e due di Giustiniano o sbaglio .

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto mi possiate fornire .

Inviato
la seconda è questa:
Justinian I AR 250 Nummi. Ravenna mint, struck circa 552-557. DN IVSTINI ANVS PP AV, diademed bust right / Large CN; -o- below, all within wreath.
Sear Byzantine Coins and their Values # sb0314
DOC I 334f; MIB I 66;
valore approssimativo 200 euro

Inviato
Sembrerebbero, piuttosto di Giustino; molto simili a quelle di Giustiniano. Tu stesso potrai leggere DN IUSTINUS o IUSTINIANUS PP AUG o qualcosa di simile, per sapere l'imperatore.
La prima dovrebbe essere senz'altro di Giustino II, mezza siliqua? ( = 150 nummi) della zecca di Ravenna ( con le due stelle), la seconda è sicuramente una moneta di 250 nummi e potrebbe essere anche Giustiniano ( a te la lettura esatta). Il tipo monetale è identico per ambedue gli imperatori.
Cordialmente.
Fagy.

PS- Anch'io sono un neofita di lamoneta.it.

Inviato
Ho visto che, nel frattempo, Apostata ti aveva dato una risposta relativa alla seconda moneta. E', o potrebbe essere così.
Cordialità.

Inviato
interessante: io però a dx del ritratto ci leggo ...nia...cancellatura sul 250 nummia
quindi pendo per giustiniano
in quanto alla mezza siliqua anche lì la scritta mi pare troppo lunga per trattarsi di giustino
altri pareri?

Inviato
Ciao e benvenuto nel forum.... sei tu??? :D

Inviato
[quote name='Giovenaledavetralla' date='26 luglio 2005, 13:12']Ciao e benvenuto nel forum.... sei tu??? :D
[right][post="49219"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

SI !

Inviato
[quote name='apostata72' date='26 luglio 2005, 01:18']interessante: io però a dx del ritratto ci leggo ...nia...cancellatura sul 250 nummia
quindi pendo per giustiniano
in quanto alla mezza siliqua anche lì la scritta mi pare troppo lunga per trattarsi di giustino
altri pareri?
[right][post="49171"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

si infatti si legge NIA pero' manca la parte superiore e poi liscio , quindi anche a mio modesto parere dovrebbe essere giustiniano .

PS grazie a tutti e due !

Inviato
nell'altra con la croce e gli "asterischi" si legge ANUS... , quindi dovrebbe essere anche questa Giustiniano ......solo pensavo fosse anche questa un 250 NUMMI

Inviato
SU questo catalogo di un'asta , simile al mio esemplare la porta come 250 NUMMI ..

Inviato
Credo che nel sistema monetario bizantino 250 nummia corrisponda a mezza siliqua.
Comunque Non l'ho scritto ma anch'io su questa moneta leggevo ...anus...a destra del ritratto quindi diciamo che si attribuisce con sicurezza a Giustiniano anche questa.
Bella comunque, complimenti, per la prima volta vedo il 250 nummia con lo staurogramma sul rovescio. Ho sempre trovato affascinante la monetazione giustinianea. Sul valore più o meno ci siamo 200 euro.
Ciao

Inviato
Molto belle tutte e due, complimenti.

Inviato
[quote name='apostata72' date='26 luglio 2005, 15:53']Credo che nel sistema monetario bizantino 250 nummia corrisponda a mezza siliqua.
Comunque Non l'ho scritto ma anch'io su questa moneta leggevo ...anus...a destra del ritratto quindi diciamo che si attribuisce con sicurezza a Giustiniano anche questa.
Bella comunque, complimenti, per la prima volta vedo il 250 nummia con lo staurogramma sul rovescio. Ho sempre trovato affascinante la monetazione giustinianea.  Sul valore più o meno ci siamo 200 euro.
Ciao
[right][post="49244"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Si guarda anche io sono affascinato da queste monete diciamo dalla guerra gotica (535-553) fino all'invasione Longobarda (568) , quindi Giustiniano e il suo "povero" nipote Giustino II , e naturalmente le emissioni gote del periodo .

Scusa cosa significa staurogramma ?

Per il sistema monetario ho questo riferimento tratto da un vecchio articolo di cronaca numismatica di TRAINA del 1976

grazie ancora della cortesia e complimenti per la competenza :)

Inviato
Praticamente lo staurogramma è il simbolo che si trova a metà strada fra il chi/ro (o cristogramma) e la croce vera e propria. il chi/ro (le 2 iniziali del nome di Cristo) viene progressivamente affiancato/sostituito dallo staurogramma cioè dalla combinazione delle lettere greche tau e rho (tipo la tua moneta) perchè sTauros in greco significa croce.
Stando alla tabella che hai postato il 250 nummi vale quanto 5/6 la siliqua quindi è quasi una siliqua. Credo che i rapporti di peso ti permetteranno di stabilire se hai delle mezze silique, delle silique o 250 nummi. Ci vorrebbe un collezionista di monete bizantine.

Io ho qualcosina di Giustiniano tipo un 40nunni di circa 42mm ... collezionando solo nummetti della fine del IV secolo, resto sempre allibito davanti alla monumentalità di quella moneta

Inviato
Beati voi che leggete IA, NIA o IANUS =Giustiniano. Problema risolto. Bene. Ma nel Sear , citato da Apostata72 a proposito del 250 nummi di Giustiniano (S.314 )la prima moneta ( quella con le due stelle nel rovescio) risulta (S.412) una mezza siliqua (? sic) di Giustino II. Come già detto nel mio primo intervento questo tipo monetale (con le due stelle) non risulta nella monetazione di Giustiniano. Per cui, ritengo, si dovrebbe effettuare una lettura più attenta della iscrizone ed una indagine più approfondita sul tipo monetale. A questo punto devo confessarvi che sono anche un collezionista di bizantine (ma non della zecca di Ravenna della quale sono del tutto ignorante...).
Per quanto riguarda le denominazioni del sistema monetario bizantino ( argomento complicatissimo perchè mutante nel tempo a seconda le varie riforme introdotte) bisogna dire che tutto dipende dal solido che può variare (di peso) ed avere il valore di 20-23 silique. A sua volta una siliqua vale n nummi o n+x nummi.
Se riteniamo interessante questo argomento potremmo discuterlo in modo più completo ed approfondito.
Cordialmente.

Inviato
Ciao Fagy. Io non colleziono bizantine ma mi piace ammirarle! Come te non avevo mai visto il tipo con le 2 stellette per Giustiniano eppure l'iscrizione...

Inviato
Se qualcunaltro vuole aggiungere qualcosa .......avanti c'è posto ! ;)

Inviato
Se riteniamo interessante questo argomento potremmo discuterlo in modo più completo ed approfondito.
Cordialmente.
[right][post="49396"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Magari ! Purtroppo la monetazione bizantina per quanto affascinante e interessante è purtroppo bistrattata .

Inviato
[quote name='apostata72' date='27 luglio 2005, 13:14']Ciao Fagy. Io non colleziono bizantine ma mi piace ammirarle! Come te non avevo mai visto il tipo con le 2 stellette per Giustiniano eppure l'iscrizione...
[right][post="49409"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

infatti come dice , si vede chiaramente la A di ANUS

Inviato
[quote name='fagy' date='27 luglio 2005, 12:02']questo tipo monetale (con le due stelle) non risulta nella monetazione di Giustiniano. Per cui, ritengo, si dovrebbe effettuare una lettura più attenta della iscrizone ed una indagine più approfondita sul tipo monetale.
Per quanto riguarda le denominazioni del sistema monetario bizantino ( argomento complicatissimo perchè mutante nel tempo a seconda le varie riforme introdotte) bisogna dire che tutto dipende dal solido che può variare (di peso) ed avere il valore di 20-23 silique. A sua volta una siliqua vale n nummi o n+x nummi.
[right][post="49396"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ho chiesto aiuto apposta , per la complessità dell'argomento , magari con lo scambio di pareri riusciamo a trovare la soluzione .....se riesco a pesarle (devo trovare una bilancina da orefice) vi comunico il peso .

ancora grazie a tutti e due e a chi altro vorrà parlare di monete bizantine !

Inviato
Baduario, se leggi DN IUSTINIANUS PP AUG non vi sono dubbi: si tratta di Giustiniano. Se pesa fra 1.40 ed 1 gr. è un 250 nummi.
In precedenza ho parlato di una mezza siliqua (?) perchè così riportato quel preciso tipo monetale (S. 412) attribuito a Giustino.
Alla prossima!

Inviato
[quote name='fagy' date='27 luglio 2005, 17:13']Alla prossima!
[right][post="49452"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Eccoci alla prossima guardate queste dovrebbero essere di GIUSTINO II

250 nummi O forse come dici tu 1/2 siliqua (io purtroppo non ho ancora un catalogo decente , ho appena cominciato )

purtroppo è rotta ma a caval-donato !

Inviato
Complimenti, baduario, continua così ed in breve tempo avrai una bella raccolta di bizantine!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.