Vai al contenuto
IGNORED

Autocostruirsi vassoi in legno portamonete


volpecula

Risposte migliori

Ciao ragazzi,gradirei avere qualche dritta su come autocostruirsi vassoi in legno portamonete, vorrei quantomeno provarci e se qualcuno lo ha fatto prima di me ,magari sa indirizzarmi senza incappare in troppi errori.Saluti a tutti e grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho costruito una e lo utilizzo ancora.
Ho preso una base in lamiera con i risvolti verticali da 1,5 cm su tutti i lato, l'ho rivestita di velluto rosso adesivo che si trova nei negozi di bricolage e poi con la pistula termica ho incollato sopra i listellini di balsa da 1 cm . La cosa più difficile è stata fare le tacche dove i listelli di balsa si intersecano, ho usato una lametta incdendo metà spessore per parte così i punti di intersecazione risultavano completamente piani.
Poi gli altri li ho comprati per mancanza di tempo.


Lele
:happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Volevo farlo anch'io ed ho anche un amico falegname ma dopo aver calcolato i costi e il tempo conviene prenderli già fatti,10/15 euro plastica e legno ricoperti in velluto o simil.
Se poi uno ha spazio e tempo e lo prende come un divertimento è un'altra cosa.
Buon lavoro.
:D
fav.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'ho trovati belli e fatti da un mio amico gioielliere, sono cofanetti che gli danno con l'oro ed hanno gli scomparti uguali a quelli per le monete.
Delle volte ne hanno parecchie che non usano.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho valutato anche io la possibilità di realizzarli da me. La difficontà maggiore ho reputato fosse il posizionamento e l'incollaggio del velluto dato che la base è tutt'altro che regolare. Anche se eventualmente si potrebbe rivestire prima la base e successivamente i vari listellini di separazione dei comparti e inchiodarli successivamente.
Velluto rosso + chiodini dorati = una sciccheria


Fondamentale avere voglia, tempo e pazienza.

La cosa che manca (nel mio caso) è il tempo libero per dedicarmi alla costruzione. :( :( :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, tanto tempo fa anche io mi sono costruito uno "scrigno" porta monete.
i vassoi erano costruiti per le monete della repubblica e comunque 8 monete in 6 file. Il mio errore è stato quello di eseguire i 48 fori di vario diametro su un ripiano di conpensato, quindi di incollarlo su un altro ripiano inserendo nel mezzo del velluto rosso. Quindi ho apposto un listello su un lato con 2 manigline dorate. Verniciati, lucidati e inseriti in un apposito contenitore (chiudibile a chiave) i 22 ripiani fanno bella figura di se in un angolo del garage. Questo perche occupa troppo spazio e le monete stanno troppo precise nei fori.
Quindi se si autocostruisce un portamonete niente fori.
Comunque visti i prezzi di realizzo (compesato, velluto, colla) conviene comprare delle cassiettire gia fatte (apposite per monete). Presa proprio ieri 45 riquadri con coperchio in plastica (ripiano sfilabile modello cassetto), sovrapponibili, velluto blu a 12,50 €. Fai tu un po i tuoi conti.
Alberto
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giovenaledavetralla' date='25 luglio 2005, 19:05']Io l'ho trovati belli e fatti da un mio amico gioielliere, sono cofanetti che gli danno con l'oro ed hanno gli scomparti uguali a quelli per le monete.
Delle volte ne hanno parecchie che non usano.
[right][post="49112"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Grazie Giovenale x la dritta !!!! :) :D :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='26 luglio 2005, 10:52']Se qualcuno prova a sentire un gioielliere, è invitato a farci sapere l'esito (positivo :) o negativo :( che sia) :D
[right][post="49197"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
ci vado stasera .... vi faccio sapere :D
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne dite...

Un bel pezzo di legno massello non troppo duro, una fresa del giusto diametro, e un trapano possibilmente a colonna.
Naturalmente prendere le misure calcolando il rivestimento in velluto elastico.
Finito il lavoro verniciare e coprire le parti con il velluto.
Poi un'altro bel pezzo di legno per il coperchio con due cerniere e la chiusura.

Potrebbe essere una buona idea ?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='claudio_58' date='26 luglio 2005, 11:22']Un bel pezzo di legno massello non troppo duro, una fresa del giusto diametro, e un trapano possibilmente a colonna.
Naturalmente prendere le misure calcolando il rivestimento in velluto elastico.
Finito il lavoro verniciare  e coprire le parti con il velluto.
Poi un'altro bel pezzo di legno per il coperchio con due cerniere e la chiusura.
[right][post="49207"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao Claudio, io sono un amante del legno massello (noce su tutti) ma come si sa non è mai il caso di lasciare le monete a contatto con il legno (soprattutto di rovere, l'ho letto tempo fa non ricordo dove :huh: ) e una volta ricoperto dal velluto sarebbe del tutto sprecato :( .

Meglio rivolgersi allora a qualcosa di più economico, dal compensato al tanto di moda MDF (una sorta di truciolare supercompatto e facile da lavorare) :) .

E se i gioiellieri effettivamente sono generosi e disponibili a distribuire le eccedenze ancor meglio rivolgersi a loro :lol:

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Splendida idea appena esco da lavoro mi fermo subito a sentire.Cmq anche a me manca il tempo,ma x fortuna mio padre e' andato da poco in pensione ;) e visto che gli piace aggeggiare ,commissionero'a lui il lavoro :P ,valutando prima i costi naturalmente. :D [quote name='Giovenaledavetralla' date='25 luglio 2005, 19:05']Io l'ho trovati belli e fatti da un mio amico gioielliere, sono cofanetti che gli danno con l'oro ed hanno gli scomparti uguali a quelli per le monete.
Delle volte ne hanno parecchie che non usano.
[right][post="49112"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti


[OT]
Volpecola, da dove deriva il tuo nick?
Forse dalla nebulosa Vulpecola (ma in questo caso ci sarebbe la 'u' e non la 'o' come seconda lettera...)
Perdona la curiosità, ma siccome tra le altre cose mi diletto anche di astronomia (anni fa (nel paleozoico, mi sembra) mi iscrissi a fisica pensando di scegliere come specializzazione forse astrofisica) mi ha incuriosito il tuo soprannome
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='26 luglio 2005, 18:18'][quote name='claudio_58' date='26 luglio 2005, 11:22']Un bel pezzo di legno massello non troppo duro, una fresa del giusto diametro, e un trapano possibilmente a colonna.
Naturalmente prendere le misure calcolando il rivestimento in velluto elastico.
Finito il lavoro verniciare  e coprire le parti con il velluto.
Poi un'altro bel pezzo di legno per il coperchio con due cerniere e la chiusura.
[right][post="49207"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao Claudio, io sono un amante del legno massello (noce su tutti) ma come si sa non è mai il caso di lasciare le monete a contatto con il legno (soprattutto di rovere, l'ho letto tempo fa non ricordo dove :huh: ) e una volta ricoperto dal velluto sarebbe del tutto sprecato :( .

Meglio rivolgersi allora a qualcosa di più economico, dal compensato al tanto di moda MDF (una sorta di truciolare supercompatto e facile da lavorare) :) .

E se i gioiellieri effettivamente sono generosi e disponibili a distribuire le eccedenze ancor meglio rivolgersi a loro :lol:

Ciao, RCAMIL B)
[right][post="49279"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Qualunque tipo di legno va bene, certamente non deve essere duro, credo possa andare bene il faggio oppure anche del multistrato altino :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma... Scusate se mi intrometto...
Intanto faccio i complimenti a chi si autocostruisce i vassoietti da solo (io sono negato per queste cose... come minimo se cerco di fare un vassoio mi amputo un dito con la sega circolare...), sollevando però una domanda:
Anche qui in Italia si vendono vassoietti in plastica a 3 euro cadauno (si trovano anche su EBay se ben ricordo, basta cercare vassoi o espositori nella sezione monete); a queste condizioni, vi conviene (piacere del bricolage a parte) farveli da soli?
Ben diversa sarebbe la questione se cercassimo di costruire un bauletto-forziere-monetiere, ma in questo caso credo che l'investimento in termini di tempo sarebbe decisamente cospicuo...
Ciao e scusate la mia intromissione
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Euriale' date='26 luglio 2005, 11:16'][quote name='Mirko' date='26 luglio 2005, 10:52']Se qualcuno prova a sentire un gioielliere, è invitato a farci sapere l'esito (positivo :) o negativo :( che sia) :D
[right][post="49197"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
ci vado stasera .... vi faccio sapere :D
ciao
[right][post="49205"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

sono andata e non ho avuto problemi :) ma li hanno sopratutto "lisci", quelli con i riquadri me li metteranno da parte piu' avanti

carinissimo il proprietario del negozio( col quale ho confidenza :D ) mi ha detto
" sono contento di farla felice con cosi' poco!" con tutto quel ben di dio che aveva esposto :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Attila' date='26 luglio 2005, 20:20']Ma... Scusate se mi intrometto...
Intanto faccio i complimenti a chi si autocostruisce i vassoietti da solo (io sono negato per queste cose... come minimo se cerco di fare un vassoio mi amputo un dito con la sega circolare...), sollevando però una domanda:
Anche qui in Italia si vendono vassoietti in plastica a 3 euro cadauno (si trovano anche su EBay se ben ricordo, basta cercare vassoi o espositori nella sezione monete); a queste condizioni, vi conviene (piacere del bricolage a parte) farveli da soli?
Ben diversa sarebbe la questione se cercassimo di costruire un bauletto-forziere-monetiere, ma in questo caso credo che l'investimento in termini di tempo sarebbe decisamente cospicuo...
Ciao e scusate la mia intromissione
Attila
[right][post="49299"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Puro piacere del bricolage, anche perchè se aspetti gli amici è meglio metterle nel frezeer, nei contenitori per fare il ghiaccio :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='claudio_58' date='26 luglio 2005, 23:53']Puro piacere del bricolage, anche perchè se aspetti gli amici è meglio metterle nel frezeer, nei contenitori per fare il ghiaccio  :lol:
[right][post="49338"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Argh! Mi fischiano le orecchie! :silly:
Hem, sì... Ho la coda di paglia (e lunga un chilometro) :unsure:
Stasera mi metto a fare il pacchetto, promesso :ph34r:
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Attila,e'proprio cosi' deriva dalla splendida nebulosa;sai un'altra delle mie passioni e'quella di osservare il cielo non so se anche tu l'hai mai fatto anche solamente ad occhio nudo io lo trovo cosi' affascinante che ci passerei intere nottate tipo in estate. Saluti a tutti e cieli sereni. P.S.cmq e' Volpecula. :) l[quote name='Attila' date='26 luglio 2005, 19:42'][OT]
Volpecola, da dove deriva il tuo nick?
Forse dalla nebulosa Vulpecola (ma in questo caso ci sarebbe la 'u' e non la 'o' come seconda lettera...)
Perdona la curiosità, ma siccome tra le altre cose mi diletto anche di astronomia (anni fa (nel paleozoico, mi sembra) mi iscrissi a fisica pensando di scegliere come specializzazione forse astrofisica) mi ha incuriosito il tuo soprannome
Ciao
Attila
[right][post="49293"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti


Beato te che le hai trovate subito ,io su due tentativi neanche uno a segno :( .Cmq non mollo sono un tipo abbastanza ostinato e appena torno a casa mi fermo da un'altro. Cmq nelle vetrine li ho visti tutti lisci!! [quote name='Euriale' date='26 luglio 2005, 22:25'][quote name='Euriale' date='26 luglio 2005, 11:16'][quote name='Mirko' date='26 luglio 2005, 10:52']Se qualcuno prova a sentire un gioielliere, è invitato a farci sapere l'esito (positivo :) o negativo :( che sia) :D
[right][post="49197"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
ci vado stasera .... vi faccio sapere :D [SIZE=7]
ciao[COLOR=red][FONT=Arial]
[right][post="49205"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

sono andata e non ho avuto problemi :) ma li hanno sopratutto "lisci", quelli con i riquadri me li metteranno da parte piu' avanti

carinissimo il proprietario del negozio( col quale ho confidenza :D ) mi ha detto
" sono contento di farla felice con cosi' poco!" con tutto quel ben di dio che aveva esposto :D :D
[right][post="49321"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti loro hanno quelli con i riquadri dove, quando comprano, ci sono i ciondoli per le catenine, e quando finiscono i ciondoli o li mettono al magazzino o li buttano.

Sono contento che li ha trovati subito, anche se lisci è sempre un'inizio. Modificato da Giovenaledavetralla
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='volpecula' date='27 luglio 2005, 18:31']Ciao Attila,e'proprio cosi' deriva dalla splendida nebulosa;sai un'altra delle mie passioni e'quella di osservare il cielo non so se anche tu l'hai mai fatto anche solamente ad occhio nudo io lo trovo cosi' affascinante che ci passerei intere nottate tipo in estate. Saluti a tutti e cieli sereni. P.S.cmq e' Volpecula. :)[/quote]
RiCiao :)
Credo abbiamo sbagliato entrambi:
1) Io mi son confuso tra la costellazione della Volpetta (Vulpecula) e la nebuolsa M27, contenuta nella sopracitata costellazione e di cui posto una bella immagine fatta dai miei vicini di casa (a 10 Km da casa mia c'è un bellissimo osservatorio)
[img]http://www.castfvg.it/nebulose/planeta/m27_02.jpg[/img]
2) Credo che si chiami proprio "Vulpecola" (cerca su Google: ne trovi 2349283749283 di link), ed inizialmente si chiamava addirittura "Vulpecula et Anser", la volpe e l'oca.
Ciao
Attila

PS: Il tuo saluto è lo stesso che si usa sul forum di Coelestis... Ci siamo già conosciuti là? :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.