Vai al contenuto
IGNORED

Libri di numismatica cercasi


Michele2198

Risposte migliori

Ciao, sto cercando di arricchire la mia biblioteca. Qualcuno di voi conosce uno di questi due libri? il prezzo di partenza è basso. Il primo, in inglese, ad occhio e croce riguarda gli incisori di monete italiani:

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=8321106513"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...item=8321106513[/url]

e questo, in italiano, sembra molto interessante per me che colleziono Lombardo Veneto:

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=8321313772"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...item=8321313772[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Il primo sono le monete dell'800,perciò se ti prendi un catalogo Gigante,Montenegro,Unificato la spesa è piccola ma hai tutto aggiornato.
Il secondo l'avevo notato ma credo che si tratti di un catalogo d'asta.
Inoltre le spese dagli USA sono alte.
Il migliore,al momento,credo sia il Paolucci accompagnato da qualche catalogo aggiornato sulle valutazioni.
Anch'io stò cercando molti libri su varie monetazioni,purtroppo è difficile trovarne di completi.I pochi che ci sono costano molto ed alcuni sono molto datati.
Spero in Varesi con i suoi MIR,che al momento ho tutti,riesca ad elencare tutte le Zecche Italiane dalla fine del Sacro Romano Impero ad oggi.
Ciao
fav.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Michele,
il primo non lo conosco ma sembra interessante. Infatti gli incisori Italiani del rinascimento erano tra i più bravi e famosi dell'epoca. Basta pensare a nomi come Leone Leoni,Benvenuto Cellini, Pietro Paolo Corner,Ermenegildo Hamerani tutti artisti di grande valore e autori di molte belle incisioni per la zecca papale

Il secondo è abbastanza famoso per la monetazione veneziana e il prezzo è interessante.
Se ti è d’aiuto ti scrivo in seguito i libri più usati per la monetazione veneziana:

- Paolucci R. : Le monete dei Dogi di Venezia.Le oselle di Venezia, le oselle di Murano, la monetazione anonima la monetazione dal 1797 al 1866 €80
- Papadopoli N. : Le monete anonime di Venezia (1472/1605) €28

Spero di esserti stato d’aiuto anche se la mia risposta non ha riguardato proprio i libri che hai menzionato :rolleyes:

Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti


Si veramente il primo vero tentativo di aggiornamento del Corpus è il MIR di Alberto Varesi. (Monete Italiane Regionali).
Mi piace molto per la sua completezza e la facilità di consultazione. Soprattutto l’ultimo volume relativo ai Savoia è stupendo.
Io invece penso che per l’enorme lavoro che si deve fare per completare questa opera il costo non è eccessivo.Basta pensare che ci sono altre opere che costano 200-300 euro a volume (di qualità superiore naturalmente)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Dimitrios' date='25 luglio 2005, 20:09']Infatti gli incisori Italiani del rinascimento erano tra i più bravi e famosi dell'epoca. Basta pensare a nomi come Leone Leoni,Benvenuto Cellini, Pietro Paolo Corner,Ermenegildo Hamerani tutti artisti di grande valore e autori di molte belle incisioni per la zecca papale[right][post="49128"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Tutto vero Dimitrios, solo che il libro di Michele tratta gli incisori italiani a partire dal 1800, in pratica l'autore si è perso il meglio... ;)

Ciao, RCAMIL :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


scherzi? grazie mille dei consigli invece! :D pensavo al secondo, non credo sia 1catalogo d'asta come dice Favaldar, purtroppo il venditore non accetta Paypal e quindi la spesa rischia di lievitare... comunque prima o poi mi piglierò il Paolucci da ciò che avete detto è 1buon riferimento per quello che colleziono :)grazie a tutti Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Michele il libro della Clain Stefanelli l'ho. sono 67 pagine che trattano di incisori italiani, brevemente vita e opere. Il libro è diviso in vari capitoli per zecca. Ben curata è la parte di Suo interesse di Mlano e del Lomabrdo Veneto e Napoli. All'interno sono riportate non poche illustrazioni di monete ricavate da importanti collezioni e libri. Le cito i progetti della piastra del 1804 per Napoli o lo scudo di Pio VII del 1816, ed ancora la Piastra dell'Occpazione di Ferdinando IV per Roma. Non è una opera fondamentale ma meria sicuramente la Sua attenzione anche se si tratta di un "Bulletin", è discorsivo e da una ampia panoramica del "who is who" dei nostri incisori dell'ottocento. Io fossi in Lei non avrei dubbi sull'acquisto. Prima i libri e poi le monete.

Per Venezia il discorso è completamente diverso, il Gamberini è stato a lungo il manuale di riferimento pratico. I CORPUS non abbastanza complesso e poco pratico all'uso, l'opera del Papadopoli è inaccessibile per i costi (non la collezione di monete donata al museo Correr di Venezia di monete Italiane). Rafaele Paolucci fece un egregio sunto di tutto in due volumi, monete della serenissima ed oselle con periodo post repubblica. Non tratta varianti, è citata la tipologia, sono ignorati i massari nella quasi totalità. Sono riportati i gradi di rarità ed in linea di massima anche una valutazione.
Io Le consiglierei di acquistare all'occasione il catalogo di vendita al pubblico incanto della Finarte 843 del novembre 1992. Tra note, monete poste in vendita, prezzi realizzati vale molto di più di una semplice vendita in asta.

Il MIR dei Savoia è un bel manuale/ prezziario, pratico. Con quotazioni abbastanza ottimostiche come richiede il mercato ed un'opera che deve rimanere in auge per più anni. Come tutte le opere ci sono alcune inesattezze, ma nel complesso più che buona. Comunque sui Savoia è stato scritto moltissimo e l'opera del compilatore è stata più semplice.
Link al commento
Condividi su altri siti


Mille grazie Picchio, mi hanno risposto i venditori e le commissioni sul libro di Venezia sono troppo alte (Bidpay, spese di imballaggio e spedizione), inoltre sono veramente a zero per ciò che riguarda la letteratura sugli incisori, quindi credo che seguirò il consiglio. Ottima la dritta sul catalogo d'asta Finarte, penso che prima o poi lo troverò infatti su Ebay spuntano sempre fuori vecchi cataloghi d'asta di tutti i tipi. Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Il gamberini comunque lo trova anche in Italia, se me ne capita una copia a mano le mando un MP.

Consideri il catalogo dell aFinarte. Sempre su Venezia ci sono state aste molto imporatnti tra le due guerre della Ditta Santamaria di Roma. Una in maniera particolare di Oselle.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.