Vai al contenuto
IGNORED

Gallenus (!)


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Credevo che Gallienus avesse lo stesso nome in tutto l'Impero...poi ho trovato un bronzo di Viminacium, dove invece si chiama GALLENUS! Pensavo fosse un errore di incisione, invece sul Sear (Greek Imperial Coins) ho visto che è proprio quello il suo nome nelle monete della Moesia Superior.

Lo stesso catalogo dà lo stesso prezzo per quasi tutti questi bronzi, salvo forse Gordiano e Filippo 1° (meno cari) e Ostiliano (più cari). Io però trovo che, anche dopo l'apertura delle frontiere e l'afflusso quasi inarrestabile di queste monete, alcune si trovano decisamente meno: oltre ad Ostiliano, direi anche Vibio Volusiano, Gallieno, forse Treboniano Gallo. Oltre al fatto che i rovesci "diversi" (es. la Moesia con le braccia alzate, la presenza della lepre, ecc.) sono sicuramente più rari. Ma ecco il mio (brutto) GALLENUS; pesa 8,8 g. e misura 28 mm.

post-4948-1243857784_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianfranco nel varbanov ed.inglese da 4 tipologie di dritto:

A) imp c gallenvs avg

B) imp c gallenus p avg

c) imp gallienvs avg

d) inp gallienus p avg

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.