Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ecco uno dei misteri portati a casa da VR. E' un bronzetto di soli 1,5 g. e 13 mm. Al D. c'è un busto a dx; la capigliatura ha un ciuffo posteriore, quasi una crocchia; par di vedere tracce di lettere iniziali, forse DN. Al R. io vedo una figura stante, molto semplice...ma forse potrebbe essere uno di quei "bastoncini" che a Bisanzio rappresentavano la I maiuscola (= quanti nummi? Forse 10, non ricordo più). Le lettere sul R. poi sono estremamente atipiche, e molto "grosse" rispetto alla moneta. Leggendole dall'alto al basso, secondo la data bizantina, forse c'è AN.. (a sinistra); a dx. non saprei. Leggendole in senso orario, mi par di vedere: IZO..o simili.

Io purtroppo non sono affatto esperto nel 5° secolo (ma neanche molto su Teodosio e figli) e di bizantine non so quasi nulla; per cui sono portato a pensare ad una imitazione barbarica. Però temo di sbagliarmi, per cui chiedo il vostro parere.

post-4948-1243858553_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Rovescio. Chiedo scusa per la qualità delle foto...o meglio, della moneta!

post-4948-1243858604_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Sinceramente ho provato a identificarla, ma mi devo arrendere. Sul primo momento ho pensato ad un AE4 dell'epoca di Arcadio - Onorio - Teodosio II con al rovescio una vittoria con due corone, una per mano.. ma non è... Anche le lettere del dritto sono grandi e non permettono uno sviluppo lungo alla legenda. Quindi escluderei nomi lunghi. Barbarica..? Non lo escludo. Attendiamo altri pareri.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.