Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho questa moneta.Facendo alcune ricerche ho trovato:

Vespasiano - Asse(?); peso, 7 g.; diam., c. 28 mm.

Dritto:(*) Tito Flavio Vespasiano. IMP(ERATOR) CAES(AR) VESPASIAN(US) AVG(USTUS) P(ONTIFEX) M(AXIMUS) TR(IBUNICIA) P(OTESTATE) P(ATER) P(ATRIAE) CO(N)S(UL) III. Imperatore Cesare Augusto, Pontefice Massimo, con potestà tribunizia, Padre della Patria, Console per la III volta.

Vespasiano volto a destra indossa la corona d'alloro, simbolo della vittoria. Gli attributi indicati nella leggenda fanno riferimento ai poteri di cui era dotato: Imperator, comandante militare di tutte le truppe dislocate a Roma e nelle province, titolo utilizzato da Vespasiano come praenomen, in combinazione con quello dinastico di Caesar; Augustus, attributo distintivo dell'imperatore; Pontifex Maximus, capo della religione di stato; Tribunicia Potestas, potere che conferiva l'inviolabilità della persona, la facoltà di veto contro le decisioni del senato, il diritto di ricorrere a misure forzose nei confronti di coloro che lo ostacolavano, il potere di convocare il senato e di partecipare alla legislazione generale; Consul, carica elettiva annuale formalmente conferita dai comizi centuriati (chi la deteneva era il funzionario più alto dello stato e riuniva in sè i poteri militari e civili).

Rovescio: la Dea Roma a sinistra in abito militare porge la Vittoria su un globo e regge con la destra una lancia. ROMA nella leggenda e al centro, a sinistra e a destra della dea, S(ENATUS) C(ONSULTO): per decreto del Senato.

La moneta di Franca è riferibile al terzo consolato di Vespasiano, ed è quindi agevolmente databile al 71 d.C.

Ecco la foto della mia moneta:

02062009232l.jpg

02062009242.jpg

vorrei sapere se è autentica e se è possibile avere una valutazione. grazie

Inviato

:) bravo per la ricerca e peccato per la moneta :unsure:

continua così.. ma con monete autentiche :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.