Vai al contenuto
IGNORED

help identificazione medaglia votiva


ceppa69

Risposte migliori

salve a tutti avrei bisogno di identificare questa medaglia votiva:

fronte:

s. maria lavret....

immagine della madonna con bambino con sfondo una chiesa ( vedi allegato)

retro:

un gueriero con in mano un asta con in cima una bandiera con croce, le uniche cose che si leggono sono: a sinistra AN, a destra DC

( vedi allegato)

ringrazio chiunque sappia datarmela e darmi una stima del valore.

ringrazio in anticipo chi mi aiuta.

post-10924-1243962938_thumb.jpg

post-10924-1243963024_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna leggere bene le lettere del campo...

Di solito le "devozionali di questo periodo (Sec. XVII) riportano : (S VEN ) D : CA: O : P : N o più semplicemente S. VEN. D C

S. Venanzio stante raggiato con vessillo nella destra e la città di Camerino.

"S. Venanzio martire

decapitato nel 251, protettore di Camerino viene invocato contro le cadute dagli alberi e scale, si celebra il 18 maggio"

Link al commento
Condividi su altri siti


D/ S. MARIA LAURET

Cappella portata da due angeli in volo, al disopra seduta la Madonna che abbraccia il Bambino Gesù in piedi alla sua destra, in atteggiamento di affezione; radiati.

R/ S. VENAN D.C.

San Venanzio, nimbato, stante di fronte, rivestito di clamide, regge con la sinistra un vessillo e con la destra stesa sopra un modello di città.

Sec. XVIII, rame, ottagona (mm 29x25), con appiccagnolo.

Fa parte della collezione delle Medaglie Lauretane della Santa Casa di Loreto.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille per il chiarimento, a questo punto mi vengono spontanee alcune domande:

-questa medaglia è un ritrovamento di scavo con il metal, trovata in un campo contadino, chi potrebbe averla avuta questa medaglia?

- era una ,medaglia che portavano tutti o era una medaglia per poche e fortunate persone?

lo so vi sembrera strano ma a me piace immaginare chi la possa aver indossata e sapendo cio, avendo io accesso al luogo in cui l ho ritrovata posso immaginare cosa ci poteva essere e poter trovare altri reperti.

secondo voi questo potrebbe essere un ritrovamento che abbia qualche valore economico? a chi potrei rivolgermi per non ottenere truffe?

secondo voi vale la pena darla via o un pezzo del genere visto che da come è stato dett fa parte di una collezione, è meglio tenerlo vista la rarita?

vi sembreranno domande stupide ma non so che fare.

grazie in anticipo delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille per il chiarimento, a questo punto mi vengono spontanee alcune domande:

-questa medaglia è un ritrovamento di scavo con il metal, trovata in un campo contadino, chi potrebbe averla avuta questa medaglia?

- era una ,medaglia che portavano tutti o era una medaglia per poche e fortunate persone?

lo so vi sembrera strano ma a me piace immaginare chi la possa aver indossata e sapendo cio, avendo io accesso al luogo in cui l ho ritrovata posso immaginare cosa ci poteva essere e poter trovare altri reperti.

secondo voi questo potrebbe essere un ritrovamento che abbia qualche valore economico? a chi potrei rivolgermi per non ottenere truffe?

secondo voi vale la pena darla via o un pezzo del genere visto che da come è stato dett fa parte di una collezione, è meglio tenerlo vista la rarita?

vi sembreranno domande stupide ma non so che fare.

grazie in anticipo delle risposte

Il fatto che una medaglia faccia parte di una collezione, non significa necessariamente che sia

rara ed abbia un grande valore.

Sicuramente questo tipo di medaglie/tte hanno un grande valore "affettivo" che poco ha a che vedere con il valore commerciale, che considera una serie di fattori, tipo il n. di esemplari, lo stato di conservazione, il periodo storico in cui è stata coniata, il numero di collezionisti di tali medaglie, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


in campagna si usave e a volte ancora si fa'

mettere una croce fatta di canne con un rametto di ulivo benedetto oppure una medaglietta votiva

per proteggere il raccolto

la tua certamente è vecchia credo si possa datare tra il 1600 e il 1700

per il valore penso non possa superare i 10-20 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.