Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
odjob

RIVISTE Cronaca Numismatica giugno 2009

Risposte migliori

odjob

Salute

nel giugno 2009 il mensile Cronaca Numismatica giunto al n°219 contiene i seguenti articoli:


Numismatica all'università?Nemmeno gratis....Articolo nel Dritto e Rovescio di Robero Ganganelli,il quale esprime tutto il suo rammarico per il corso di Numismatica all'Università di Perugia(a cui l'autore dell'articolo ha preso parte come matricola ,anni fa) che è stato abolito e le responsabilità sono dell'ateneo ma anche degli studenti.


Nelle rubriche "La Posta"e "Gli esperti rispondono"ad inizio rivista,vi sono pubblicate le lettere dei lettori e vi è da dire che sono molto interassanti da leggere le lettere ed anche le risposte che vengono date.


Siamo a pag.15 nella rubrica"Lo scaffale"in cui vi sono le recensioni dei seguenti libri:

Le monete della Daunia di A.D'Andrea,Le monete della Peucezia di A.D'Andrea e G.Tafuri,Regolamento o siano Costituzioni dell'Ordine sotto il merito di S.Giuseppe di A.Giorgi,e,come libro del mese,è stato scelto Il Vero e il Falso di AA.VV.scritto in seguito alla mostra allestita dalla Guardia di Finanza presso il proprio museo romano ed anche presso quello di Firenze.Nella rubrica,come al solito,vi è la recensione di altre riviste del settore.


Roberto Ganganelli,nella rubrica "Monete nella rete",ci parla del ricco portale del Sistema informatico regionale del Patrimonio Culturale della regione Friuli Venezia Giulia.


A pag.23 Giulio Gianelli scrive il suo articolo sulla moneta unica mondiale


A seguire Enrico Piras,per "Una moneta al mese"racconta della leggendaria Galla Placidia e delle monete coniate in suo onore.mentre Cesare Brignole per "Una banconota al mese" ci evidenzia le banconote della Corsica liberata.


Giancarlo Altieri per"Una medaglia al mese",nel suo articolo,focalizza l'attenzione sulla medaglia del 1678 dedicata al cardinale spagnolo Portocarrero,la personificazione del Barocco.


Giungendo a pag.34 possiamo leggere l'articolo di Marco Bazzini sulle monete di Parma di Odoardo Farnese(1622-1646)in cui si parla anche del vitalino coniato a Piacenza nel 1644.


A seguire Lucia Travaini ,nel suo articolo tra storia ed attualità,ci parla delle monete aquilane,segni per ricostruire l'identità e la memoria ferite dal sisma del 6 aprile scorso.


Continuando a sfogliare la rivista vi è l'articolo di Danilo Mauceri su un mezzo Tornese 1848 contromarcato.


A pag.48 Roberto Saccarello ,evidenziando il 70°anniversario della morte di Papa Pio XI ,ci parla della sua storia e della monetazione che lo riguarda.


A seguire vi sono altri articoli interessanti fra i quali quello di Vittorio Mancini (prima parte)sull'insegnamento della Numismatica nelle Università italiane che,per certi aspetti,si riallaccia all'articolo di apertura di Ganganelli.


Umberto Reano a pag.64 intervista il Generale dei Carabinieri Giovanni Nistri del Comando Tutela Patrimonio Culturale, che fra le molteplici attività tutela anche la Numismatica.


Per finire,vi sono le recensioni sulle profique aste italiane di Artemide ed Inasta e su quelle della NAC e di Baldwin;Fabio Gigante ci parla del prossimo convegno di Riccione;vi sono ,inoltre ,le novità monetali italiane ed estere;le quotazioni sulle monete da investimento;Roberto Ganganelli, per la moneta correlata all'arte,evidenzia il Centesimo e la banconota da 5 Dollari americani che hanno raffigurato il Lincoln Memorial di Washington;e ,chiudono la rivista,i prossimi appuntamenti numismatici.

---Buona lettura

--Salutoni

-odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Mi permetto di integrare il sommario di odjob citando che nella sezione lettere è presente un quesito su un curioso grano 171S CP grazie al quale Traina coglie l'occasione per fornire un'ottima panoramica sui grani coniati in Sicilia da Vittorio Amedeo di Savoia.

Molto interessante l'articolo di Bazzini sulla monetazione di Odoardo Farnese. Bazzini insieme a Luca Ottenio gestiva www.medievalcoins.it sulla monetazione medioevale di Parma. Sito purtroppo sparito da alcuni giorni :cry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×