Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione romana


Risposte migliori

Buongiorno vorrei sapere che tipo di moneta è questa e che imperatore è...essendo piccola dovrebbe essere tardo impero ma lascio agli esperti la parola :D

Misura 1,8 cm ed è spessa 1mm

Diritto

post-7030-1244026664_thumb.jpg

Rovescio

post-7030-1244026699_thumb.jpg

Il rovescio non è venuto molto bene, ma sembra che si intraveda una vittoria che tiene il braccio alzato e tiene qualcosa in mano...potrei anche sbagliarmi essendo il rovescio molto rovinato.. :huh:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto altre foto visto che dalle precedenti non si capisce molto...

diritto

post-7030-1244041130_thumb.jpg

Rovescio

post-7030-1244041150_thumb.jpg

Volevo sapere inoltre se è affetta da cancro del bronzo e se si secondo voi devo solo fare dei bagni in acqua demineralizzata o immergerla un oretta con benzatriazolo???

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti vorrei sapere che tipo di moneta e' questa e di che si tratta e quanto puo' valere il suo peso e' di 142 g circa vi ringrazio anticipatamente!

post-12614-1244111013_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


X Bergo-----> il rovescio potrebbe essere una SECVRITAS REIPVBLICAE ma:

Non si capisce di che metallo sia la moneta, dove è spaccata e dove manca il metallo sembrerebbe di colore argento, di che colore è?

Ci sono concrezioni di ruggine diffuse e un accenno di patina di colore verde non parlerei di cancro del bronzo.

La cosa più strana è che il profilo del dritto non corrisponde a nessuno degli Imperatori che hanno coniato la SECVRITAS REIPVBLICAE: Graziano, Valente, Valentiniano I, Valentiniano II.

Assomiglia più ad Elagabalo od ad Alesssandro Severo.

Potresti dare dimensione e peso?

post-1966-1244212243_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io pensavo ad elagabalo!!! cmq il meteriale sotto sembra argento, magari è una qualche lega con qui è stata fatta la moneta.

Per le dimensioni: 1,8 cm e 1mm di spessore, il peso non lo so... :( non ho una bilancia piccola che possa determinare il peso...

adesso cmq scatto altre foto spero vengano meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto vengono sempre piuttosto male, il diritto è con il flash il rovescio no...non saprei come farle meglio di così :unsure:

diritto

post-7030-1244213783_thumb.jpg

Rovescio

post-7030-1244213802_thumb.jpg

Spero si riesca a capire un pochino di più!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti vorrei sapere che tipo di moneta e' questa e di che si tratta e quanto puo' valere il suo peso e' di 142 g circa vi ringrazio anticipatamente!

Dovrebbe essere un semis romano repubblicano che se autentico non e' da buttare, ti consiglio di fare delle foto piu' chiare ed aprire una discussione nella sezione specifica 'Romane repubblicane', che e' sempre piuttosto deserta, almeno la ravvivi un po'

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.